Produzione | Movimento terra

L’escavatore Doosan di 15 tonnellate con motore Perkins 1204F

Consumi ridotti e maggiore potenza con il nuovo motore che raggiunge gli 85.9 kw a 2000 giri al minuto ed una coppia superiore del 3%. Conforme agli standard Stage IV, dotato del sistema Spc che ottimizza il bilanciamento tra l'erogazione della pompa e il motore diesel. Disponibili 4 modalità di lavoro: scavo, sollevamento e 2 modalità per attrezzi idraulici.

Doosan >> prosegue con il lancio dei modelli più grandi conformi alla normativa Stage IV proponendo il nuovo escavatore cingolato da 15 tonnellate Doosan Dx140lcr-5 azionato dal motore Perkins 1204F, che unisce minori consumi di carburante e, pur con una cilindrata inferiore, livelli di coppia e potenza propri dei motori più grandi.

L’ escavatore Dx140lcr-5 dispone di un sistema elettronico di ottimizzazione della potenza (e-Epos) con 4 modalità di erogazione: Eco, Standard, Power e Power+
L’ escavatore Dx140lcr-5 dispone di un sistema elettronico di ottimizzazione della potenza (e-Epos) con 4 modalità di erogazione: Eco, Standard, Power e Power+

Motore più potente. Il nuovo motore Perkins 1204F eroga il 6% di potenza in più raggiungendo 85,9 kw (115,3 cv) a 2.000 giri al minuto, e una coppia superiore del 3%. La coppia di rotazione è inoltre stata incrementata del 28%. Il funzionamento nel rispetto delle normative Stage IV in materia di emissioni senza un filtro antiparticolato (dpf) è assicurato dalla scelta di tecnologie di post-trattamento come il ricircolo dei gas di scarico (egr) e il catalizzatore di ossidazione diesel (doc).
Consumi ridotti. Il consumo di carburante è stato ridotto anche del 10% rispetto alla macchina della generazione precedente. Oltre al motore Stage IV, per ottenere questo risultato sono stati introdotti nuovi sistemi e funzioni: è possibile leggere il consumo di carburante direttamente dal display lcd e il motore dispone di una modalità di arresto automatico allo scadere di un lasso di tempo preimpostato di inattività della macchina. Inoltre per ottimizzare il risparmio di carburante è stato impostato un nuovo sistema, il controllo intelligente della potenza (Spc, Smart power control), che ottimizza il bilanciamento tra l’erogazione della pompa e il motore diesel.

La funzione automatica Power Boost fornisceun supplemento di capacità utile per sollevare elementi come tubazioni o barriere in calcestruzzo
La funzione automatica Power Boost fornisce un supplemento di capacità utile per sollevare elementi come tubazioni o barriere in calcestruzzo.

Versatilità. L’ escavatore Dx140lcr-5 dispone di un sistema elettronico di ottimizzazione della potenza (e-Epos) con 4 modalità di erogazione (Eco, Standard, Power e Power+), regolazione automatica del minimo e funzioni di diagnostica della macchina che assicurano massima potenza e ottimi rendimenti energetici. Inoltre sono disponibili 4 modalità di lavoro per gli operatori: scavo, sollevamento e 2 modalità per attrezzi idraulici. Le 4 modalità di lavoro assicurano massima efficienza e consumi ridotti nelle applicazioni di riferimento. nella modalità di sollevamento, la maggiore coppia della pompa, il basso regime del motore e la funzione automatica Power Boost forniscono ad esempio un supplemento di capacità utile per sollevare elementi come tubazioni o barriere in calcestruzzo.
Monitor, controlli di portata e cabina di guida. I mezzi sono attrezzati di display di facile intuizione e di leve di comando precise. Il nuovo pannello di controllo con monitor Lcd Tft a colori da 7″ assicura una buona leggibilità e funzionalità. Tutte le funzioni degli escavatori Doosan possono essere controllate sia dal cruscotto che tramite il nuovo comando a scorrimento intermittente o continuo posizionato accanto al joystick. Sono di serie anche i controlli di portata e pressione per una regolazione comoda, agevole e adattabile a qualunque accessorio.

La cabina di guida con raggio di rotazione compatto, è stata perfezionata e resa ancora più ergonomica.
La cabina di guida con raggio di rotazione compatto, è stata perfezionata e resa ancora più ergonomica.

Elevata precisione. L’impiego alternato del joystick e del pedale a due vie per controllare il circuito idraulico ausiliario attenua qualunque disagio che può essere causato da un uso intenso o ripetitivo del solo joystick per azionare gli accessori, quali cesoie o martelli. Questa funzione diventa utile quando viene richiesta massima precisione, poiché assicura all’operatore il pieno controllo sull’escavatore mediante il joystick, mentre il pedale a due vie viene impiegato per gli accessori. I comandi del circuito idraulico ausiliario sul joystick sono stati riposizionati in modo da agevolare il movimento sinistra-destra delle manopole per i circuiti di rotazione e della cesoia. Infine il joystick è stato ridimensionato per diminuire lo sforzo di azionamento d è presente, a sinistra dei pedali di traslazione, un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo: questo accessorio si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze.
Manutenzione semplificata. L’escavatore Dx140lcr-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface), molto efficaci rispetto alle tradizionali quando adeguatamente lubrificate per massimizzare la durata e ridurre la rumorosità. Per evitare rischi di danni permanenti al motore, è stato aggiunto un avviso acustico per richiamare l’attenzione dell’operatore in caso di presenza di acqua nel carburante. Se l’operatore ignora il segnale dopo diverse reiterazioni, l’erogazione di potenza di pompa e motore viene ridotta automaticamente. Infine per semplificare la comprensione del messaggio di avvertenza e per permettere all’operatore di comunicare i codici errore con la dovuta accuratezza, il sistema visualizza un menu pop-up con informazioni dettagliate.
L’interruttore per l’arresto di emergenza del motore è stato riposizionato sul lato del sedile affinché l’operatore possa accedervi rapidamente dal basso in caso di emergenza ed è stata introdotta una nuova maniglia per semplificare apertura e chiusura della porta della cabina. L’escavatore è munito di piastre antiscivolo a forma di stella che assicurano comodità e pulizia dei gradini ed è dotato di serie barre di sicurezza conformi alla nuova normativa europea. Il modello Dx140lcr-5 permette inoltre di accedere facilmente ai componenti per gli interventi di manutenzione: motore, pompa, filtri, radiatore, valvole e batterie sono facilmente accessibili.

L'escavatore Dx140lcr-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface).
L’escavatore Dx140lcr-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface).

Dati tecnici. Di serie ha una larghezza di 2,59 m, cingoli in acciaio da 600 mm e gruppo di lavoro anteriore monoblocco. Le opzioni disponibili sono: gruppo di lavoro anteriore articolato, lame apripista e cingoli in gomma da 500 mm che ne riducono la larghezza a 2,49 m (sono ideali per ridurre i danni al manto stradale asfaltato nei cantieri urbani). Da ricordare:

  • Benne: 0,24-0,76 mc
  • Peso operativo: 15.300-15.400 kg
  • Profondità di scavo (ant. std.): 5.458 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 8.285 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 9.265 mm
  • Larghezza dei cingoli (std): 600 mm
  • Larghezza totale: 2.590 mm
  • Altezza totale (ant. std): 2.765 mm
  • Lunghezza totale (ant. std): 7.360 mm
  • Raggio di rotazione min.: 1.995 mm
  • Forza di scavo alla benna (Iso): 11,1 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 6,5 t
  • Capacità di sollevamento al livello del suolo (ant.): 2,36 t a 6,0 m
  • Velocità di traslazione: 5,0/3,0 km/h
  • Motore (Sae J1995):  motore Perkins 1204F, 85,9 kw (115,3 cv) a 2.000 giri/min.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here