Pratic| Tende da sole e pergole

Le pergole che rendono l’open air sempre confortevole

Innovazione, design italiano ed qualità dei materiali rendono l’azienda friulana riconoscibile nel settore delle coperture solari. La «open air culture» promossa da Pratic spiega la necessità di trovare soluzioni per migliorare la vita all’aria aperta, anche in città e anche nella stagione invernale.

Pratic>>, l’azienda udinese attiva nella produzione di pergole e tende da sole, ha presentato al Batimat di Parigi, appena concluso, un giardino virtuale in cui ha esposto le sue ultime proposte in uno stand attraversato da giganteschi alberi stilizzati e tappeti di foglie. L’azienda esalta il design made in Italy, proponendo prodotti che modificano il modo di concepire l’outdoor living e che oggi consentono di vivere il giardino di casa, ma anche l’esterno di un locale commerciale, per tutto il tempo dell’anno e nel massimo comfort.

Dino Orioli ed Edi Orioli | presidente e vicepresidente Pratic
Dino Orioli ed Edi Orioli | Presidente e vicepresidente Pratic

Edi Orioli | Vicepresidente Pratic
«Il made in Italy è l’elemento che contraddistingue il nostro paese a ogni latitudine ed è sempre un’emozione che si rinnova vedere quanta cultura, innovazione e senso del bello ci siano dietro a ogni creazione italiana. E noi non facciamo certo eccezione e i risultati ci danno ragione, anno dopo anno. C’è un bisogno autentico di stare insieme e godersi gli spazi esterni delle abitazioni e noi sappiamo rispondere a questa esigenza con qualità e tecnica di altissimo livello».
Richieste del mercato. Le ultime proposte dell’azienda friulana sono Nomo, Fusion e Meta, pergole innovative create da «Pratic concept», il laboratorio di idee interno all’azienda, che ha studiato quali siano innovazioni e peculiarità che determinano la scelta di una copertura solare e le ha applicate ai prodotti più rappresentativi della sua offerta. Il risultato sono tre modelli in cui le linee, i profili e le dimensioni sono stati razionalizzati a beneficio di efficienza, stile e forma. Le lavorazioni sono state ottimizzate così da migliorare ulteriormente i tempi di produzione e montaggio.

Pergola Nomo, Pratic.
Pergola Nomo, Pratic

Architettura bioclimatica. La pergola Opera, della linea «Bioclimatic Planet», è realizzata invece per seguire i principi dell’architettura bioclimatica, che richiedono una progettualità che valorizzi e rispetti l’ambiente, la riduzione di processi inquinanti, la creazione di ambienti con comfort termico e la diminuzione degli interventi di manutenzione. Con la pergola bioclimatica Opera è possibile sfruttare al massimo e per tutto l’anno gli spazi esterni delle proprie abitazioni, perchè è progettata in modo da creare al proprio interno condizioni climatiche di assoluto benessere, grazie a una regolazione naturale della temperatura ottenuta beneficiando dei raggi del sole e del ricircolo dell’aria.

Tenda a rullo T-line, Pratic
Tenda a rullo T-line, Pratic

Linee minimal. T-line è la rivoluzionaria tenda a rullo verticale con cassonetto e telo che scorre su cavi laterali in acciaio inox. Concentrato di design e tecnologia, T-line si caratterizza per linee minimali che si inseriscono con naturalezza in ogni contesto architettonico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here