Edilizia Scolastica | Coreglia Antelminelli, Lucca

Le soluzioni tecniche per un’edilizia contemporanea di qualità

Il progetto della nuova scuola è dell’arch. Stefano Dini e i lavori sono stati affidati all'impresa locale, Società Cooperativa Mediavalle Garfagnana, con sede a Coreglia. Adottate soluzioni Laterlite per l'isolamento termico controterra, il completamento degli strati orizzontali e per il sistema di riscaldamento radiante a pavimento.
Arch.  Stefano Dini | Soluzioni costruttive contemporanee «L’opera si caratterizza per la scelta di soluzioni molto contemporanee. In generale i sistemi e i prodotti utilizzati sono stati selezionati per la loro capacità di contribuire alla qualità diffusa e alle prestazioni in opera dell'edificio. Ne sono esempio, la previsione della ventilazione meccanica per il ricambio continuo dell’aria in ogni aula, l’illuminazione a led di ultima generazione, un impianto fotovoltaico collocato sulla copertura che rende la scuola autonoma nella produzione di energia elettrica, l’utilizzo delle acque piovane per gli scarichi dei servizi igienici e un generatore di calore a pellet per l’utilizzo di fonti rinnovabili. Ma anche un cappotto esterno e infissi con vetri particolarmente performanti sotto il profilo dell'isolamento, così come i prodotti Laterlite impiegati per la costruzione garantiscono all’edificio un notevole isolamento termico e acustico, con conseguente riduzione dei costi di gestione e incremento della sicurezza, del benessere e del confort per insegnanti e alunni».
Arch.  Stefano Dini | Soluzioni costruttive contemporanee
«L’opera si caratterizza per la scelta di soluzioni molto contemporanee. In generale i sistemi e i prodotti utilizzati sono stati selezionati per la loro capacità di contribuire alla qualità diffusa e alle prestazioni in opera dell’edificio. Ne sono esempio, la previsione della ventilazione meccanica per il ricambio continuo dell’aria in ogni aula, l’illuminazione a led di ultima generazione, un impianto fotovoltaico collocato sulla copertura che rende la scuola autonoma nella produzione di energia elettrica, l’utilizzo delle acque piovane per gli scarichi dei servizi igienici e un generatore di calore a pellet per l’utilizzo di fonti rinnovabili. Ma anche un cappotto esterno e infissi con vetri particolarmente performanti sotto il profilo dell’isolamento, così come i prodotti Laterlite impiegati per la costruzione garantiscono all’edificio un notevole isolamento termico e acustico, con conseguente riduzione dei costi di gestione e incremento della sicurezza, del benessere e del confort per insegnanti e alunni».

È stata recentemente inaugurata la nuova scuola secondaria di primo grado Giuseppe Ungaretti nel Comune di Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca. All’edificio scolastico sarà presto affiancato un polo sportivo in corso di esecuzione che l’amministrazione spera di inaugurare per la stagione 2016/17.

Il progetto della nuova scuola è dell’architetto Stefano Dini e i lavori sono stati affidati all’impresa locale Società Cooperativa Mediavalle Garfagnana, con sede proprio a Coreglia.

ISOLAMENTO TERMICO CONTROTERRA | LECA TERMOPIÙ

Per l’isolamento termico controterra, su una platea di circa 600 m², è stata posata Leca Termopiù, la speciale argilla espansa che permette di realizzare sottofondi e vespai isolati termicamente in linea con le prescrizioni normative, e antirisalita di umidità con sicurezza e velocità esecutiva.scuola-dinfanzia-soluzioni-laterlite3

Leca TermoPiù presenta caratteristiche e proprietà tecniche che consentono di ottenere risultati durevoli: fra questi, in particolare, il basso coefficiente di conducibilità termica λ (certificato 0,09 W/mK), l’antirisalita di umidità (l’altezza di suzione dell’acqua per capillarità è inferiore a 3 cm), la resistenza a compressione dello strato posto in opera, in grado di supportare carichi ammissibili distribuiti sino a 100.000 N/m2, indeformabilità e inalterabilità nel tempo.scuola-dinfanzia-soluzioni-laterlite2

«Il sistema Leca TermoPiù – afferma l’arch. Stefano Dini – è stato usato perché garantisce la massima velocità nella posa in opera ed un’elevata capacità di isolamento, che consente di ridurre il numero di strati applicati. A questo si lega anche un aspetto di tipo economico: riducendo le tempistiche di manovalanza e manodopera si abbassano i costi, a parità di prestazioni».

Leca TermoPiù è estremamente versatile nell’impiego (applicabile sfuso e in sacchi) e adatto per ogni tipologia di cantiere (piccola e grande superficie), tanto da consentire la realizzazione di vespai antirisalita nell’arco di poche ore. Dopo la posa dei sacchi o il pompaggio del prodotto sfuso è sufficiente procedere alla posa di tessuto non tessuto e rete metallica e alla successiva formazione della soletta in calcestruzzo. Il tutto con tempistiche inferiori alle quattro ore per una superficie di 250 m2 in spessore 25 cm (prodotto sfuso).

RISCALDAMENTO RADIANTE | PARIS 2.0

Finalizzata a un maggiore efficientamento energetico e comfort per gli utenti anche la soluzione del sistema di riscaldamento radiante a pavimento.

massettomix-paris-2_0_2L’impresa edile, grazie a esperienze positive pregresse,  ha proposto, in accordo con committenza e progettista, di utilizzare per il massetto di finitura del sistema orizzontale il nuovo PaRis 2.0, la soluzione della gamma di massetti di finitura Laterlite appositamente studiata per la realizzazione di massetti su sistemi di riscaldamento o raffrescamento radianti a pavimento.

PaRis 2.0 è un premiscelato fibrorinforzato a veloce asciugatura, antiritiro e basso spessore, fornito in sacchi pratici e pronti all’uso. Il vantaggio principale per questo tipo di utilizzo consiste nell’elevata conducibilità termica λ certificata 2,02 W/mK (di molto superiore ai massetti tradizionali); la presenza, nella miscela, delle fibre metalliche amorfe inossidabili consente sia il rinforzo del massetto stesso in termini di resistenza meccanica che l’omogenea e uniforme distribuzione del calore senza dover aggiungere termo fluidificanti.

STRATI ORIZZONTALI | LECACEM CLASSIC

Nel completamento degli strati orizzontali l’impresa ha optato per Lecacem Classic per i sottofondi a rasatura e gli strati di compensazione per il passaggio degli impianti elettrici e idraulici, nonché di altri sottoservizi.

leca-termopiu_2Il prodotto fa parte della gamma di premiscelati in sacco leggeri e isolanti Leca, Lecacem Classic, pronto all’uso per la realizzazione di sottofondi alleggeriti, strati di isolamento termico, pendenze, coperture e strati di compensazione. Estremamente resistente in opera, garantisce anche la massima praticità, in quanto la sua leggerezza gli conferisce la massima maneggevolezza in cantiere.

Chi ha fatto Cosa
Realizzazione: nuova scuola secondaria di primo grado Giuseppe Ungaretti – Coreglia Antelminelli, Lucca
Committente: Comune di Coreglia Antelminelli (Lu) – Regione Toscana
Progetto architettonico: arch. Stefano Dini – studio sdA, Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Collaboratori: arch. Jacopo Sbolci, arch. Matteo Casanovi, arch. Silvia Pieroni, geom. Giacomo Canini
Impresa esecutrice: Società Cooperativa Mediavalle Garfagnana, Piano di Coreglia (Lu)
Responsabile di cantiere: Geom. Patrizio Funai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here