Professioni | Società tra professionisti

Le professioni restano in attesa della riforma

I consigli nazionali di architetti, ingegneri, geometri, geologi, dottori agronomi, forestali, periti agrari e industriali, chimici, stanno chiedendo al Governo di poter procedere velocemente, durante questa legislatura, alla delibera di legge sull'attuabilità delle società tra professionisti (Stp).

650 mila professionisti chiedono con forza che il Governo uscente porti la legge delega n. 183/2011 alla fase esecutiva e che si attui così la riforma delle professioni, unica speranza per un mercato del lavoro sempre più competitivo a livello europeo.

Il ministero della Giustizia ha posticipato la risoluzione del regolamento attuativo della legge delega n. 183/2011 che riguarda la riforma delle professioni, con probabile proroga al prossimo esecutivo.
In un periodo critico del mercato l’idea di poter istituire la società tra professionisti diventa uno strumento risolutivo perché può avere un’incidenza positiva sul lavoro e può rendere la condizione del professionista italiano simile alla condizione dei colleghi europei che già possono formare società professionali.
I consigli nazionali di architetti, ingegneri, geometri, geologi, dottori agronomi, forestali, periti agrari e industriali, chimici, stanno chiedendo al Governo di poter procedere velocemente, durante questa legislatura, alla delibera di legge sull’attuabilità delle società tra professionisti (Stp).
In 650mila chiedono che venga resa esecutiva la proposta di legge di questo Governo uscente, per cui sarebbe possibile l’associazione tra differenti professionalità.
Viene richiesto anche un disciplinamento chiaro che fornisca gli strumenti per permettere l’aggregazione, l’interdisciplinarità e la sinergia per affrontare il nuovo mercato del lavoro: si confida nell’attuale Governo che ha puntato sulla modernizzazione strutturale del paese, e del lavoro in particolare.
Viene inoltre richiesta l’attuabilità dei provvedimenti adottati dal governo per facilitare l’ingresso dei giovani professionisti al lavoro (start up) e la formazione delle nuove società da 1 euro.
Valentina Pucci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here