Produzione | Anpel

Calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca per un comfort acustico certificato

Lecablocco Fonoisolante di Anpel è una gamma di blocchi in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca studiati appositamente per garantire elevate caratteristiche di fonoisolamento. L’adeguatezza di questi prodotti alle norme vigenti è stata valutata grazie a una campagna di misurazione del potere fonoisolante svolta dal dipartimento d'Ingegneria dell’Università di Ferrara e dal dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design dell’Università di Firenze.

Il comfort acustico è divenuto elemento sempre più centrale di un’edilizia di qualità, tanto in ambito abitativo quanto negli edifici a destinazione industriale e commerciale. Al tempo stesso il suo raggiungimento rappresenta un obiettivo particolarmente complesso cui concorrono un’accurata progettazione, l’utilizzo di materiali e componenti adeguati e una posa che consenta l’effettivo raggiungimento delle prestazioni di isolamento definite in fase di calcolo.

Di conseguenza è molto importante la scelta di soluzioni tecnologiche affidabili, che, oltre ad avere buone prestazioni d’isolamento acustico, siano affidabili sia in rapporto alle scelte progettuali che alla posa in opera.

Anpel | Lecablocco Fonoisolante, blocco in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca.

Requisiti questi, pienamente soddisfatti da Lecablocco Fonoisolante, la gamma di blocchi in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca concepita per ottenere elevati valori di isolamento acustico in murature divisorie, di tamponamento o portanti, come richiesto dalla normativa.

Questi elementi sono disponibili in spessori da 20, 25 e 30 cm in cui densità (compresa tra 1.200 e 1.400 kg/m3), composizione granulometrica dell’impasto, forma e disposizione delle camere e percentuale di foratura sono state studiate per garantire elevate caratteristiche di fonoisolamento.

Lecablocco Fonoisolante è prodotto da aziende dotate di Sistema Qualità Uni En Iso 9001, dotato di Marcatura Ce (ai sensi della norma Uni En 771-3) e di Marchio di Qualità di prodotto «Lecablocco Qualità Certificata» secondo le specifiche fissate da Anpel, grazie alle elevate caratteristiche di isolamento acustico, resistenza meccanica, salubrità, resistenza al fuoco e alle basse emissioni di radon.

Allo scopo di valutare l’adeguatezza di tali soluzioni è stata condotta una campagna di misurazioni in opera (effettuate dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e dal Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design dell’Università di Firenze) sulle prestazioni di potere fonoisolante apparente R’w delle pareti in Lecablocco Fonoisolante.

Dal 2000 in poi sono state condotte circa 120 prove relative a pareti di separazione tra alloggi realizzate in Lecablocco Fonoisolante di spessore 25 cm (Rw = 56,3 dB) e 30 cm (Rw = 56,9 dB). Lanalisi delle misurazioni effettuate ha dimostrato laffidabilità (R’w = 50 dB) con soluzioni monoparete e facili da posare.

Inoltre, le pareti in Lecablocco Fonoisolante con spessore superiore a 25 cm rispettano il limite di trasmittanza termica previsto dal Decreto 26/6/2015 «Requisiti minimi» per le pareti divisorie tra diverse unità abitative (U = 0,8 W/m2K).

In seguito all’emanazione della norma Uni 11367 (Acustica in edilizia – classificazione acustica delle unità immobiliari), Anpel ha studiato una serie di soluzioni basandosi sul Lecablocco Fonoisolante, già affidabile per il Dpcm 5/12/1997 tuttora in vigore, rendendolo ancora più performante grazie all’abbinamento con pannelli preaccoppiati in cartongesso e lana minerale in controparete per offrire soluzioni per rispondere alle classi più elevate con ottimi valori di potere fonoisolante (fino a Rw= 64 dB certificato in laboratorio e R’w= 58 dB in opera). (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here