Produzione | Laterlite

Lecablocco Tagliafuoco per la riqualificazione di Palazzo Marignoli a Roma

I blocchi di calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Lecablocco Tagliafuoco, scelti per garantire la sicurezza antincendio delle pareti verticali durante i lavori di riqualificazione, ancora in corso, di Palazzo Marignoli. L’edificio di fine ‘800 situato nel centro di Roma ospiterà un'Apple Store e altri spazi commerciali e per il terziario.

Palazzo Marignoli, edificio costruito alla fine dell’800, architettonicamente è caratterizzato da un impianto classico che riprende in facciata gli stilemi rinascimentali e si trova a Roma tra piazza San Silvestro e via Del Corso.

Palazzo Marignoli | Edificio storico nel centro di Roma, oggi proprietà di Allianz.

Il palazzo, di sei piani fuori terra, è oggi di proprietà del gruppo assicurativo Allianz, che ne sta curando la riqualificazione funzionale nell’obiettivo di diversificarne le destinazioni d’uso, creando uffici e spazi commerciali.

Attraverso gli interventi previsti, inoltre, la committenza ha voluto riportare in auge l’assetto architettonico originale del palazzo, ripristinando i cortili interni progettati dagli architetti Bianchi e Podesti, creando poi un nuovo piano di rappresentanza in copertura.

Riqualificazione e sicurezza antincendio

Lecablocco Tagliafuoco | Muro a blocchi B20 per la sicurezza antincendio.

Tra i molti aspetti che interessano un’operazione di riqualificazione immobiliare di questo tipo, e soprattutto viste le nuove destinazioni d’uso di tipo terziario, particolare rilievo assume la sicurezza antincendio.

La resistenza al fuoco delle strutture e delle componenti in caso d’incendio è una questione di primo piano nella progettazione di un edificio destinato ad accogliere quotidianamente centinaia di persone.

Pareti verticali

Per quanto riguarda le pareti verticali interne i progettisti hanno scelto di applicare Lecablocco Tagliafuoco, elementi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.

Costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, modulo 20×50 cm e spessore variabile da 8 a 30 cm, si dividono in due gruppi di prodotti a seconda dell’impasto: blocchi da intonaco, caratterizzati da un calcestruzzo molto leggero (densità di riferimento 800-1.500 kg/mc) che richiedono un’intonacatura tradizionale per la finitura delle superfici, e blocchi facciavista, caratterizzati da un calcestruzzo di densità non superiore a 1.600 kg/mc e una superficie finita, che non necessita di intonaco o altro trattamento superficiale.

Nel caso di Palazzo Marignoli la scelta è ricaduta sulla versione da intonaco in due formati: Lecablocco Tagliafuoco B20 a 2 fori (dimensioni 20x20x50 cm) per la realizzazione di circa 900 mq di pareti e Lecablocco Tagliafuoco B12 a 2 pareti (dimensioni 12x20x50 cm) per una superficie complessiva di circa 4.300 mq. Entrambi i blocchi hanno Classe di resistenza al fuoco EI 180 certificata.

Quella di utilizzare i Lecablocco Tagliafuoco è stata una precisa scelta tecnica a valore aggiunto per le apprezzate caratteristiche di resistenza al fuoco dei blocchi, l’affidabilità dimostrata dalle numerose realizzazioni, e l’assistenza tecnica fornita nella fase di progettazione.

Palazzo Marignoli | Interni. Render progetto firmato da Foster & Partners con Studio Transit e Studio Bichara.

Interni e destinazione d’uso

Il progetto degli interni e dell’Apple Store è firmato Foster & Partners, studio britannico di Lord Norman Foster. Altri interventi sono stati progettati dallo Studio Transit e dallo Studio Bichara entrambi con sede a Roma.

Apple Store e Fox Networks Group Italy

Iniziate più di un anno fa, le lavorazioni a Palazzo Marignoli sono tuttora in corso. L’obiettivo è d’inaugurare entro la fine dell’anno l’Apple Store più grande d’Italia: 2.000 metri di superficie, con alti tassi d’innovazione e tecnologia che andranno a inserirsi nel contesto architettonico e urbanistico attraverso un attento lavoro di recupero e conservazione.

Ai piani alti, invece, si è già stabilita Fox Networks Group Italy su circa 3.000 mq di uffici open-space, ospitando circa 200 dipendenti in uno spazio di lavoro che segue un modello di tipo agile, moderno, ricco di soluzioni tecnologiche avanzate che s’inseriscono all’interno di un contenitore architettonico dall’elevato valore storico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here