Produzione | Dow

L’edilizia sportiva richiede professionalità, conoscenza e materiali di qualità

I prodotti Dow sono stati impiegati per la costruzione dell’Olympic Park di Londra dove le lastre isolanti Styrofoam hanno permesso il miglioramento dell’efficienza energetica, Roofmate ha apportato resistenza alla struttura e Floormate 500 ha ottimizzato l’isolamento termico.

La legge di Bilancio ha rifinanziato con 10 milioni di euro all’anno il Fondo «Sport e Periferie», finalizzato al recupero di impianti sportivi agonistici nazionali. Il credito d’imposta denominato Sport Bonus vuole sostenere gli interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici, sostenere il potenziamento dell’attività sportiva agonistica italiana e lo sviluppo della cultura sportiva in aree periferiche urbane.

Olimpic Stadium di Londra realizzato nel 2012.

Progettare strutture sportive implica alta professionalità e conoscenza di quelle che sono le esigenze delle diverse pratiche sportive che le architetture ospitano e l’impiego di materiali di qualità. Tra i materiali va sottolineato il ruolo dei prodotti Dow, che vantano case history di rilievo nel loro impiego in questo genere di applicazioni.

Olympic Park, Londra

È il caso dell’Olympic Park di Londra 2012, dove sono state posate migliaia di lastre isolanti Styrofoam per garantire la migliore efficienza energetica degli impianti e un perfetto comfort abitativo in edifici come l’Olympic Stadium, l’International Media Centre, il Copper Box (Handball Arena) e in più di metà delle coperture del London 2012 Olympic and Paralympic Village.
Al London 2012 Olympic Stadium e all’International Media Centre è stato impiegato il Roofmate per apportare resistenza alla struttura, conferire impermeabilità, offrire resistenza all’umidità e fornire le prestazioni idonee a centrare gli obiettivi di efficienza termica.
Per il Copper Box (London 2012 Olympic Handball Arena) è stato impiegato Floormate 500, utilizzato al di sotto di pesanti apparecchiature di climatizzazione sul tetto, consentendo la continuità dell’isolamento termico. Le proprietà meccaniche del materiale hanno anche permesso di concentrare tali apparecchiature in aree più piccole e nascoste con parapetti alti, sostenendo l’integrità del design del progetto architettonico.

Applicazione delle lastre Dow Xenergy Etics nella palestra della scuola a Caldarola.

Per gli appartamenti dei villaggi London 2012 Olympic and Paralympic la scelta è ricaduta ancora una volta su Roofmate, per le sue ottime prestazioni di isolamento termico, la sua elevata resistenza all’umidità e ai cambiamenti di temperatura, compresi i continui cicli di congelamento e scongelamento. In questo modo si sono potuti isolare termicamente più della metà dei tetti al rovescio degli appartamenti del villaggio olimpico, garantendo un sistema di isolamento efficace e duraturo per il complesso di edifici adibiti temporaneamente ad alloggi per gli sportivi e successivamente riconvertiti in abitazioni per gli abitanti del quartiere East London.

Palaghiaccio Torino. @matteo piotto.

Palaghiaccio, Torino

Per la realizzazione del Palaghiaccio di corso Tazzoli di Torino in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, è stato utilizzato Floormate 500, scelto per le sue proprietà termiche e meccaniche per la coibentazione della pavimentazione della pista di ghiaccio, sottoposta a carichi elevati e a basse temperature.

Palestra della scuola a Caldarola.

Palestra scolastica, Caldarola

Xenergy Etics è stato protagonista dell’intervento di miglioramento di riqualificazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della palestra scolastica del polo comprensivo Simone De Magistris di Caldarola (Mc). Utilizzato per isolare termicamente le pareti della palestra e degli spogliatoi, migliorandone l’efficienza energetica e riducendo l’incidenza dei ponti termici in facciata, Xenergy Etics ha dimostrato inoltre ottime proprietà meccaniche di resistenza alle sollecitazioni provocate dalle scosse del terremoto che nell’ottobre 2016 hanno colpito la cittadina del centro Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here