Dal progetto al cantiere

Le sinergie Attiva che danno valore alla filiera del colore

Attiva, Fenice Italiana Colori e l’impresa Sacilotto snc: un team vincente in cantiere per una realizzazione fatta a regola d’arte. Produzione, distribuzione e applicazione d’eccellenza per l’edilizia storica italiana. Una storia fatta di qualità nella produzione di prodotti vernicianti, sapienza distributiva, servizi e alta capacità artigianale.
Giuseppe Borsetti | Area Manager Nord Est Edilizia Boero: «Attiva lavora per consentire ai professionisti del colore di ottenere risultati sempre al top attraverso un’offerta di prodotti performanti, supportata da strumenti tecnici e individuando partner della distribuzione capaci di supportare sempre le imprese clienti».

Attiva è il brand del Gruppo Boero che offre una gamma completa di sistemi vernicianti formulati con l’obiettivo di facilitare e valorizzare l’opera degli applicatori professionali per il trattamento e la decorazione dei diversi supporti, in interni ed esterni.

Da oltre 100 anni Attiva presidia il settore italiano di smalti, vernici e pitture ad alto valore aggiunto. È una vera e propria partnership “Expert to Expert” con le imprese e gli applicatori che ogni giorno si affidano ai suoi prodotti e alle sue soluzioni tecniche.

Attiva è l’esperto al servizio degli esperti, ne supporta e valorizza il lavoro con competenza e professionalità. Tutte le formulazioni Attiva vantano importanti certificazioni internazionali. Dopo Iaq ed Ecolabel, Attiva introduce l’Epd, un documento di valenza internazionale, rilasciato da un organismo indipendente, che, sulla base di un Lca – Life Cycle Assessment (Analisi del Ciclo di Vita) dei prodotti, fornisce informazioni rilevanti, verificate e confrontabili, sui loro impatti ambientali.

Tale dichiarazione consente la valutazione del prodotto sia nell’ambito dei Cam – Criteri Ambientali Minimi che nell’ambito dei sistemi di certificazione della sostenibilità delle costruzioni.

Nel 2018 Attiva intraprende un percorso di riposizionamento del brand sul mercato per potenziarsi attraverso una strategia di marketing che ne esalta la specializzazione e la professionalità.

Viene così introdotta una nuova identità visiva che ne evidenzia il valore professionale, la tecnicità e la dinamicità, enfatizzando la forza e la riconoscibilità dei nomi di prodotto che si confermano eccellenze del settore. Coerentemente con questo percorso viene lanciato il nuovo sito del brand, www.attivacolori. it. Un sito che unisce gli approfondimenti tecnici e i consigli di un blog, alla praticità di un’app.

Nel 2022 presenta Ats – I Colori dei Professionisti, la prima mazzetta colore proprietaria di Attiva studiata con il preciso obiettivo di supportare gli applicatori professionali nell’utilizzo funzionale del colore per gli interni. Con un’ampia gamma cromatica di 1295 colori, la mazzetta Ats – I colori dei professionisti rappresenta la massima espressione dell’universo colore del marchio.

All’interno, la disposizione dei colori in relazione all’area cromatica è studiata per assicurare efficacia nella lettura, reperibilità e scelta del colore, garantendo una rapida fruibilità. A supporto del nuovo strumento colore la brochure tecnica, un servizio utile all’applicatore in quanto rappresenta una vera e propria guida pratica con consigli e informazioni tecniche.

Sul sito di Attiva è presente un’area dedicata, dove, oltre a scaricare la brochure e il pdf con tutti i colori per la consultazione, si trovano spunti e consigli per creare abbinamenti e valorizzare ogni ambiente.

La comunicazione di Attiva è sempre più multicanale, anche tramite i social, attraverso la pagina Facebook Attiva Colori, con l’obiettivo di mettere a disposizione la sua esperienza, ispirare e consigliare attraverso contenuti professionali, colore e novità, cosi che partner, applicatori e imprese possano interagire in uno scambio ricco di spunti e soluzioni concrete al lavoro di ogni giorno.

Fenice Italiana Colori | Professionalità e qualità

Fenice Italiana Colori | Marchio aziendaleAttiva a Treviso ha stretto una collaborazione con un partner speciale con cui condivide alcuni valori fondamentali: la professionalità e la qualità, un perfetto esempio di dialogo e collaborazione fra esperti nel mercato dei prodotti vernicianti.

Parliamo di Fenice Italiana Colori, una realtà che della qualità dei prodotti e dei servizi offerti ha fatto il suo punto di forza, una decisione vincente, e che in poco più di due anni ha reso l’azienda un punto di riferimento strategico per le imprese nella zona di Treviso.

Fenice italiana Colori rappresentata da Olvrado Costa con l’agente di zona Andrea Gaion | ©Michele Abis
Fenice italiana Colori rappresentata da Olvrado Costa con l’agente di zona Andrea Gaion | ©Michele Abis

Attiva s’inserisce perfettamente in questa filosofia: consentire ai professionisti del settore di ottenere risultati sempre al top grazie a un’offerta di prodotti performanti, supportata da strumenti puntuali e funzionali ai quali Fenice aggiunge dei servizi speciali dedicati alle imprese sue clienti.

Tra questi si segnala la consulenza che può essere effettuata in cantiere, via telefono, at- traverso videochiamata o per posta elettronica. Un’assistenza rapida e attenta che si adatta alle diverse esigenze di professionisti e imprese.

Grande attenzione è data al supporto nella scelta dei colori che si concretizza con la realizzazione di uno o più campioni di prodotto da applicare direttamente in cantiere. A questo si aggiunge il progetto Oca, un servizio di archivio per la gestione dei formulari colori dedicati ai clienti, si tratta di un database su cui sono catalogati i dati salienti dei cantieri presenti e passati (formule colore, nome dell’impresa, prodotto e lotto di produzione).

Progetto Oca è un servizio di archivio per la gestione dei formulari colori dedicati ai clienti
Progetto Oca è un servizio di archivio per la gestione dei formulari colori dedicati ai clienti.

A essi viene, ogni volta, collegata una stesura reale del prodotto, il tutto per poter agire con rapidità e precisione nel caso in cui sia richiesto un intervento successivo al lavoro già effettuato, senza incorrere in problemi tecnici. Fenice Italiana Colori è un’azienda giovane che vanta un’esperienza formata da generazioni di specialisti nel settore del colore.

Una realtà che pensa in grande; ne sono testimonianza gli investimenti fatti per il reparto di tinteggiatura che ha migliorato le prestazioni del suo operato grazie all’arrivo di un nuo- vo miscelatore automatico, che garantisce omogeneità di tinta e che non sporca i coperchi.

Attiva, con i suoi smalti, vernici e pitture ad alto valore aggiunto è il partner ideale per ottenere un risultato professionale, garantito dall’eccellenza qualitativa delle finiture e dall’offerta di cicli applicativi formulati per offrire elevate prestazioni anche in situazioni estreme.

Il nuovo reparto di tinteggiatura di Fenice Italiana Colori
Il nuovo reparto di tinteggiatura di Fenice Italiana Colori.

In uno scambio di competenze così florido Attiva e Fenice Italiana Colori sono forti nel dialogare anche con realtà di alto livello come è la ditta Sacilotto snc. Passione, arte e ricerca, sono le parole chiave di questa impresa di “maestri dipintori” una definizione poetica e di livello, come i lavori che svolgono in tutta la provincia di Treviso e non solo, sono loro gli esperti da interpellare quando c’è bisogno di un lavoro fatto a regola d’arte.

Sacilotto | Una lunga storia di artigianato

La ditta Sacilotto snc vanta una lunga storia di esperienze e di artigianato: nata nel 1974 ben presto si afferma nel mercato della decorazione di interni ed esterni. Dal 2000 è diretta da Diego Sacilotto e dalla moglie Claudia Moro che in questi anni di attività si sono specializzati sempre più in tutto ciò che concerne la decorazione, fondando il lavoro dell’impresa su un concetto semplice ma essenziale: “lavorando con passione, cura nei dettagli e costante attenzione alle esigenze dei clienti siamo riusciti a conquistare fiducia e successo lavorativo”.

Qualificati anche sui rivestimenti esterni, Diego e i suoi collaboratori lavorano a livello regionale e non solo: immancabile la loro presenza artistica nella zona di Treviso, una delle città più suggestive del Veneto. Il suo incantevole centro storico è percorso da numerosi canali, chiamati cagnani, che regalano alla città la sua caratteristica atmosfera da piccola Venezia di terraferma.

Proprio su uno di questi Cagnani, il Cagnan della Roggia, è stato interamente ristrutturato un’edificio storico. Con la consulenza di Fenice Italiana Colori, l’artista Diego Sacilotto ha scelto per l’immobile un ciclo di prodotti a ba- se silicato del marchio Attiva.

A Treviso, la ristrutturazione dell’edificio storico Fronte Riva che insiste su Cagnan della Roggia con la consulenza di Fenice Italiana Colori, l’artista Diego Sacilotto e il ciclo di prodotti minerali del marchio Attiva
A Treviso, la ristrutturazione dell’edificio storico Fronte Riva che insiste su Cagnan della Roggia con la consulenza di Fenice Italiana Colori, l’artista Diego Sacilotto e il ciclo di prodotti minerali del marchio Attiva.

Un ciclo di pitturazione fatto a regola d’arte

I prodotti a base di silicati di potassio di Attiva sono particolarmente indicati per il restauro e la decorazione di palazzi di pregio, centri storici ed edifici di particolare rilevanza artistica e architettonica. Sono applicabili su qualsiasi tipologia di supporto murale e ideali anche per effetti decorativi. La natura minerale di questi prodotti preserva la finitura dall’attacco di biocontaminanti, muffe e funghi. Consolidano il supporto, non sfogliano e si caratterizzano per l’eccellente permeabilità al vapore. Hanno ottima adesione chimica al supporto e alta permeabilità al vapore acqueo.

Infatti, grazie alla struttura del film vengono rispettati gli scambi idrotermici tra interno ed esterno. Certificati Epd e rispondenti ai Cam, rientrano nelle detrazioni fiscali per l’edilizia previste dal dl 2020.

Per il fondo è stato scelto il Promotore di adesione uniformante. Dall’ottimo potere riempitivo è adatto per mascherare le microcavillature e per uniformare gli assorbimenti. Ideale nel ripristino delle facciate ammalorate e microfessurate (profondità inferiori a 1 mm), andando a ricreare cosi l’aspetto dell’intonaco civile. È perfetto per essere successivamente ricoperto con prodotti a base silicato.

Il prodotto di finitura utilizzato è Silikat Pittura, la pittura minerale a base di silicato di potassio con elevatissime proprietà di permeabilità al vapore acqueo, resistenza agli agenti atmosferici e ottima adesione. Riproduce i toni e le trasparenze delle vecchie pitture a calce.

Particolarmente indicata per la ristrutturazione di edifici di alto valore storico (conforme secondo Din 4108.3 sulla protezione delle facciate e Din 18363 – par. 2.4.6.). L’esperienza e l’abilità della ditta artigiana Sacilotto snc ha poi consentito l’ulteriore perfezionamento; è stata infatti applicata un’ulteriore mano di Silikat Pittura nella base neutra. Colorato e opportunamente diluito con acqua distillata, il prodotto è stato applicato a pennello con mano esperta per ottenere una velatura.

Anche sui fregi che sono presenti sopra il secondo ordine di finestre è stata applicata una mano di Silikat Pittura diluita, al fine di omogeneizzare i fregi con i paramenti murali senza appesantirli con una mano coprente di prodotto. Attiva, Fenice Italiana Colori e la ditta Sacilotto snc sono un team vincente per una realizzazione fatta a regola d’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here