CittĂ  | Rotary Club Lecco Le Grigne Urban

Lecco: le 10 proposte per la riqualificazione urbana

I progetti proposti dagli studenti dei corsi Urban Design e Urban Design Studio del I anno della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano nel loro complesso hanno presentato soluzioni capaci di valorizzare i paesaggi lecchesi e le opportunitĂ  date dal contesto risolvendo le criticitĂ  presenti in maniera innovativa e organica.

Gli studenti iscritti ai corsi Urban Design e Urban Design Studio del I anno della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano si sono aggiudicati il premio di studio «Idee per Lecco – ventennale Rotary Club Lecco Le Grigne | Urban».Lecco-il lungolago

Il concorso, bandito grazie al sostegno del Rotary Club rientra tra le iniziative che il Club sostiene per il ventesimo anniversario della sua fondazione. Gli studenti sono stati chiamati a sviluppare proposte per la riqualificazione urbana di un’area della Città definita tra l’ambito di Arlenico e il lungo lago includendo il campus universitario.

Si tratta di 10 elaborati che propongono soluzioni per il miglioramento del paesaggio urbano, della mobilità pedonale e offrono spunti per ridare vita a grandi spazi in disuso a favore dell’ambiente e della collettività.

Gli elaborati sono stati giudicati secondo criteri di attinenza al tema del concorso e coerenza della proposta strategica complessiva, innovativitĂ  delle soluzioni progettuali adottate, coerenza e completezza della proposta progettuale del master plan urbano, coerenza con i contesti e i luoghi esistenti e valorizzazione dei paesaggi e dei sistemi ambientali.

IL PROGETTO PREMIATO
Il premio di 1.500 euro messo a disposizione dal Rotary è stato assegnato al progetto «Re-Inventing Lecco» degli studenti Mihran Jaghlassian, Benida Kraja, Anna Kolmogorova, Stefani Kostova, Riccardo Pivetta, Jelena Solarov. L’elaborato si è distinto per lo sviluppo coerente del tema dello spazio aperto e della sua relazione con i manufatti industriali esistenti, propone un sistema di funzioni che valorizza la tradizione produttiva lecchese ripensandola e integrandola con la presenza del campus universitario e le funzioni di eccellenza. Il sistema degli spazi pubblici e delle funzioni a questi connesse propongono un efficace rammendo del sistema urbano oggi frammentato.

LE MENZIONI
Tre menzioni sono andate ai seguenti lavori:
La Piccola Foglia di Maura De Giovanni, Sepideh Ebad, Alessio Maffeo, Chiara Naro Torino, Akitaka Suzuki, Mohamed Wagehal
In-Pulse di Didem Acar, Francesco Bugana, Chiara Scolaro
Urban PlanTing Lecco di Federico CribiĂą, Laetitia Franchi, Bahareh Ilbeigi, Ahmed Abdelawahed Mekhamar, Ine Papen, Eleonora Ravagli, Mohamed Sameeh Shaalan.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here