Restauro conservativo │ Edilizia rurale

Legni di abete e pino, copertura in cotto e colorazioni atossiche

Il complesso che ospita l’agriturismo all’Albaro presenta le caratteristiche del tipico casale veneto. È stato ristrutturato mantenendo la memoria storica dell’edificio. Con mattoni faccia vista e travi in legno. L’isolamento termico e acustico è stato agevolato dall’istallazione di un pannello in fibra di legno.

INGRANDISCI
 >>

Lana di roccia e telo freno vapore. Utilizzati per il restauro materiali naturali (legno di abete e di pino) con guaine isolanti inserite tra una soletta e l’altra in modo da limitare la dispersione del calore e il propagarsi dei rumori, già isolati per quanto riguarda l’esterno dai mattoni faccia a vista. Il manto di copertura è stato realizzato installando uno strato di lana di roccia preceduto dalla posa di un telo antisdrucciolo a tre strati con la funzione di freno vapore, impermeabile all’acqua e all’aria, permeabile al vapore posato sul perlinato e sovrapposto per 10 cm.
L’isolamento termico e acustico è stato agevolato dall’installazione di un pannello in fibra di legno dello spessore di 140 mm, realizzato a secco, uniforme in un unico strato a elevata resistenza a compressione, con densità 130 kg/mc per il primo strato e 170 kg/mc per il secondo strato, e conducibilità pari a 0,039 W/mk. Per l’impermeabilizzazione e la ventilazione del sottotegola è stato utilizzato un telo antisdrucciolo da 4 strati ad alta traspirabilità e impermeabilità all’acqua (così da evitare fenomeni da condensazione e muffe). Il tetto è stato completato con copertura in cotto e sono stati montati linea vita e ganci sottocoppo.

Bassi consumi per illuminazione e riscaldamento. Per l’illuminazione sono state utilizzate lampadine a basso consumo e il sistema di riscaldamento, per ottimizzare i costi e l’efficienza degli impianti, è a pavimento al pianterreno e al primo piano, mentre al secondo piano, laddove si trovano gli alloggi, sono stati installati moderni termoconvettori a doppia funzione di riscaldamento e raffrescamento che garantiscono bassi consumi e ottimi risultati nell’arco di tutto l’anno.
Anche i serramenti interni in alluminio a taglio termico sono stati disposti al fine di ottenere elevate prestazioni in termini d’isolamento termico e acustico. La colorazione poi è stata scelta nella sfumatura pino così da mantenere la continuità cromatica con l’intero complesso. Per la tinteggiatura delle pareti sono stati utilizzate colorazioni atossiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here