Pratic>>, l’azienda udinese attiva nella produzione di pergole e tende da sole, ha presentato al Batimat di Parigi, appena concluso, un giardino virtuale in cui ha esposto le sue ultime proposte in uno stand attraversato da giganteschi alberi stilizzati e tappeti di foglie. L’azienda esalta il design made in Italy, proponendo prodotti che modificano il modo di concepire l’outdoor living e che oggi consentono di vivere il giardino di casa, ma anche l’esterno di un locale commerciale, per tutto il tempo dell’anno e nel massimo comfort.
Edi Orioli | Vicepresidente Pratic
«Il made in Italy è l’elemento che contraddistingue il nostro paese a ogni latitudine ed è sempre un’emozione che si rinnova vedere quanta cultura, innovazione e senso del bello ci siano dietro a ogni creazione italiana. E noi non facciamo certo eccezione e i risultati ci danno ragione, anno dopo anno. C’è un bisogno autentico di stare insieme e godersi gli spazi esterni delle abitazioni e noi sappiamo rispondere a questa esigenza con qualità e tecnica di altissimo livello».
Richieste del mercato. Le ultime proposte dell’azienda friulana sono Nomo, Fusion e Meta, pergole innovative create da «Pratic concept», il laboratorio di idee interno all’azienda, che ha studiato quali siano innovazioni e peculiarità che determinano la scelta di una copertura solare e le ha applicate ai prodotti più rappresentativi della sua offerta. Il risultato sono tre modelli in cui le linee, i profili e le dimensioni sono stati razionalizzati a beneficio di efficienza, stile e forma. Le lavorazioni sono state ottimizzate così da migliorare ulteriormente i tempi di produzione e montaggio.
Architettura bioclimatica. La pergola Opera, della linea «Bioclimatic Planet», è realizzata invece per seguire i principi dell’architettura bioclimatica, che richiedono una progettualità che valorizzi e rispetti l’ambiente, la riduzione di processi inquinanti, la creazione di ambienti con comfort termico e la diminuzione degli interventi di manutenzione. Con la pergola bioclimatica Opera è possibile sfruttare al massimo e per tutto l’anno gli spazi esterni delle proprie abitazioni, perchè è progettata in modo da creare al proprio interno condizioni climatiche di assoluto benessere, grazie a una regolazione naturale della temperatura ottenuta beneficiando dei raggi del sole e del ricircolo dell’aria.
Linee minimal. T-line è la rivoluzionaria tenda a rullo verticale con cassonetto e telo che scorre su cavi laterali in acciaio inox. Concentrato di design e tecnologia, T-line si caratterizza per linee minimali che si inseriscono con naturalezza in ogni contesto architettonico.