Mediobanca – Compass | Analisi di settore

Legno-arredo: casa sempre più centrale per le famiglie

Il sistema dell’arredo e del legno è accreditato nel 2016 di un giro d’affari complessivo pari a 41 miliardi, 319 le imprese on fatturato superiore a 16 milioni collocate soprattutto al nord-est. Secondo l’Osservatorio Compass, il credito al consumo cresce nel 2017 nel settore arredamento: 1,7 miliardi di euro i finanziamenti erogati (+5,4% sul 2016), con un importo medio finanziato di oltre 2.400 euro.

L’Ufficio Studi Mediobanca e Compass hanno analizzato rispettivamente il sistema legno-arredo (sulla base anche dei dati diffusi da FederlegnoArredo) e il settore dell’arredamento, con particolare riferimento a stili, gusti e trend degli italiani e ai dati relativi al credito al consumo.

Analisi Mediobanca

L’Ufficio Studi Mediobanca ha esaminato le aziende operanti nel legno-arredo con fatturato superiore a 16 milioni individuando 319 aziende di cui 272 produttive e 47 commerciali. Sulla base dei dati diffusi da FederlegnoArredo il sistema dell’arredo e del legno è accreditato nel 2016 di un giro d’affari complessivo pari a 41 miliardi di euro di cui 35,5 miliardi prodotti da società di capitali e 5,5 miliardi relativi a imprese artigianali.

L’export è stimato in 15,6 miliardi ovvero il 38% delle vendite complessive. La forza lavoro supera le 320mila unità, di cui 184mila in capo alle società di capitali. Pertanto, l’insieme delle imprese esaminato da Mediobanca rappresenta il 51% del sistema in termini di export.

Area geografica. Per quanto riguarda la ripartizione delle 319 imprese per area geografica di appartenenza, si segnala la prevalenza delle imprese con sede nel nord est (44% del totale) e nel nord ovest (31%), unitamente a una discreta concentrazione nel Centro nec (Marche, Toscana e Umbria) ove si colloca il 16% delle aziende. 172 imprese (il 54%) si trovano in aree distrettuali.

Volumi di vendita. I maggiori volumi di vendita sono realizzati da due operatori commerciali: Ikea Italia Retail con vendite 2016 pari a 1.754 milioni ed Edil Tre Costruzioni (Mondo Convenienza) pari a 1.009 milioni. A seguire il gruppo Saviola, attivo nella lavorazione del legno, con 545 milioni, la Inca Properties (Friul Intagli) a 476 milioni di euro e il gruppo Natuzzi operante nell’imbottito a 454 miloni. Tenuto conto che la variazione delle vendite può riflettere movimenti delle aree di consolidamento, il maggiore dinamismo è da ascrivere ai produttori di mobilio per ufficio e spazi pubblici che hanno segnato un progresso del 12,5%, seguiti dai produttori di cucine (+8,7%) e materassi (+5,3%).

Appaiono meno dinamici i mercati delle poltrone e divani (+1,4%) e dell’illuminazione domestica (+1,3). Merita poi rilevare che nel 2016 i maggiori incrementi di vendita sono stati sistematicamente realizzati sul mercato domestico rispetto a quello destinato all’export.

Osservatorio Compass

Secondo l’Osservatorio Compass, il credito al consumo cresce nel 2017 nel settore arredamento: 1,7 miliardi di euro i finanziamenti erogati (+5,4% sul 2016), con un importo medio finanziato di oltre 2.400 euro.

Si tratta di un comparto in cui il credito al consumo ha un ruolo sempre più decisivo sia per rispondere ai bisogni delle famiglie sia per supportare la crescita del settore, alla luce anche delle previsioni ottimistiche di aumento delle vendite per il prossimo anno per oltre il 40% degli operatori convenzionati intervistati.

La casa ha, infatti, più un ruolo centrale per le famiglie e rappresenta sempre più luogo dove rifugiarsi dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana. Domotica e smart home e il mix tra un arredamento low-cost e oggetti importanti di design sono tra i maggiori trend di innovazione.

Mediobanca Focus Legno-Arredo
Osservatorio Compass Arredamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here