Saie 2015 | Formedil

Le opportunità dei progetti europei per formazione edile e sostenibilità

Venerdì 16 ottobre il seminario internazionale a cura di Formedil, Andil e Centro edile Palladio sull’importanza di far leva sull’innovazione tecnologica e sui programmi formativi per avere una strategia europea di riconversione sostenibile.

Venerdì 16 ottobre, presso l’Arena del costruire consapevole al Parco del laterizio e della ceramica – pad.25, all’interno del Saie 2015, si terrà un seminario internazionale dedicato alla formazione professionale per la sostenibilità in edilizia. Durante l’evento si confronteranno tre esperienze d’innovazione e formazione, che coinvolgono partenariati internazionali e risorse comunitarie per la costituzione di reti europee orientate all’implementazione delle competenze nel mondo delle costruzioni. L’evento vuole sottolineare l’importanza di puntare sull’innovazione tecnologica e sui programmi di formazione per una strategia europea di riconversione sostenibile.scuola edile

Progetto Toceb. Questo progetto (Transferring open content on energy-efficient buildings – Trasferimento di open content per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico) nasce dall’esigenza di implementare nuovi materiali didattici sui temi di efficienza energetica ed edilizia sostenibile all’interno dei sistemi nazionali di istruzione e formazione professionale, che siano accessibili gratuitamente a tutti. Toceb ha lo scopo di adattare i contenuti principali e l’approccio pedagogico della piattaforma open content e-genius >> ai Paesi partner di progetto: Repubblica Ceca, Italia, Lituania e Polonia. L’innovativa piattaforma di apprendimento e-genius, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è stata sviluppata in Austria dal Centro per le tecnologie innovative (Grat) presso l’Università di Tecnologia di Vienna.

Programma I-Town. Le reti europee per la formazione saranno rappresentate anche dal programma I-Town, promosso dal Formedil >> e da numerosi altri enti del sistema dell’edilizia per far crescere il livello delle costruzioni italiane, nell’ambito del programma europeo Build up skill pillar 2, e investire sul medio-lungo periodo nella costruzione di profili professionali in grado di raccogliere la sfida della sostenibilità ambientale ed energetica delle costruzioni.

Progetto Arkey. Arkey è un altro progetto europeo finanziato dal programma Leonardo da Vinci, in cui il Formedil è partner per l’Italia assieme alla scuola edile di Vicenza. Il progetto, promosso dalla Flc di Madrid, tratta il tema delle competenze chiave e dell’applicazione della realtà aumentata, si rivolge ai lavoratori del settore delle costruzioni privi di una qualifica e ha per obiettivo di migliorare attraverso un processo formativo continuo le competenze chiave della matematica e delle scienze tecnologiche.

Andil: progetto Insysme. Durante l’evento verrà presentato dall’Andil il progetto europeo di ricerca Insysme (Innovative systems for earthquake resistant masonry enclosures in rc buildings): qui, è il contesto europeo a fornire risorse e network per la realizzazione di applicazioni innovative in termini di sicurezza e sostenibilità. Insysme è un esempio di riuscita collaborazione tra istituzioni, enti di ricerca e associazioni imprenditoriali per la progettazione di procedure e sistemi all’avanguardia, la cui applicazione e ricaduta positiva si prevedono ad ampio spettro nel settore delle costruzioni, ed in particolar modo, nell’aggiornamento normativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here