Professioni | Competenze

Le competenze dei periti industriali certificate da Certing

L’accordo siglato tra Fondazione Cni e Cnpi, valido fino alla fine del 2026, punta alla certificazione delle competenze del "Perito Industriale Esperto" tramite l’organismo Certing accreditato da Accredia.

Firmato l’accordo tra l’agenzia della Fondazione Cni e il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali per l’attivazione dello schema di certificazione di «Perito Industriale Esperto». Un accordo che sarà valido fino al 31 dicembre 2026.

In particolare, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Certing – organismo accreditato da Accredia e costituito all’interno della Fondazione Cni – collaboreranno alla redazione di uno schema di certificazione generale e trasversale a tutti i settori e le specializzazioni, tradizionali e recenti, degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali. Il modello generale e trasversale di certificazione sarà denominato “Perito Industriale Esperto”. Lo schema, dunque, è di tipo “aperto” per rispondere all’evoluzione della categoria sia in ambito nazionale sia internazionale.

Armando Zambrano | Presidente Cni

Armando Zambrano | Presidente Cni.

«Dopo quello firmato per la certificazione delle competenze dei veterinari, quest’accordo per la certificazione dei Periti Industriali segna un altro passaggio fondamentale nel processo di crescita della nostra agenzia Certing, sempre più al servizio di tutto il mondo delle professioni, oltre che naturalmente degli ingegneri. Oltre tutto, la firma di questo documento conferma l’intenso rapporto di collaborazione che esiste tra il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e il nostro».

Gaetano Nastasi | Presidente Certing

Gaetano Nastasi | Presidente Certing.

«Sin dalla prima fase progettuale Certing nasce come agenzia in grado di certificare le competenze non solo degli ingegneri ma di tutti i professionisti. Dopo i veterinari, ora anche i periti industriali saranno certificati dall’agenzia del Cni. Ci auguriamo che nel prossimo futuro anche altre professioni possano affidarsi a Certing, in particolar modo quelle dell’area tecnica».

Giovanni Esposito | Presidente Consiglio Nazionale Periti Industriali e Periti Industriali laureati

Giovanni Esposito | Presidente Cnpi.

«L’obiettivo di quest’accordo è quello di mettere ogni professionista nelle condizioni di rispondere al meglio alle rinnovate esigenze del mercato. Anche le competenze professionali dei Periti Industriali, quindi, saranno d’ora in poi rese riconoscibili attraverso l’elaborazione di un sistema di certificazione costruito per gli iscritti al nostro albo, in conformità con gli standard internazionali applicati da Certing».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here