Ancoraggio in copertura | Torggler

Le prestazioni della schiuma poliuretanica

La scelta di utilizzare la schiuma poliuretanica, tra i vari sistemi di ancoraggio possibili per i coppi, è stata dettata innanzitutto dalla necessità di garantirne la tenuta anche a fronte delle potenti raffiche di bora.

[imagebrowser id=29]

 

Il fissaggio dei coppi
Il fissaggio dei coppi viene realizzato direttamente sullo strato impermeabilizzante in guaina ardesiata dopo aver effettuato la misurazione per il tracciamento di una griglia di riferimento e aver battuto le linee con cordelle a rilascio di polvere colorata (1 a ogni metro circa).
Ogni 7-8 canale si sono posati i primi elementi a mò di guida per garantire, alla fine, che la distribuzione fosse regolare. Lungo gli sporti delle falde e sul colmo del tetto alla schiuma poliuretanica vengono abbinati dei cordoli in malta bastarda che servono a dare sostegno alle canale che sui bordi devono rimanere più alte; la schiuma infatti, finché è fresca, non riesce a sostenere pesi e adempie solo al ruolo di collante.
I supporti devono essere liberi da oli, grassi e polvere e, per garantire alla schiuma fresca l’umidità necessaria a formare una struttura cellulare uniforme, vanno inumiditi prima dell’applicazione. Una volta avvitata l’apposita pistola, la bombola va agitata per almeno 15 secondi perché i componenti si mescolino adeguatamente e la schiuma risulti omogenea; questa operazione va ripetuta dopo eventuali intervalli di lavorazione.
La bombola va tenuta capovolta in modo che la valvola sia rivolta verso il basso; l’estrusione avviene di pari passo alla posa dei coppi o comunque tenendo in considerazione il tempo di filmazione superficiale (>15 minuti). Vista l’eccezionalità delle sollecitazioni meccaniche a cui una copertura è sottoposta a Trieste, l’incollaggio per lo strato inferiore di canale viene eseguito su ogni riga; anche per la posa delle coperte sullo strato superiore si preferisce incollare ogni elemento. In condizioni normali, cioè senza bora e con pendenze standard, si applica un cordolo di schiuma ogni tre righe di canale e ogni due di coppi; si preferisce non incollare ogni elemento per avere maggiore facilità di «sfilamento» e sostituzione nel caso si rendano necessari interventi di manutenzione.
Dopo l’indurimento le eventuali sbordature di schiuma possono essere tagliate con cutter o semplicemente lasciate esposte ai raggi Uv. La scarsa resistenza alla luce porterà infatti al lento invecchiamento e alla polverizzazione della schiuma, fenomeno comune alla gran parte dei prodotti a base poliuretanica.
In considerazione del contesto triestino così critico per le sollecitazioni meccaniche a cui i tetti, e non solo, sono sottoposti, la necessità di incollare ogni canala e ogni coppo era fuori discussione; con una bombola di schiuma si sono posati quindi circa 4 mq di superfcie, ma va sottolineato che la resa raddoppia in condizioni normali di posa.

Sitol Schiumapur Coppi
È una schiuma poliuretanica monocomponente confezionata in bombola aerosol.
Premendo l’erogatore esce una massa schiumosa che, reagendo con l’umidità dell’aria indurisce progressivamente, aumentando di volume e perdendo la sua iniziale appiccicosità. Si ottiene così una schiuma semirigida, di colore marroncino, impermeabile e adesiva.
La sua formulazione particolare, caratterizzata da una postespansione ridotta, tempi aperti lunghi, una struttura cellulare compatta e un’elevata resistenza allo strappo, la rendono particolarmente idonea per l’incollaggio di coppi.
I tempi aperti lunghi permettono di garantire un’ottima adesione su ambo i lati della tegola, mentre la postespansione ridotta evita sgradevoli fenomeni di sollevamento dei coppi incollati nonché sprechi di materiale dovuti a fuoriuscite laterali.
L’elevata resistenza allo strappo garantisce un’ottima tenuta nel tempo dei materiali assemblati. La schiuma indurita può essere tagliata, forata, carteggiata, verniciata, intonacata.
Aderisce tenacemente a legno, calcestruzzo, laterizio, fibrocemento, metallo, vetro e svariate plastiche con l’eccezione di polietilene, teflon e silicone. La sua resistenza all’acqua, ai detergenti e ai microrganismi nonché agli agenti chimici è buona. Sitol Schiumapur Coppi viene prodotta in due versioni: manuale, adatta all’impiego con erogatore manuale; pistola, adatta all’impiego con pistola. Tra le applicazioni: incollare coppi e tegole; fissare installazioni elettriche; isolare tubazioni; tamponare interstizi tra tubi passanti e pareti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here