Produzione | Scrigno

Porte antincendio per l’edilizia ricettiva

L’adeguamento alla normativa antincendio scatterà il 30 giugno 2019 e prevede rigidi requisiti di resistenza al fuoco soprattutto per gli edifici turistico-alberghieri. Scrigno ha realizzato una linea di porte, Essential Ei 30 e Ei 60 Battente e Scorrevole, completa di tutti i sistemi per rispondere ai requisiti nazionali ed europei. In caso di incendio la sicurezza è garantita anche dai rostri di tenuta e dalle guarnizioni in pvc e termoespadenti, per la protezione totale da aria e fumi caldi.
Francesco Bigoni | Direttore marketing Scrigno Holding: «Gli ultimi dati pubblicati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’Annuario Statistico 2017 parlano di 245.727 interventi richiesti per incendi ed esplosioni, in aumento del +4,7% rispetto all’anno precedente. Lo studio evidenzia inoltre che 2.461 incendi hanno avuto luogo in ambienti ad uso particolare, quali uffici, scuole, strutture ricettive turistico-alberghiere. Scrigno risponde a questa sfida e si schiera a fianco degli operatori del settore hôtellerie per supportarli nella realizzazione di ambienti più sicuri e protetti, puntando sull’innovazione. Essential Battente EI 30 e EI 60 ed Essential Scorrevole EI 30 sono un esempio concreto dell’impegno dell’Azienda e della volontà di offrire un prodotto di qualità, certificato secondo gli standard internazionali. Non solo porte resistenti al fuoco, ma anche un’espressione della nostra filosofia, che mette al centro il benessere indoor degli utenti, senza scendere a compromessi con l’estetica degli spazi»

Dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 205/dicembre 2017 (bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020) che rinvia al 30 giugno del 2019 i termini per l’adeguamento alle norme antincendio degli esercizi turistico-alberghieri. 

Si potranno avvalere della proroga le strutture con più di 25 posti letto che, entro il primo dicembre di quest’anno, consegneranno al comando provinciale dei Vigili del Fuoco la Scia parziale attestante il rispetto di almeno quattro prescrizioni, tra cui la resistenza al fuoco delle strutture e la reazione al fuoco dei materiali.

In tale contesto rientra a pieno titolo anche l’installazione di porte in grado di garantire la massima sicurezza in caso di incendi.

Essential Ei: resistenza al fuoco e design

Scrigno soddisfa le richieste del settore terziario e in particolare l’hôtellerie con le sue porte Essential Battente e Scorrevole, oggi disponibili anche nella versione Ei complete di tutti i sistemi necessari per rispondere ai requisiti nazionali ed europei:

  • Essential Scorrevole Ei 30
  • Essential Battente Ei 30 e Ei 60

Queste porte, disponibili, rispettivamente, con classe di resistenza al fuoco Ei1 30 e Ei1 60, coniugano la scelta di materiali costruttivi dalle elevate prestazioni, con le caratteristiche che contraddistinguono la gamma Essential di Scrigno, valorizzando l’armonia porta-pareti grazie alla totale assenza di stipiti e alla possibilità di rifinire il pannello porta con lo stesso motivo delle strutture già esistenti.
Oltre al design viene garantita la massima sicurezza: sono infatti certificate Uni En 1634-1:2014 sia nella versione Scorrevole che Battente e Uni En 1363-1:2012 nel modello Scorrevole.

 

Chiudiporta Dorma

Le porte Essential Battente Ei di Scrigno presentano un chiudiporta ad incasso Dorma di serie e cerniere a scomparsa, appositamente sviluppate per stabilizzare la funzionalità d’apertura e di chiusura della porta e la regolazione dell’anta su tre assi, in altezza, lateralmente e in profondità. Infine, in caso di incendio, la sicurezza è garantita dai rostri di tenuta e dalle guarnizioni in pvc e termoespadenti, per una protezione totale da aria e fumi caldi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here