In cantiere | Hotel La Briosa, Bolzano

Legno lunare e materiali della tradizione per l’Hotel La Briosa di Bolzano

Entro l’inizio della primavera 2021 sorgerà nel centro di Bolzano una struttura ricettiva figlia di un innovativo progetto di bio-edilizia volto a unire conservazione storica e nuova realizzazione, rivisitando in chiave moderna e inedita gli elementi naturali dell’Alto Adige, tra cui il massello lunare.

Il nuovo Hotel La Briosa, il cui progetto architettonico è stato firmato dagli architetti bolzanini Felix Perasso e Daniel Tolpeit, con la consulenza concettuale dell’altoatesina Tiftla, sorgerà per l’inizio di aprile 2021 nel centro di Bolzano, instaurando un dialogo sensibile tra tradizione e innovazione.

La concessione edilizia, rilasciata in questi giorni dal Comune di Bolzano, ha attestato la perfetta integrazione dell’edificio, che sorgerà in via Cappuccini 12, a due passi da piazza Walther, con lo stile architettonico del centro città nel rispetto delle più antiche tradizioni locali e dei più elevati standard di sostenibilità ambientale.

Il progetto, virtuoso esempio di bioedilizia, prevede una sofisticata opera di recupero di un edificio storico in muratura, che ne salvaguarderà l’impronta grezza e artigianale tipica. A tale edificio verrà abbinata una nuova struttura in legno lunare dell’Alto Adige, un particolare legname la cui qualità è influenzata dalla fase lunare in cui avviene il taglio.

Il massello lunare, controllato e certificato dalle autorità forestali sia per quanto riguarda la selezione dei boschi, che del periodo di taglio, garantisce particolare durevolezza e resistenza oltre che elevati standard di benessere abitativo. Il comfort naturale all’interno delle stanze della struttura sarà garantito anche dall’assenza di colle, chiodi o vernici e dall’eliminazione di fonti di inquinamento elettromagnetico.

Le facciate saranno caratterizzate da originali tagli delle aperture che creeranno una prospettiva diversa a seconda della posizione dell’osservatore: arrivando dal centro l’Hotel La Briosa si caratterizzerà per un approccio moderno con un linguaggio lineare, mentre andando verso il centro storico, si integrerà nel contesto con uno stile più morbido.

Per la famiglia DOnofrio, committente e proprietaria della struttura, questo progetto ha una duplice valenza. Da un lato di supporto alla produttività di agricoltori, artigiani e maestranze locali, dall’altro di un ritorno al tradizionale concetto di ospitalità. La Briosa sarà quindi in grado di offrire attraverso i materiali, i disegni e i colori un luogo di reale benessere e un’ospitalità di «cuore».

Felix Perasso e Daniel Tolpeit | Progettisti dell’Hotel La Briosa.

Felix Perasso e Daniel Tolpeit | Architetti

«La nostra sfida è preservare il più possibile la struttura esistente, in controtendenza rispetto all’attuale orientamento ad abbattere edifici per costruirne di nuovi da zero. La strategia che abbiamo scelto è quella di reinterpretare elementi architettonici tipici del centro storico di Bolzano attraverso un linguaggio contemporaneo, dando all’edificio un’apparenza inaspettata ma rispettosa del contesto storico. La Briosa si distinguerà anche per le scelte architettoniche, non solo in termini di materiali, ma anche per colore e stile. Al bando grigio e colori neutri, per dare spazio al divertimento, all’allegria e alla leggerezza». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here