Produzione | Ceramica

Lea Ceramiche: le nuove collezioni Pixel, Nest e Type 32

Moduli rettangolari sovrapposti che rivestono la parete in una gradazione cromatica studiata per richiamare colori e sfumature. Collezione applicabile al rivestimento di edifici ma adatta anche per pavimentazioni.

Lea Ceramiche >>, negli spazi di via Durini 3 a Milano, ha presentato l’installazione di «Urban and domestic landscapes», esposizioni, dislocate su due livelli, che hanno indagato l’uso di linguaggi diversi del rivestimento ceramico e sulle possibili applicazioni in ambito architetturale e domestico.

Lea Ceramiche | Collezione Pixel
Lea Ceramiche | Collezione Pixel

Pixel & Nest. Al piano terra si trova il progetto firmato da Hok Product Design >>.
L’installazione denominata «
big color wall» percorre lo spazio a destra decorato da moduli rettangolari (12,5×50 cm) sovrapposti e sfalsati, che rivestono la grande parete in una gradazione cromatica studiata per richiamare colori e sfumature del mare, della terra e delle aree verdi.
La posa dei moduli è insolita e gli stessi sembrano impilati, tessere rettangolari che rispettano un sistema preciso, per ricreare un lontano richiamo alle tegole dei tetti. L’effetto visivo ricrea una superficie in cui predomina il colore, risultanza di tanti punti colorati, infiniti pixel, da cui deriva
Pixel, il nome della collezione.
La collezione è applicabile al rivestimento di edifici ma è adatta anche per pavimenti e rivestimenti di grandi spazi e mette in risalto l’importanza del rivestimento ceramico nel reinventare l’architettura e la superficie.

Lea Ceramiche | Sulla parete destra la collezione Pixel, sullaa sinistra la collezione Nest
Lea Ceramiche | Sulla parete destra la collezione Pixel, sulla sinistra la collezione Nest

Sull’altro lato del piano vetrina, Hok Product Design trasforma la parete in un gioco ad incastri. La sua collezione Nest, che prende ispirazione dalle forme presenti in natura, si compone di moduli dal formato irregolare (lato 100 cm) che si combinano tra loro per creare grandi forme esagonali.
Un puzzle studiato per evidenziare l’uso non convenzionale del materiale ceramico.

Susan Grossinger | Hok Product Design
Susan Grossinger | Hok Product Design

Susan Grossinger | Hok Product Design
«Lavorare con Lea Ceramiche, Cesare Cabani, Elisa Bellucci e il loro team è stata un’esperienza estremamente positive.
Il nostro team di designer era interessato alla nuova linea Slimtech di Lea Ceramiche, che utilizza la tecnologie Microban antibatterica. L’idea iniziale del progetto Pixel era «ingigantire» un’immagine convertendola dal formato cartaceo a quello digitale, ovvero pixellata. Pixel può essere utilizzato in spazi su ampia scala per progetti sia architettonici che residenziali.
Nest è una serie di esagoni e triangoli, affettuosamente chiamati PacMan, che può essere utilizzata in moltissime soluzioni grafiche, permettendo ai professionisti di avere libertà d’immaginazione. Inoltre, Hok Product Design ha lavorato insieme a Lea Ceramiche per aumentare la saturazione dei colori della linea Slimtech, al fine di garantire un’ampia varietà nella collezione. Pixel e Nest possono essere utilizzati sia a parete che a pavimento e in spazi ad alto traffico di persone
».

Type 32. Lo showroom di Lea Ceramiche ha presentato una nuova dimostrazione della collezione Type 32, firmata da Diego Grandi.
L’allestimento (in forma quasi didascalica) ha evidenziato le varianti cromatiche e grafiche del prodotto, mentre a parete e a pavimento esempi di possibili combinazioni.
Il progetto si basa sulla sovrapposizione di due layer: il primo, più materico, costituito da una serigrafia; il secondo, più grafico, consiste in un decoro, basato sulla reiterazione della linea obliqua, declinato in quattro pattern. Queste quattro grafiche, alfa, beta, gamma e delta, disponibili in due tonalità (fredda o calda), vengono sovrapposte a quattro basi per un totale di 32 elementi diversi che definiscono la collezione.
Gli elementi possono essere combinati per arrivare alla creazione di una superficie potenzialmente infinita, che ricorda nel disegno la posa tradizionale dei pavimenti lignei.

Lea Ceramiche | Collezione Type 32
Lea Ceramiche | Collezione Type 32

Il progetto si presenta innovativo a partire dal formato: infatti, invece di lavorare su dimensioni standard, Type 32 ricorre alla doga lunga Lea Slimtech (20×200 cm), presentata nel nuovo spessore di 5,5 mm. Un’ulteriore innovazione è caratterizzata dall’estrema versatilità possibile nell’accostamento delle doghe: le combinazioni tra gli elementi sono infatti molteplici. Grazie a questa nuova tecnica di stampa digitale il prodotto viene realizzato su ordinazione ottimizzando i tempi di consegna, permettendo una gestione del processo produttivo più efficiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here