Produzione | Laterlite

Recupero post sisma per Palazzo dei Priori a Fermo

Laterlite ha contribuito all'intervento di recupero e consolidamento del Palazzo dei Priori di Fermo, edificio di grande valenza storica situato nel centro della città. La struttura danneggiata dal sisma del 2016, necessitava di un attento e veloce intervento di messa in sicurezza. Utilizzati i prodotti a base di argilla espansa Leca, Lecacem Classic, Leca Cls 1400 e Leca Cls 1800, soluzioni leggere, resistenti e isolanti.

Il polo museale di Palazzo dei Priori è un edificio di grande valore storico situato nella Piazza del Popolo a Fermo (Marche). Edificato alla fine del Duecento, Palazzo dei Priori è il più antico palazzo della Città nato dall’aggregazione di edifici già esistenti, unificati da un’imponente facciata rinascimentale nel 1500.

Cantiere per la messa sicurezza e recupero strutturale dI Palazzo dei Priori.

Dopo essere stato sede della vita politica della città, oggi ospita la pinacoteca comunale e la sezione picena del museo archeologico. A seguito del terremoto che ha colpito l’Italia centrale nel 2016, il palazzo è stato interessato da diversi cedimenti e, successivamente all’elaborazione del progetto, nel 2017 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione e consolidamento.

Approvvigionamento dei prodotti Leca.

Polo museale

Al suo interno, situata al primo piano, si trova la sezione picena del Museo Archeologico dove sono visibili i reperti fermani che testimoniano la civiltà preromana dei Piceni dal secolo IX al III secolo a.C.

Al secondo piano è, invece, visitabile la Pinacoteca Civica. Parte del percorso è anche il gioiello della Città: la prestigiosa Sala del Mappamondo. Sono state queste sezioni dell’edificio a essere maggiormente danneggiate dal sisma del 2016.

A seguito del terremoto che ha colpito l’Italia centrale nel 2016, il palazzo è stato interessato da diversi cedimenti.

I lavori di recupero e messa in sicurezza

L’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione) dei lavori di opere di pronto intervento e messa in sicurezza di Palazzo dei Priori è stato affidato all’arch. Andrea Coscia e all’ing. Massimiliano Tarquini. L’impresa Monaldi Edilizia sas di Monaldi Marco & C. di Montelparo (Fm) si è aggiudicata l’appalto dei lavori di messa in sicurezza.

Il progetto ha richiesto un’accurata scelta di materiali e tecnologie da utilizzare, integrando qualità di prodotto, maneggevolezza e facilità di posa anche in condizioni di particolare complessità e delicatezza esecutiva. Perfettamente rispondenti a tali requisisti sono le soluzioni leggere, resistenti e isolanti Laterlite a base di argilla espansa Leca selezionate per l’intervento di Fermo: Lecacem Classic, Leca Cls 1400 e Leca Cls 1800.

Ing. Massimiliano Tarquini e Arch. Andrea Coscia | Progettazione, direzione e sicurezza.

Ing. Massimiliano Tarquini e Arch. Andrea Coscia | Progettazione, Direzione e Sicurezza

«Tra le diverse lavorazioni previste dal progetto di recupero una particolare rilevanza assume, sia per la qualità tecnica che per le quantità in gioco, la riqualificazione e il riempimento delle volte, con diverse tipologie, dalle volte a vela a quelle a padiglione,  che caratterizzano i diversi piani dell’immobile. In accordo con la sovraintendenza ci resi conto che per risolvere le problematiche di restauro delle antiche volte avevamo bisogno di un materiale alleggerito compatibile con le strutture esistenti che potesse decrementare il carico permanente gravante sulla struttura portante. Per questo abbiamo scelto di utilizzare un prodotto a base di argilla espansa Leca che non solo ha una densità abbastanza contenuta a metro cubo, quindi materiale leggero, ma allo stesso tempo ha una buona capacità di resistenza a compressione ed è quindi in grado di andare a incrementare la capacità di resistenza del manufatto stesso».

Lecacem e Leca Classic.

Leggerezza e affidabilità

Laterlite offre un’ampia gamma di calcestruzzi leggeri strutturali Leca e CentroStorico, prodotti premiscelati in sacco in grado di coniugare la massima sicurezza strutturale (elevata resistenza) e la leggerezza necessaria negli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti.

Queste caratteristiche ne fanno una soluzione per tutti gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti garantendo al contempo la massima affidabilità strutturale.

I calcestruzzi leggeri strutturali a base di argilla espansa Leca grazie a un peso sino al 40% inferiore rispetto ad un calcestruzzo tradizionale in abbinamento ad una resistenza meccanica molto elevata (sino a 45 N/mmq), sono la soluzione ideale e a norma di legge in tutti gli interventi di ristrutturazione su edifici esistenti.

Dal punto di vista operativo, il recupero delle volte di Palazzo dei Priori è stato eseguito rimuovendo il vecchio materiale di riempimento nelle cavità risanando la struttura portante muraria con prodotti specifici e realizzando un riempimento con il sottofondo alleggerito con Lecacem Classic.

Per il rifacimento di alcuni solai e per la realizzazione di solette collaboranti sono stati utilizzati due prodotti della gamma di calcestruzzi leggeri strutturali: Leca Cls 1400 e Leca Cls 1800.

Le soluzioni leggere, resistenti e isolanti Laterlite a base di argilla espansa Leca selezionate per l’intervento di Fermo: Lecacem Classic, Leca CLS 1400 e Leca CLS 1800.

I vantaggi in cantiere

Oltre a offrire ottime proprietà tecnologiche, i calcestruzzi strutturali Leca e CentroStorico rappresentano una soluzione vantaggiosa anche per quanto riguarda l’operatività in cantiere, grazie ai pratici imballi ed alla leggerezza d’impiego. L’opera è stata realizzata in condizioni di lavoro estremamente complesse, in quanto alcuni manufatti erano accessibili solo tramite dei cavedi ricavati all’interno dei muri.

Palazzo dei Prioiri a Fermo è sede del Museo Archeologico e della Pinacoteca.

L’utilizzo delle soluzioni Laterlite hanno permesso di realizzare l’intervento a regola d’arte grazie alla loro bassa densità e dalla facilità di messa in opera, tanto che si è riusciti a tenere una media di circa di 25 metri cubi di impasto posato al giorno.

Un altro vantaggio riscontrato nell’uso di questo materiale risiede nella la possibilità di pompare il prodotto utilizzando una normale pompa da sottofondi fino al piano sottotetto. Le soluzioni Laterlite oltre a offrire ottime prestazioni consentono di velocizzare i tempi di esecuzione, dimostrando efficacia e versatilità nel recupero storico-architettonico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here