Facciate | Isolamento

Complesso residenziale «Le Magnolie» con balconi a taglio termico

Ad Arluno è stato costruito il complesso a basso consumo energetico de «Le Magnolie», realizzato tenendo conto del benessere ambientale, del risparmio energetico e della qualità degli elementi costruttivi. in caniere sono state utilizzate tecniche di costruzione innovative e materiali sostenibili.

Ad Arluno in provincia di Milano è stato costruito il complesso a basso consumo energetico, previsione stimata 31 kwh/m2annuo, de «Le Magnolie», composto da 6 palazzine di 5 piani ognuna, immerse nel verde.

Complesso Le Magnolie | Per assicurare la coibentazione e neutralizzare i tipici punti deboli delle facciate sono stati utilizzati in corrispondenza dei balconi i disgiuntori termici Isokorb, elementi di raccordo tra le solette a sbalzo e il solaio interno dell’edificio.

Gli edifici sono destinati ad esclusivo uso abitativo, con bilocali, trilocali, taverne, mansarde, giardini e aree ricreative e sono divisi in due blocchi principali posti l’uno di fronte all’altro, costituiti di tre palazzi uniti fra loro e un’ampia area parcheggio circostante.
In fase di progetto si è tenuto conto del benessere ambientale, del risparmio energetico e della qualità degli elementi costruttivi. Sicurezza che non solo consiste in un risparmio sul riscaldamento e sul condizionamento, ma anche sulla sicurezza che con il tempo non si formeranno muffe all’interno dell’abitazione.
In cantiere sono state utilizzate tecniche di costruzione innovative e materiali certificati sotto l’aspetto della sostenibilità. Per assicurare la coibentazione e neutralizzare i tipici punti deboli delle facciate sono stati utilizzati in corrispondenza dei balconi i disgiuntori termici Isokorb, elementi di raccordo tra le solette a sbalzo e il solaio interno dell’edificio.

Complesso Le Magnolie | Isokorb garantisce il perfetto taglio termico di parti a sbalzo, proteggendo la struttura dell’edificio e riducendo la perdita di energia in punti nevralgici come i balconi.

Isokorb da un lato garantisce il perfetto taglio termico di parti a sbalzo, proteggendo quindi la struttura dell’edificio e riducendo la perdita di energia in punti nevralgici come i balconi. Dall’altro, favorisce la sicurezza statica degli edifici e, poiché non richiede l’uso di un materiale in particolare, può essere utilizzato in tanti diversi tipi di costruzione e con tutti i materiali (calcestruzzo-calcestruzzo, calcestruzzo-legno, calcestruzzo-acciaio e acciaio-acciaio).
Grazie alle 12mila tipologie standard di Isokorb esistenti, si garantisce al progettista grande libertà nella progettazione. Nel complesso «Le Magnolie», oltre che per il taglio termico di balconi lineari, i disgiuntori sono stati utilizzati anche in balconi dalle forme particolari.

Scarica dettaglio progettuale >> 

Chi ha fatto Cosa
Intervento: Complesso residenziale ‘Le Magnolie’
Luogo: Arluno (Mi)
Tipo di intervento: edifici di nuova costruzione a basso consumo energetico
Incarico: complesso di 6 palazzi a uso residenziale per un totale di 98 appartamenti
Superficie e volume edilizio: superficie lorda mq.6363; volume 21.000 mc
Committente: Mittel investimenti immobiliari srl, Milano
Architetto: studio Corazza, Sedriano (Mi)
Progetto strutturale: Ing. Paolo Galli, studio Afra, Cantù (Co)
Impresa edile generale: Drenica Impresa Edile srl, Santo Stefano Ticino (Mi)
Elementi e quantità utilizzate: 1000 elementi Isokorb per un totale di 1000 metri lineari di taglio termico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here