Produzione | Rockwool

I vantaggi del binomio legno e lana di roccia

Con la crescita dell’edilizia in legno, Rockwool espone una serie di vantaggi derivanti dall’utilizzo combinato di lana di roccia ed elementi costruttivi in legno. Presenta anche RedArt, il primo cappotto in lana di roccia per supporti in legno provvisto della valutazione tecnica europea (Eta).

Le conquiste tecniche degli ultimi anni consentono oggi di realizzare costruzioni in legno con modalità nuove e offrono a questo materiale naturale, salubre, duttile e resistente, nuove opportunità di impiego, anche in ambito urbano.

Le città in espansione rappresentano una grande sfida in termini di densificazione degli spazi residenziali, di riuso e di riqualificazione energetica, e contemporaneamente, le problematiche legate alla tutela del clima richiedono modalità di costruzione ecocompatibili.

Rockwool | Il binomio con l’edilizia in legno.

L’edilizia in legno si sta sempre più affermando come risposta efficace alle necessità del vivere contemporaneo e di salvaguardia delle risorse del pianeta. In particolare, il connubio tra legno e lana di roccia garantisce alti livelli prestazionali, in grado di rispondere alle varie esigenze contemporanee.

Rockwool propone un’ampia gamma di soluzioni per l’isolamento con pannelli in lana di roccia (mono e doppia densità), che consentono di supportare al meglio la progettazione di manufatti architettonici che adottano soluzioni tecnologiche in legno.

I vantaggi della lana di roccia Rockwool abbinata a elementi costruttivi in legno

  • Controllo e minimizzazione dei valori di trasmittanza. Viene garantita una corretta definizione dell’isolamento termico invernale ed estivo e la correzione dei ponti termici.
  • Ottimizzazione dell’isolamento e dell’assorbimento acustico. Rockwool propone un’ampia gamma di soluzioni uniche e certificate, per l’edilizia in legno, che migliorano il comfort interno degli edifici.
  • Controllo dell’equilibrio igrometrico. La traspirabilità dei pannelli in lana di roccia permette di gestire la migrazione del vapore tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno.
  • Riduzione del rischio di incendio. La lana di roccia è per sua natura resiliente al fuoco, garantisce quindi protezione dal fuoco alle strutture in legno.
  • Sostenibilità. La lana di roccia e il legno, due risorse naturali e sostenibili, contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale del settore edile.

Rockwool RedArt

Per le costruzioni in legno, Rockwool propone anche il sistema d’isolamento termico a cappotto RedArt, contemporaneamente dotato di valutazione tecnica europea Eta (European Technical Assessment) per sistemi a telaio e per sistemi a strati incrociati tipo Clt (Cross Laminated Timber).

RedArt è un sistema completo, versatile e performante, disponibile nelle due varianti RedArt Plus (adatto a tutte le tipologie di edificio) e Casa (per edifici fino a 7 m di altezza). È possibile scegliere tra oltre 200 tonalità di colore e 3 diversi tipi di granulometrie. L’effetto estetico è garantito, come nel caso di un edificio residenziale recentemente realizzato tra i boschi dei Monti Cimini nel Lazio.

Rockwool | Applicazione del sistema di’isolamento termico a cappotto RedArt, edificio residenziale a San Martino al Cimino.

La palazzina, di tre livelli fuori terra, è stata realizzata in tempi record utilizzando pannelli in Clt di legno di abete, per le pareti e per i solai interpiano, mentre in facciata è stato utilizzato il sistema di isolamento termico a cappotto RedArt, in abbinamento ai rivestimenti Rockpanel. Le soluzioni Rockwool hanno consentito di ottenere elevati vantaggi in termini di isolamento termoacustico, di protezione dal fuoco, di resistenza e di durabilità. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here