Batimat | Parigi 8-4 novembre

Le Mondial du Bâtiment: l’edilizia che si vedrà a Parigi

Con il filo conduttore "L'edificio, la città e i territori: elementi centrali delle trasformazioni sociali per i prossimi dieci anni ", Interclima, Idéobain e Batimat , saranno luoghi d'incontro per tutti gli attori dell'industria delle costruzioni, per decodificare insieme le sfide del settore. L'evento si svolgerà tra il 4 e l'8 novembre a Parigi presso Parc des expositions, Paris Nord Villepinte.

L’edificio, i nuovi modelli abitativi e la pianificazione urbana sono in piena evoluzione e svolgono un ruolo essenziale per il benessere degli abitanti e per sostenere i loro nuovi stili di vita e di consumo grazie a flessibilità, accessibilità, adattabilità sempre maggiori:

  • le esigenze e gli utilizzi devono orientarsi verso stili di vita a emissioni zero e sostenibili per le risorse, soprattutto idriche
  • le modalità di lavoro e di vita si evolvono verso una maggiore flessibilità per adattarsi alle diverse fasi della vita
  • la relazione con la proprietà è cambiata, i consumatori si concentrano sull’uso e sulla quantità consumata e non sulla funzione per tutta la vita
  • la coesione sociale passa attraverso l’accesso al lavoro, ai servizi e al tempo libero, è sia la sfida della pianificazione dei grandi agglomerati urbani che quella dei territori
  • una parte della popolazione vive in condizioni disagiate o non è in grado di accedere ad alloggi decorosi, sani e confortevoli.

Sulla base di queste osservazioni, le Mondial du Bâtiment ha creato un’offerta che consente agli espositori e ai visitatori di trovare informazioni chiare e soluzioni concrete, attraverso momenti di dibattito, conferenze, dimostrazioni.

Le Mondial du Bâtiment si mobilita per attrarre i professionisti

Nel 2019, le Mondial du Bâtiment compirà ogni sforzo per consentire a tutti i professionisti del settore di partecipare: 3 treni Tgv partiranno dalle città di Bordeaux, Marsiglia e Lione e saranno noleggiati 100 autobus provenienti dalle regioni francesi. In partenza dalle stazioni di Parigi, 200 shuttle permetteranno di raggiungere il centro espositivo Paris-Nord Villepinte.

A Le Mondial du Bâtiment, l’accento sarà anche posto su momenti di convivialità, al fine di confrontarsi in modo meno formale. Gli espositori e i visitatori avranno quindi a disposizione nuovi spazi di ristorazione (una food court e un ristorante temporaneo), uno spazio visitatori premium pensato per una maggiore convivialità a Interclima e il Club degli Influencer a Batimat.

Tra gli eventi, i 60 anni di Batimat rappresenteranno anche l’occasione per celebrare le innovazioni che hanno trasformato il settore edile.

Interclima 2019

L’edizione 2019 di Interclima è caratterizzata da una forte mobilitazione dell’associazione Uniclima (Associazione francese del riscaldamento, raffreddamento e ventilazione), dei suoi membri e di un’intera filiera professionale, per proporre un’offerta rappresentativa di tutti i mercati dell’ingegneria climatica, dell’efficienza energetica e del comfort in edifici residenziali, unifamiliari e plurifamiliari, terziari e industriali.

Il salone Interclima 2019 risponderà alle 6 grandi domande che si pongono gli attori del settore e faranno da filo conduttore per le animazioni della settimana:

  • verso edifici sempre più sobri: energia e carbonio!
  • energie rinnovabili (EnR) in crescita (biomassa, Pac, solare termico…)
  • l’evoluzione dei refrigeranti
  • qualità dell’aria negli ambienti chiusi
  • le sfide della connettività
  • la filiera forma e dà lavoro. 

Idéobain 2019

Vero e proprio crocevia per il settore del bagno all’interno di “le Mondial du Bâtiment”, Idéobain è l’appuntamento che permette a installatori e progettisti di trovare i prodotti in grado di rispondere alle richieste dei clienti e consentire l’avvio di progetti per stanze da bagno. Per il 2019 si pone un nuovo traguardo, quello di diventare il luogo di incontro privilegiato per architetti e decoratori.

Sistema d’informazione digitale per i 3 saloni

Prima, durante e dopo i saloni Interclima, Idéobain e Batimat, gli attori del settore edile saranno informati sulle grandi sfide dei diversi settori e sulle ultime novità di Le Mondial du Bâtiment e dei 3 saloni grazie a un sistema digitale di ampia portata:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here