In Biblioteca | Angelo Pontecorboli editore

Le cupole sotto il cielo di Firenze

L’autore Roberto Corazzi descrive la cupola come simbolo religioso che rappresenta l’Universo in miniatura. La pubblicazione elenca le tante architetture coperte a cupola presenti a Firenze. Quelle più importanti le correda d'informazioni aggiuntive e grafici costruttivi.

Nel libro di Roberto Corazzi la cupola viene definita simbolo religioso che rappresenta la volta celeste, come perfetta miniatura dell’Universo.

È una volta a calotta con simmetria centrale e può esser impostata su pianta poligonale, circolare o ellittica e avere un profilo a semicerchio, a parabola o ovoidale. La più tipica è a base circolare.

A Firenze esistono numerose architetture variamente coperte a cupola, raggruppate nella pubblicazione, secondo i vari quartieri di appartenenza, in due tipi fondamentali:

  • sistemi voltati emergenti nel panorama
  • sistemi inseriti all’interno di varie architetture, chiese o edifici civili.

Le cupole di maggiore importanza sono corredate da informazioni relative alla chiesa di appartenenza e da particolari grafici costruttivi. Sono citate anche alcune architetture prive di cupola, ma emergenti nella città.

Viene menzionato anche il Cappellone degli Spagnoli del museo di Santa Maria Novella in quanto nell’affresco è rappresentata la Cattedrale di Santa Maria del Fiore secondo il progetto di Arnolfo.

L’autore, già docente all’Università di Firenze, è autore di numerose pubblicazioni e mostre sul Brunelleschi e la sua cupola, inoltre sulla geometria e il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate.

Autore: Roberto Corazzi
Casa editrice: Angelo Pontecorboli editore (Firenze), 2018
Pagine: 232
Prezzo: 28,8 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here