Produzione | Laterlite

Solaio in lastre alveolari con travi in calcestruzzo per il parcheggio interrato di Verrès

Laterlite ha partecipato alla realizzazione del piazzale del parcheggio interrato di Verrès (Ao), il cui piano strada ospita la stazione degli autobus. Le caratteristiche dell’argilla espansa LecaPiù hanno permesso di realizzare una partizione orizzontale leggera, nonostante gli spessori elevati di riempimento, e allo stesso tempo in grado di resistere a importanti carichi superficiali.

Nel cuore del paese di Verrès (Ao) è stato da poco terminato un importante progetto di riqualificazione urbana e riordino della viabilità: è stato riqualificato il parcheggio interrato situato davanti alla piscina comunale, nonché il piazzale che lo sovrasta, su cui è situata la stazio­ne degli autobus, uno snodo importante con pensilina.

Laterlite | Parcheggio di Verres, Aosta.

L’area interessata alla riqualificazione ha una superficie di 1.600 metri quadrati. La realizzazione della partizione orizzontale che divide il parcheggio sotterraneo dal piano strada è stata eseguita con un solaio in lastre alveolari con travi in calcestruzzo.

Per gestire le pendenze, è stato necessario realizzare un massetto dallo spessore in alcuni punti importante, e questo ha posto delle sfide tecniche particolari.

La scelta del materiale con cui realizzare il massetto è stata determinante, poiché sussistevano necessità progettuali che non potevano essere ignorate. La soluzione tecnica è stata individuata nell’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata, aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza.

Riccardo Perret | Progettista

«Avevamo la necessità di gestire spessori elevati di riempimento, utilizzando un materiale leggero che evitasse di gravare sulla struttura, ma che avesse allo stesso tempo caratteristiche di elevata resistenza alla compressione e ai carichi superficiali, poiché il piazzale sovrastante era destinato a essere area di stazionamento e di passaggio degli autobus. Dovevamo contenere i carichi grazie a un materiale leggero, e allo stesso tempo capace di supportare il transito di mezzi pesanti e sostenere carichi di esercizio significativi. Il personale tecnico del Gruppo Laterlite ha suggerito la soluzione ottimale, sufficientemente leggera ma con caratteristiche coerenti con il carico e con le normative tecniche: l’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementataDalla teoria alla pratica, la soluzione individuata dai professionisti di Laterlite si è rivelata vincente, attualmente il piazzale con stazione degli autobus è in uso, senza alcun problema di assestamento al passaggio dei carichi, né cedimenti».

Massetti e pavimentazioni sensibili all’umidità

LecaPiù, inoltre, è adatta alla realizzazione di massetti e pavimentazioni sensibili all’umidità e si indirizza in particolare alla realizzazione di isolamenti termici. Non trattiene umidità, non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche ed è incombustibile (Euroclasse A1). Sottoposta al gelo, LecaPiù non si rompe né si imbibisce, garantendo quindi un’eccezionale durabilità nel tempo, caratteristica importante in una località montana come Verrès.

Posa in opera

LecaPiù 2-3 si è rivelato un materiale particolarmente vantaggioso anche per quanto riguarda la posa in opera: è stato pompato direttamente in cantiere dall’autocisterna. Questo ha con­sentito di ottimizzare i tempi e i costi dell’intervento, che è stato portato a termine velocemente.

Sull’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata è stato poi posato uno strato di 10 cm di asfalto, rendendo la pavimentazione carrabile e concludendo così l’opera.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto variante architettonica e strutturale: Vallee d’Aoste Projet Ing. Riccardo Perret, Ayas (Ao)
    Direzione Lavori: Studio di architettura Roberto Oggiani – arch. Rossana Oggiani, Châtillon (Ao)
    Sicurezza: Studio di architettura Roberto Oggiani – Arch. Roberto Oggiani, Châtillon (Ao)
    Impresa esecutrice: Tour Ronde srl, Chambave (Ao).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here