Produzione | Bauwerk

Legno certificato per l’abitazione salubre

L’utilizzo di legni non certificati con alti livelli di formaldeide o residui di soda caustica possono causare esalazioni nocive per la salute. Bauwerk ha scelto di utilizzare solo legname europeo, proveniente da coltivazioni certificate e trattato con sostanze naturali per garantire la salubrità dell’aria indoor.
Bauwerk | Pavimento Formpark rovere.

Il pavimento in legno oltre ad essere bello è importante che sia anche certificato. Non va infatti sottovalutata la massa di esalazioni nocive che possono essere rilasciate da una superficie rivestita con legni trattati chimicamente: il parquet di una stanza impatta su 10/20 metri cubi della stessa aria.

Sul mercato vengono immessi ogni anno parquet realizzati con legnami e prodotti non conformi. Un vero rischio per la salute misurabile anche con l’aumento di reazioni allergiche.

Se si aggiunge una posa su sistemi di riscaldamento a terra si intensifica la diffusione di sostanze volatili nocive. Si parla di livelli di formaldeide che superano di gran lunga i livelli stabiliti dalle normative europee e perfino di residui della soda caustica impiegata per sbiancare il legno.

Bauwerk ha scelto di utilizzare solo legnami europei, provenienti da coltivazioni certificate e trattati con sostanze naturali. Tra le essenze naturali e certificate Fsc (Forest Stewardship Council) che Bauwerk seleziona:

  • classici legni chiari come il Rovere dalla venatura uniforme, capace di resistere nel tempo all’usura con una gamma pressocché infinita di sfumature e colorazioni, o l’Acero canadese con venature evidenti e alta resistenza al processo di ossidazione;
  • legni scuri, come lo Jatoba pressoché privo di nodi e amato per le caratteristiche di durezza e lucentezza oltre che per la colorazione marrone-rossastra e il Wengé con venature molto fini e va dal marrone caffè al nero oppure l’Acacia che vanta ottimi valori di resistenza e solidità anche all’umidità, e può per questo essere impiegato anche in bagno (come il Sucupira);
  • essenze rosse come il Ciliegio o il Doussié, particolarmente adatto per ambienti umidi.
Bauwerk | Parquet in legno rovere.

I pavimenti Bauwerk offrono al consumatore una vera garanzia di qualità, non autocertificata ma riconosciuta da enti terzi, prestigiosi e super-partes come Minergie-Eco e Sentinel Haus divenuti standard di riferimento europeo per proteggere gli ambienti e le persone da sostanze nocive volatili. In presenza di umidità lo speciale supporto Hdf Bauwerk impedisce fra l’altro la formazione di muffe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here