I protagonisti | A Tre Voci

L’eccellenza in cantiere: qualità Haulotte, servizio Giffi Noleggi, competenza Solimi

Il produttore questa volta è Haulotte che sta perseguendo da alcuni anni uno sviluppo ecosostenibile con prodotti legati a un basso impatto ambientale, quindi macchine ad alimentazione elettrica sempre più richieste dal mercato. Il noleggiatore è Giffi Noleggi che spinge sulla specializzazione e l’offerta di servizi dedicati. L’impresa è Solimi srl, realtà abruzzese leader nella progettazione e realizzazione di impianti di depurazione dell’aria, che ha fatto della competenza il suo primo valore aziendale.

Il Produttore | Haulotte: una garanzia per il cantiere sostenibile

Il settore del sollevamento in Italia sta sicuramente andando bene, proseguendo il trend che ormai da alcuni anni è positivo e, al di là della breve parentesi del 2020 dovuta al picco della pandemia, il mercato è cresciuto anche di due cifre. Qual è il motivo di questa crescita? Scarica il pdf

“Questo stato di cose è dovuto a una serie di fattori”, spiega Nicola Violini, direttore generale di Haulotte Italia. “Sicuramente ci sono molti cantieri aperti, molte attività in essere trainate sia dalle manutenzioni stradali che stanno assorbendo molte macchine sia dagli incentivi fiscali legati ai vari bonus.

Nicola Violini | Direttore Generale Haulotte Italia.

Da non sottovalutare anche l’aspetto degli incentivi fiscali legati all’acquisto di beni, come l’industria 4.0 piuttosto che il credito d’imposta, che al sud è particolarmente sentito. Tutto questo dà un ulteriore boost alla vendita dei macchinari e al mercato in generale, una tendenza non solo italiana ma europea.

È chiaro che la situazione geopolitica e la carenza di componenti potrebbe minare questo andamento ma per il momento noi non vediamo un rallentamento, se non minimo in alcune aree e in alcuni settori, ma nulla che in questo momento possa invertire questo trend positivo.

Veniamo ai prodotti. Quali sono i vostri best sellers per il noleggio? “L’azienda sta perseguendo da alcuni anni uno sviluppo ecosostenibile; quindi, sta progettando prodotti legati a un basso impatto ambientale, cioè macchine ad alimentazione elettrica.

Haulotte sta elettrificando tutta la gamma ivi compresa quella specifica per il cantiere. Siamo partiti nel 2017 con la Serie Pulseo con la 20 metri articolata elettrica e l’anno scorso sono stati introdotti gli scissor di grandi dimensioni, 15/18 metri ad alimentazione elettrica.

Haulotte | Serie Pulseo dotata di range extender, un generatore molto sofisticato che permette di prolungare l’autonomia della macchina.

Queste macchine sono dotate di range extender ossia di un generatore molto sofisticato che permette di prolungare l’autonomia della macchina”. Come sono state accolte queste macchine dal noleggiatore?

“Inaspettatamente molto bene perché c’è oggi nel nostro settore un interesse maggiore di quanto ci aspettassimo sulle tematiche di tipo ambientale. Queste macchine, come un po’ tutti i prodotti elettrici di nuova generazione, sono altamente performanti anche di più di quelle a trazione tradizionale.

Alle prestazioni superiori si aggiunge un’economia di gestione della macchina e un maggiore benessere globale per l’operatore grazie all’assenza di rumore in cui i mezzi operano.

Essendo a trazione elettrica queste macchine hanno anche una polivalenza superiore perché possono essere usate anche in ambiente interno. Sono sempre più frequenti i cantieri in cui vengono richieste macchine a emissioni zero o estremamente silenziose, ad esempio, per lavori in centri storici o in ambiti ospedalieri.

Cosa che offre un notevole vantaggio competitivo alle imprese. Il futuro va decisamente in questa direzione. E la bontà della nostra scelta viene avvalorata dal fatto che tutte le imprese oggi si stiano attrezzando in tal senso”.

Le più gettonate per il noleggio

I best seller delle macchine Haulotte noleggiate? Se parliamo di numeri sono senz’altro vincenti Optimum 8 e Sigma 16. Se guardiamo ai rapporti di crescita, possiamo assolutamente dire che la HA20LE PRO (Gamma Pulseo) è una macchina richiestissima.

Spenta la reticenza iniziale del noleggiatore che per la prima volta approccia questo tipo di macchina, quasi sempre ne viene aumentata la presenza nel parco. Alcuni clienti stanno decisamente accelerando su questa transizione, e nel giro di pochissimi anni avranno sostituito l’intero parco diesel (nel sollevamento) con motorizzazioni alternative e “green”.

Lo scissor elettrico di piccole dimensioni è inoltre molto gettonato ed è soprattutto richiesto in ambito manutentivo, nelle ristrutturazioni e nella posa di impianti.

Il Noleggiatore | Il primo pantografo non si scorda mai

Le idee chiare su quello che avrebbe voluto fare da grande Francesco Giffi, classe 1981, le aveva già a 10 anni. “Al datore di lavoro di mio padre – spiega – un venditore di mezzi industriali propose la vendita a tempo di un escavatore per sei mesi.

Francesco Giffi | Amministratore Di Giffi Noleggi srl.

Quel concetto mi colpì e decisi che anch’io, “da grande”, avrei creato un’azienda denominata Giffi Vendita a Tempo. Nella mia testa di bambino stava prendendo corpo l’idea del noleggio, una parola a quei tempi ancora pressoché sconosciuta”.

Determinato e perspicace, Francesco Giffi realizza il suo sogno qualche anno dopo, prima aprendo un’impresa individuale e poi una srl e inizia ad acquistare le prime macchine. Per il sollevamento, nel 2011 la scelta cade subito su una piattaforma a pantografo di Haulotte, costruttore con cui Fracesco Giffi instaura un rapporto di fiducia che dura tuttora e da cui ha acquistato finora ben 350 mezzi.

Attualmente la flotta di Giffi Noleggi (31 sedi operative che assicurano una presenza capillare su tutto il territorio italiano) conta 280 mezzi Haulotte, per il 70% costituiti da piattaforme a pantografo, per il 20% piattaforme semoventi e per il 10% sollevatori telescopici.

Flotta Giffi Noleggi.

Il rapporto con Haulotte è andato consolidandosi nel tempo. “Rinnoviamo la nostra flotta sollevamento ogni cinque anni e Haulotte ci offre la possibilità di avere a disposizione macchine continuamente aggiornate, con ottime caratteristiche costruttive e di manovrabilità che è quello che ci chiedono i nostri clienti.

Le piattaforme Haulotte rispondono perfettamente alle richieste del mercato offrendo mezzi compatti, con ottime prestazioni e bassi consumi. In più consentono un notevole risparmio energetico e un minore impatto ambientale grazie ad emissioni acustiche e inquinanti ridotte al minimo.

Haulotte offre il giusto compromesso tra qualità e prezzo, un plus che poi viene avvalorato dal servizio post-vendita, fondamentale in questo settore: un servizio che si è sempre dimostrato tempestivo e pronto a intervenire immediatamente in caso di necessità.

Lo sviluppo delle Ple è legato all’utilizzo sempre più frequente di queste macchine in applicazioni edili e industriali e strettamente connesso al concetto di sicurezza sul lavoro (prima si utilizzavano sistemi decisamente meno sicuri per lavorare in quota).

L’arrivo delle Ple ha decisamente rivoluzionato il cantiere accorciando tra l’altro moltissimo i tempi di lavorazione. Ma quali sono le tipologie più richieste di queste macchine? “Ad oggi registriamo una forte richiesta di piattaforme a pantografo, che trovano utilizzo soprattutto nelle installazioni impiantistiche”, spiega Francesco Giffi.

“Nel settore dell’edilizia, sono molto richieste le autocarrate e le piattaforme articolate compatte, che grazie alle loro dimensioni contenute e manovrabilità si prestano all’impiego pressoché in ogni tipo di spazio”.

Il settore del noleggio delle Ple sta andando be- ne, di pari passo con il successo anche nelle vendite che questa tipologia di prodotto sta riscuotendo: secondo Francesco Giffi il noleggio non ha risentito di alcuna crisi che ne abbia ostacolato la crescita. Ma al di là di questo pur non trascurabile aspetto, è proprio il noleggio in sé, inteso come servizio e come possibilità, che continua ad affascinare Francesco Giffi.

“Il noleggio è un modo nuovo per poter usufruire di un bene; lo slogan per definirlo potrebbe essere “quello che vuoi quando vuoi”. Un piccolo esempio mutuato dal mondo della moda: perché una donna deve spendere 5000 euro per una borsa di Chanel, un acquisto che pochi potrebbero permettersi? Se mettessimo a noleggio quella borsa a 250 euro al mese ci rendiamo conto di quante donne potremmo rendere più felici?

Una provocazione, ma non troppo…. Perché il noleggio rende qualsiasi bene o servizio più accessibile, sia in termini di costi che di tempistiche, per tutti gli utenti. Detto questo, il mestiere del noleggiatore in questi ultimi anni si è parecchio evoluto, di pari passo con un mercato che, accanto ai tradizionali players più strutturati ha visto l’affermarsi di altre realtà più piccole ma non per questo meno professionali, che hanno saputo anche crescere in qualità. Per un’ulteriore crescita occorre secondo me spingere sulla specializzazione e sull’offerta di servizi dedicati”.

Chi è Giffi Noleggi

La Giffi Noleggi nasce in Abruzzo ed è leader nel noleggio generalista. Oggi la flotta aziendale conta oltre 2000 mezzi presenti in catalogo, tutti rigorosamente nuovi e che vengono rinnovati e sostituiti ogni 5 anni per fare posto agli ultimi nati più moderni e innovativi.

Recenti investimenti hanno portato la Giffi Noleggi ad aprire nuove filiali in tutto il territorio nazionale rinnovando l’offerta e puntando sull’innovazione e il contatto diretto con il cliente, una filosofia questa che garantisce all’azienda uno sguardo ancora più rivolto verso il futuro. Gli investimenti degli ultimi anni riguardano anche la crescita strutturale e organizzativa dell’azienda, a partire dal personale che negli ultimi due anni è aumentato del 150%.

L’Impresa | Per Solimi la tempestività è un must

Solimi è un’impresa leader nella progettazione e realizzazione di impianti di depurazione dell’aria; installa e ripara filtri per l’abbattimento delle polveri, filtri a maniche, impianti abbattimento odori e vapori, cappe aspiranti industriali, cabine aspiranti, pareti aspiranti, bracci aspiranti per fumi di saldatura.

La società nasce nel 2013 dalla decennale esperienza maturata dallo staff nel settore impianti, un ambito in cui i lavori di installazione e manutenzione sono di fondamentale importanza, così come la tempestività della loro esecuzione.

Cantiere Solimi.

Per questo Solimi si è dotata di uno staff tecnico competente e di un centro assistenza che garantisce manutenzioni occasionali e programmate su tutti gli impianti.

Uno degli ultimi lavori eseguiti da Solimi (attiva al 90% in Lazio e per il restante 10% al sud della penisola) è stata l’installazione di un impianto di depurazione dell’aria presso la Trelleborg Wheel Systems di Tivoli, leader mondiale nella fornitura di pneumatici industriali.

“Sono oltre 10 anni che abbiamo rapporti con Giffi Noleggi”, spiega Antonella Toisi, amministratore e progettista di Solimi, “da cui noleggiamo piattaforme aeree Haulotte indispensabili per la nostra tipologia di lavoro. A seconda dell’applicazione, le macchine vengono noleggiate per un giorno, una settimana, un mese. Le macchine sono sempre nuove e funzionano sempre alla perfezione. In 10 anni di collaborazione con Giffi Noleggi non abbiamo mai avuto alcun problema”.

Antonella Troisi | Legale rappresentante, amministratore tecnico e tecnico progettista Solimi.

Un altro aspetto di primaria importanza per Antonella Troisi sono gli orari flessibili di Giffi Noleggi che, dalle 7 del mattino fino alla sera, è sempre disponibile per la consegna e il ritiro delle macchine. Velocissime anche le operazioni contrattuali, ridotta al minimo la burocrazia e tempestività assicurata su tutti i fronti.

rubrica a cura di Daniela Grancini
direttore editoriale Macchine Edili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here