Assodimi | Parere Anac

Le differenze tra noleggio e subappalto: Anac chiarisce

Assodimi chiede un parere di Anac sulle differenze tra noleggio e subappalto. Troppo spesso ancora oggi il noleggio e il subappalto vengono confusi causando errori e a volte anche sanzioni per i noleggiatori.  Assodimi ha ritenuto importante fare chiarezza con un piccolo investimento per entrare nel merito della questione e in modo definitivo.
Assodimi e Assonolo.

Il noleggio è un servizio innovativo e non del tutto compreso nel panorama normativo italiano, quindi può capitare – ed è capitato spesso – che avvengano errori di valutazione nella gestione di questo servizio in special modo all’interno di gare o bandi dove si deve far rispettare al massimo la trasparenza e la normativa di riferimento, non semplicissima da  utilizzare.

Negli anni spesso il subappalto è stato frainteso con il noleggio a caldo, oppure ai noleggiatori è stato chiesto di applicare particolari contratti ai propri dipendenti per poter operare all’interno di specificati cantieri, oppure è stato  chiesto di versare contributi in casse specifiche che magari esulano completamente dal settore noleggio.

Per non dover ulteriormente spiegare al mercato come dev’essere gestito il noleggio all’interno degli appalti-subappalti Assodimi ha chiesto all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) di fornire una risposta completa su come il noleggio debba essere considerato all’interno di un sistema complesso come quello degli appalti. Anac fa riferimento a varie sentenze che sono state emesse negli anni e si riferisce alla norma completa che gestisce gli  appalti.

La risposta dell’ Anac

L’Autorità prima di tutto ha cercato di dare una definizione al noleggio, indicando che ancora non esiste un riferimento nel nostro ordinamento (se non per il diritto della navigazione) e indicando che «il noleggio sta avendo un notevole  sviluppo per la convenienza degli imprenditori ad investire in macchine di cui non fanno uso continuativo». L’ Autorità prosegue indicando «il noleggio a freddo come la locazione del solo macchinario e il noleggio a caldo come la locazione  del macchinario a la messa a disposizione di un dipendente con competenze specifiche».

Cosa prevede il Noleggio

  • Il noleggio a caldo prevede come prestazione principale la locazione del macchinario-attrezzatura e quindi è assimilabile alla figura contrattuale del noleggio a freddo a cui viene fornito un addetto all’utilizzo che non può avere ingerenza nell’attività produttiva.
  • Nel noleggio a freddo e a caldo il locatore non assume nessuna incidenza né oggettiva né  soggettiva sull’esecuzione dei lavori e quindi il noleggio risulta un sub affidamento (rispettando le soglie tipiche del  subappalto e svolgendo le comunicazioni adeguate).
  • Il noleggio come sub-affidamento è tenuto alla sola comunicazione alla stazione appaltante, nell’art. 105 è riportato che la qualificazione Soa, l’applicazione di un Ccnl territoriale e di conseguenza l’adesione a casse specifiche vale per il subappalto (quindi non per i sub-affidamenti e quindi non per il noleggio a freddo o caldo).

Assodimi, alla luce di quanto riportato dall’Anac, sarà di supporto a tutte le aziende sue associate per illustrare presso le sedi competenti la sostanziale differenza tra noleggio e sub-appalto e di conseguenza la distinzione delle richieste che dovranno essere poste al noleggiatore e le richieste errate.

Nell’ambito di questo progetto Assodimi è inoltre intenzionata a portare avanti la richiesta di far riconoscere il settore del noleggio nei tavoli competenti perché questo venga definitivamente riconosciuto come tale e possa avere riferimenti normativi chiari a cui fare riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here