Servizi | Mosa - Gei Energia

L’energia si noleggia… con attenzione

La produzione Mosa e la qualità del servizio di noleggio di Gei Energia s'incontrano per continuare con nuovo vigore dopo un periodo difficile lungo una strada complessa ma ricca di opportunità.

Il mercato è quello che è. Di cantieri ce ne sono pochi e i magazzini pieni spesso inducono a un noleggio sotto costo che, inevitabilmente, va a danneggiare un mercato ancora in grande difficoltà.

Torre faro FII9Y L-4x250 Led.
Torre faro FII9Y L-4×250 Led.

In questo contesto, nello specifico settore dell’energia, abbiamo incontrato due interessanti realtà: Mosa >> – produttore nazionale di gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri faro che sta cercando di imporre, a livello nazionale e internazionale, il suo modello di produzione made in Italy fatto di ricerca e qualità – e Gei Energia >>, noleggiatore emiliano che ha avuto la forza di risollevarsi dopo una crisi dovuta a una serie di mancati pagamenti e si sta imponendo sul mercato non solo attraverso una profonda conoscenza del settore, ma anche con un’attenzione al cliente che dal service arriva alla personalizzazione dei prodotti.

IL NOLEGGIATORE

Vero esperto del settore è Gei Energia, azienda attiva dal 1972 e che vanta con Mosa un rapporto di lavoro e di amicizia pluridecennale attraverso una stretta collaborazione e una comprensione reciproca per quanto concerne le varie problematiche che possono riguardare la parte commerciale e tecnica nel momento delle installazioni.
La società, la cui sede si trova a Calderara di Reno, a pochi passi da Bologna, è recentemente uscita da un periodo di difficoltà dovuto essenzialmente a una serie di mancati pagamenti e oggi può contare su cinque collaboratori interni e molteplici subnoleggiatori, oltre a officine autorizzate dislocate sull’intero territorio nazionale.
Questa organizzazione consente a Gei Energia di lavorare in tutta Italia e di assicurare la copertura service sull’intero territorio nazionale e anche all’estero. Ovviamente le principali aree di lavoro sono le zone limitrofe alla sede e cioè: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Liguria, sud della Lombardia. Gei Energia può inoltre contare su un parco macchine composto da circa 130 unità disponibili per noleggi di ogni tipologia e lunghezza secondo le specifiche necessità del cliente.
Un orientamento alle esigenze della clientela che arriva anche alla personalizzazione delle macchine con quadristiche specifiche in funzione di particolari applicazioni.

Gruppo elettrogeno Ge33Vsx.
Gruppo elettrogeno Ge33Vsx.

In particolare la società è specializzata in gruppi elettrogeni normali manuali, insonorizzati, automatici e in parallelo; torri faro; gruppi di continuità; e completa la propria gamma anche con motopompe e motosaldatrici.
Accanto all’assistenza e alla manutenzione, Gei Energia offre lo studio dell’impianto grazie a personale capace di proporre soluzioni e suggerire le macchine appropriate alle singole esigenze. Il noleggiatore bolognese, infatti, non propone soluzioni standardizzate ma è attrezzato con un team tecnico che realizza un vero e proprio studio dell’impianto per individuare sempre il gruppo elettrogeno più indicato e conveniente. A questo si aggiunge la notevole rapidità di risposta e la possibilità di offrire macchine regolate a 50 o 60 Hz con varie tensioni in uscita a servizio delle utenze.
Inoltre, per le applicazioni speciali in occasione di eventi (concerti, riprese televisive e cinematografiche e manifestazioni in genere), Gei Energia mette a disposizione un servizio di noleggio a caldo attraverso la presenza di un tecnico «gruppista» e il completamento della fornitura con cavi, cisterna gasolio e automezzo.
Per gli eventi, Gei Energia propone anche l’esecuzione bigruppo in una vasta gamma di potenze, generatori completi di quadro elettrico manuale di comando e controllo e gruppi con quadro per avviamento/arresto automatico o per il parallelo di due o più unità.

IL PRODUTTORE

Fondata nel 1963, Mosa è specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di prodotti che soddisfano le esigenze nei settori dell’energia elettrica e della saldatura mobile: gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri d’illuminazione. Fa parte della divisione industriale del Gruppo Bcs, compagnia multinazionale decisamente conosciuta nel campo delle macchine agricole e da manutenzione del verde, che può contare su tre stabilimenti di produzione in Italia ed è presente in tutti i continenti con distributori e filiali commerciali.
Mosa è un vero produttore nazionale in grado di realizzare le proprie macchine interamente all’interno della sua unità produttiva partendo dalla semplice lamiera, fatta eccezione per i motori e gli alternatori utilizzati sui generatori di corrente e sulle torri faro. Ma anche quando si parla di componentistica esterna l’idea Mosa è sempre orientata verso la massima qualità, com’è facile intuire scorrendo l’elenco dei fornitori di motori tra i quali spiccano i nomi di Honda, Volvo, Vm, Jcb, Yanmar, Lombardini e Perkins.
Con i gruppi elettrogeni – grazie a modelli dalle dimensioni e caratteristiche molto diverse e potenze fino a 2.200 kVA – la società si propone al settore edile e construction, senza dimenticare il comparto terziario (cinema, teatri, alberghi, eccetera) per quanto concerne l’intervento automatico in caso di emergenza per l’improvvisa interruzione di corrente elettrica.
Il comparto dei lavori pubblici è il settore privilegiato delle torri faro, che però trovano ampio spazio anche nel campo dell’intrattenimento in occasione di fiere e sagre. Invece le motosaldatrici vedono un ampio utilizzo nell’attività di manutenzione di pipeline e raffinerie.

IDEALI PER IL NOLEGGIO

Il mercato del noleggio non è seguito in via diretta, ma viene sviluppato dai singoli dealer secondo diversificate modalità determinate dall’esperienza e dalla capacità di ogni società. In ogni caso tutti i dealer si trovano di fronte a una gamma di prodotti che nel noleggio hanno uno sbocco pressoché ideale.
A livello di gruppi elettrogeni i più adatti a questo mercato sono senza dubbio le macchine con potenze tra i 10 e i 400 kVA. In particolare sono estremamente apprezzati dal mercato i modelli: Ge33Vsx, Ge35Ysx e Ge65Pmsx, benché ultimamente Mosa abbia notato una richiesta interessante anche verso le macchine più piccole indicate per i lavori di minori dimensioni.
Per quanto concerne le torri faro sono molto interessanti per il noleggio i modelli integrati da 9 m (TfnI9 nella versione con lampade alogene e joduri), ma anche quelle con il gruppo elettrogeno da 15 a 30 kVA sul basamento (TfII9Y con lampade led o joduri).
Infine il settore delle motosaldatrici apprezza la Ts400Sxc per quanto concerne le 3.000 giri, mentre si orienta sulla Ts415Vsx o sulla Ts615Vsx per il comparto dei 1.500 giri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here