Edilizia residenziale | Todi

Le ville con container riciclati di Container Home Italia

Le ville hanno un basamento in calcestruzzo armato su cui poggiano i container. Le parti in aggetto sono sostenute con elementi strutturali in acciaio. L'energia è prodotta da fonti rinnovabili attraverso l’uso del sistema fotovoltaico e solare termico. Il rivestimento a cappotto esterno alla lamiera strutturale dei container consente ottime prestazioni termiche.
Entrambe le ville sono posizionate sul dislivello e presentano una distribuzione su due livelli.

Le ville Container house type «O» (Ch-O) e Container house type «S» (Ch-S) sono due case unifamiliari situate su due terreni vicini in località Torresquadrata a Todi (Perugia) progettate per essere realizzate attraverso il riuso dei container marittimi. Il committente, Container Home Italia, è una start up fondata nel 2014 che si occupa della riconversione dei container 40′ hc e 20′ hc in strutture residenziali. La sfida che il cliente si è posto è di usare i container per costruire rapidamente architetture contemporanee, efficienti ed ecologiche, a un prezzo accessibile a molti. Il progetto è dello studio di architettura LAD.

La villa Ch-O presenta un assetto «a corte sospesa».

Come dispositivi ottici su due livelli

Il lotto di progetto presenta una forte pendenza verso una vallata e quindi una vista molto interessante sul tipico panorama rurale dell’Umbria. Le due case possono essere considerate dei dispositivi ottici: le aperture e le logge sono posizionate strategicamente per inquadrare punti precisi del paesaggio e permetterne la contemplazione, escludendo il resto.

La villa Ch-S presenta una disposizione allungata.

Entrambe le ville sono posizionate sul dislivello e presentano una distribuzione su due livelli: la zona giorno, la cucina e lo studio sono situati al piano terra, mentre la zona notte è nel piano sottostante.

  • La villa Ch-O presenta un assetto «a corte sospesa»: tutta la zona giorno ruota intorno ad un cortile centrale, nel quale è presente anche un terrazzo. Le logge e la grande vetrata della zona giorno inquadrano la vallata e le colline.
  • La villa Ch-S presenta una «disposizione allungata» nella quale i container sono sfalsati per ottenere dei vuoti. Le vetrate sono orientate verso una vigna ed in lontananza si può scorgere l’antica città di Todi.

Base in calcestruzzo armato ed elementi strutturali in acciaio

Dal punto di vista strutturale le due ville presentano un basamento in calcestruzzo armato al di sopra del quale sono posizionati i container 40’ hc e 20’ hc, che costituiscono la struttura della zona giorno. Le parti in aggetto sono sostenute con elementi strutturali in acciaio.

Energia solare e rivestimento a cappotto

Le due ville utilizzano energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso l’uso del sistema fotovoltaico e solare termico e presentano un rivestimento a cappotto posizionato all’esterno della lamiera strutturale dei container, che consente ottime prestazioni termiche e trasmittanza inferiore a 0,17 W/mq K.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: casa privata unifamiliare
Committente: Container Home Italia 
Location: Torre Squadrata, Todi (Pg)
Dimensione: roof plan 114 mq, total floor plan 133 mq, giardino: 900 mq
Progettazione struttura e interni: LAD – Francesco Napolitano, Simone Lanaro
Design Team: Lorenzo Pericoli, Chiara Intreccialagli, Serena Bruno Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here