Edilizia scolastica | Legambiente

XXI rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente sull’edilizia scolastica

È stato pubblicato il XXI Rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente, l’indagine che annualmente fotografa la situazione relativa alla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi in Italia. I dati del 2020 confermano il divario già presente tra il Centro-Nord e il Sud del Paese.

In Italia la scuola continua ad andare a due velocità. Resta ampio il divario tra le scuole del Centro Nord e quelle del sud e delle Isole sul fronte dell’edilizia scolastica e dei servizi: troppe ancora le emergenze strutturali da affrontare e le disuguaglianze da colmare, complice anche la pandemia che ha aumentato le disparità, la dispersione scolastica e il disagio sociale.

A fotografare la situazione è il XXI Rapporto Ecosistema Scuola (dati 2020), l’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi, che fa il punto sullo stato di salute di 7.037 edifici scolastici di 98 capoluoghi di provincia, frequentati da oltre 1,4 milioni di studenti a pochi giorni dall’annuncio del Ministro dell’Istruzione Bianchi sulla ripartizione dei fondi del Pnrr previsti per questo settore.

Nel 2020 i comuni del Centro-Nord mediamente dichiarano di avere necessità di interventi urgenti in poco più del 36% di scuole, contro quelli del Sud e delle Isole che li richiedono per quasi il 56% degli edifici, che per di più sono in area sismica 1 e 2 nel 74% dei casi, ben trenta punti percentuali sopra la media nazionale (44%).

Preoccupa anche il divario sul fronte dei principali servizi, predominanti al Centro-Nord rispetto al Sud-Isole:

  • classi a tempo pieno: 43% nelle scuole del Centro-Nord contro il 16% del Sud-Isole;
  • servizio mensa: 65,5% contro 47,9%;
  • servizio scuolabus: nel 29% degli istituti rispetto al 13,6%.

Ancora troppo basse le pratiche che consentono i percorsi casa-scuola in autonomia e sicurezza: il servizio di pedibus è presente nella Penisola nel 5% delle scuole, in gran parte concentrato nelle regioni settentrionali, così come il servizio di bicibus presente esclusivamente nello 0,2% delle scuole del Nord.

Per quanto riguarda gli edifici presenti in strade scolastiche, il 10,8% si concentra al Nord, il 5,3% al Centro contro il 4,1% del Sud e lo 0% delle isole; altro dato riguarda gli edifici posti in Zone 30, il 16,4% si trova al Nord, il 9,3% al Centro mentre il 20% si concentra al Sud e lo 0% nelle isole.
Qui il rapporto Ecosistema Scuola completo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here