Riqualificazione urbana | Parcheggio a Reggio Emilia

Lecablocco Tagliafuoco per la sicurezza antincendio

Le pareti divisorie tra i box auto del Parcheggio Vittoria sono realizzate in Lecablocco Tagliafuoco facciavista da 8 e 15 cm, nella versione due fori e tre pareti con classificazione al fuoco certificata rispettivamente di EI 90 minuti ed EI 120 minuti. L’utilizzo del B15x20x50 due fori e 3 pareti con pilastrini verticali ha garantito resistenza alla spinta della basculante a chiusura dei box auto oltre a un corretto ancoraggio alle strutture esistenti.

L’intervento di riqualificazione del Parcheggio Vittoria di Reggio Emilia si inserisce in un più ampio Programma per la valorizzazione del centro storico della città emiliana che prevede la realizzazione di una serie di interventi infrastrutturali, di promozione sociale, culturale e commerciale.

Piazza della Vittoria a Reggio Emilia.

Il Programma ha come scopo quello di incrementare i servizi offerti dalla città, favorire e implementare la residenza, riorganizzare la mobilità e la sosta e migliorare la qualità urbana e il rapporto con l’ambiente. La realizzazione del parcheggio in Piazza della Vittoria contribuisce alla riqualificazione della superficie sovrastante e alla rigenerazione urbana di questo quadrante del centro storico.

L’intervento di riqualificazione del Parcheggio Vittoria di Reggio Emilia si inserisce nel Programma per la valorizzazione del centro storico.

Per strutture come questa viene richiesta un elevata resistenza al fuoco ed è necessaria la compartimentazione degli spazi: la risposta è fornita da Lecablocco Tagliafuoco, la gamma di blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di murature resistenti al fuoco.

Il progetto

Il progetto del Parcheggio Vittoria ha previsto la costruzione nel sottosuolo della piazza di un fabbricato costituito da due livelli completamente interrati (-1 e -2), e da un piano di copertura sul quale è stata ripristinata la piazza con i suoi elementi caratterizzanti. Il parcheggio ha una capienza totale di 247 posti auto contenuti all’interno di box chiusi, da cedere a privati in diritto di superficie per la durata di 90 anni.
Il progetto è stato redatto in modo da ottimizzare l’integrazione dei flussi di traffico diretti o provenienti dal parcheggio, con i flussi presenti nella viabilità principale. Da qui il posizionamento delle rampe di accesso e uscita direttamente su viale Allegri, non interessando così il sedime della piazza dal passaggio di veicoli, nemmeno per accedere o uscire dal parcheggio.

Il progetto ha previsto la realizzazione di pareti divisorie fra i box auto caratterizzate da coefficienti di resistenza al fuoco fino a EI 120 minuti, che sono state realizzate utilizzando i blocchi Lecablocco Tagliafuoco facciavista da 8 cm e 15 cm, nella versione due fori e tre pareti.

Sicurezza antincendio

I due piani del parcheggio, ciascuno dei quali è diviso in due compartimenti antincendio, si presentano a pianta rettangolare, col lato maggiore in direzione est-ovest. Sotto il profilo qualitativo, il progetto è stato redatto in modo da assicurare un elevato indice di comfort e di qualità. Le pareti divisorie tra i box auto del Parcheggio Vittoria sono state realizzate in Lecablocco Tagliafuoco facciavista da 8 cm (con classificazione di resistenza al fuoco certificata EI 60 minuti) e 15 cm nella versione due fori e tre pareti (con classificazione al fuoco certificata rispettivamente di EI 90 minuti ed EI 120 minuti), con finitura liscia che permette di lasciare la parete a vista oppure di rifinirla con semplice pittura (in questo caso con colori differenziati in funzione dei piani). Nelle pareti in Lecablocco Tagliafuoco B15x20x50 3 pareti facciavista sono stati creati irrigidimenti grazie all’utilizzo del pezzo speciale B15x20x50 due fori, all’interno del quale sono stati creati veri e propri pilastrini verticali per resistere alla spinta della basculante a chiusura dei box auto e per un corretto ancoraggio alle strutture esistenti.

Il parcheggio ha la capienza di 247 posti auto in box chiusi.

Lecablocco Tagliafuoco

I Lecablocco Tagliafuoco sono i blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco. Costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, di modulo 20×50 cm e spessore variabile da 8 a 30 cm, si dividono in due gruppi di prodotti a seconda dell’impasto:

  • blocchi da intonaco, caratterizzati da un calcestruzzo molto leggero (densità di riferimento 800-1.500 kg/mc) che richiedono una intonacatura tradizionale per la finitura delle superfici,
  • blocchi facciavista, caratterizzati da un calcestruzzo di densità non superiore a 1.600 kg/mc e una superficie finita, che non necessita di intonaco o altro trattamento superficiale.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: nuovo parcheggio interrato urbano Parcheggio Vittoria
Località: Reggio Emilia
Committente: Reggio Emilia Parcheggi spa
Progetto architettonico: Roli Associati (Modena), Studio Associato Ads (Reggio Emilia)
Progetto strutturale: ing. Piero Pincelli, Modena
Direzione lavori: Cairepro – Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione (Reggio Emilia)
Impresa esecutrice: Pac spa, Bolzano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here