Produzione | Lea Ceramiche

Il contributo di Lea Ceramiche nella riqualificazione del progetto Principe Amedeo 5 Milano

Per il progetto «Principe Amedeo 5 Milano», firmato da Vittorio Grassi & Partners, candidato al Premio Mies van der Rohe 2022, scelti i rivestimenti in gres di Lea Ceramiche. In particolare, la collezione Mauk in gres laminato con tecnologia Slimtech. La posa, attraverso la ripetizione dei tagli, restituisce alla superficie un effetto tridimensionale che guarda al passato e richiama i preziosismi degli antichi e raffinati parquet di una volta.

Annunciata la prima lista dei 449 progetti candidati al prestigioso Premio Mies van der Rohe 2022, la competizione europea di architettura contemporanea a cadenza biennale indetta dalla Fondazione Mies van der Rohe di grande rilevanza, che dal 2001 è divenuto il riconoscimento ufficiale di architettura dell’Unione Europea.

Tra i candidati anche il progetto Principe Amedeo 5 Milano, firmato da Vittorio Grassi & Partners con il contributo di Lea Ceramiche. Il vincitore sarà annunciato nell’aprile 2022.

Principe Amedeo 5, Milano. Progetto di riqualificazione dell’ex Consolato Americano | ©Diego De Pol

Edificio Principe Amedeo 5

Il progetto ha affrontato la riqualificazione architettonica di quella che fu, nel 1850, la sede del Consolato Americano. Principe Amedeo è un immobile attualmente di proprietà del fondo Thesaurus di Kryalos sgr che ha perfezionato l’acquisizione da Covivio a dicembre 2020.

Il restauro e l’ampliamento degli interni hanno rispettato l’edificio storico, conferendo agli spazi ampia flessibilità e versatilità per ospitare 500 postazioni, dislocati su 5 piani, per un totale di circa 9000 mq destinati quindi ad uso ufficio.

In questo contesto si inserisce l’apporto di Lea Ceramiche, azienda del modenese produttrice di rivestimenti di altissima qualità, che si contraddistingue da sempre per il sapiente utilizzo della materia ceramica e per prodotti dal tratto distintivo: proposte materiche che si ispirano ora a materiali presenti in natura, ora a stili ed epoche passate, sapendo creare un mix ben bilanciato di contemporaneità e tradizione. Ne è un esempio Mauk, la collezione scelta per i rivestimenti dei bagni dell’elegante edificio.

Lea Ceramiche | Mauk con tecnologia Slimtech | ©Diego De Pol

Posa di slimtech Mauk

In coerenza con le linee guida dell’intero progetto, la scelta di Mauk risponde in maniera precisa alle diverse esigenze di stile e di ecocompatibilità.

Si tratta infatti di una collezione realizzata in gres laminato Slimtech di Lea Ceramiche, frutto di una tecnologia rivoluzionaria che ha radicalmente superato il concetto tradizionale di piastrella, consentendo moduli ultraleggeri (3,5mm di spessore in questo caso) e formati oversize (fino a 3m x 1m).

Leggera, facile da tagliare e posare, nel caso di Mauk la lastra originale viene sezionata in moduli a forma di rombo e trapezio; nella posa, attraverso la ripetizione dei tagli, restituisce alla superficie un effetto tridimensionale che ammicca al passato e richiama i preziosismi degli antichi e raffinati parquet di una volta.

SostenibilitĂ 

Lea Ceramiche | Mauk effetto tridimensiionale | ©Diego De Pol

Mauk conferisce eleganza e stile alle superfici, garantisce estrema funzionalità e resistenza, e attraverso l’innovativa tecnologia Slimtech, contribuisce a rendere ancora più green il progetto Principe Amedeo 5.

L’attenzione ai temi della sostenibilità è  il fil rouge di tutto il progetto: sono stati utilizzati molti materiali ecologici riciclati o riciclabili, sia nell’ambito del restauro conservativo dell’immobile sia nella scelta di ulteriori elementi contemporanei.

Chi ha fatto Cosa

ProprietĂ : Thesaurus di Kryalos sgr
Progetto: Vittorio Grassi & Partners
Credits immagini: ©Diego De Pol
Prodotti Lea Ceramiche utilizzati: Mauk Slimtech design Diego Grandi; Gres Porcellanato Laminato UGL; Spessore: 3,5 mm; Moduli: rombo Cuadra; trapezio Spina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here