Sostenibilià

L’Europa incontra l’industria dell’Eps

Economia circolare, riciclo e isolamento sono i temi presentati da Aipe all’onorevole Alessandra Basso che ha potuto constatare le innumerevoli attività svolte da Aipe, mirate a sensibilizzare e implementare il corretto recupero e riciclo dell’Eps sul territorio nazionale.

Cos’è l’Eps, come si produce e soprattutto come si ricicla, sono stati gli argomenti di una giornata veramente importante per Aipe e per tutta la filiera dell’Eps che, grazie alla collaborazione di Eumeps, ha avuto modo di incontrare l‘Europarlamentare, Onorevole Alessandra Basso e testimoniare l’impegno concreto del comparto per uno sviluppo sostenibile.

Aipe | L’intervento dell’Europarlamentare, On. Alessandra Basso.

L’Onorevole Alessandra Basso che sta seguendo i lavori della revisione del Regolamento sui prodotti da costruzione (Cpr), aveva espresso durante un incontro in sede Europea, il desiderio di conoscere meglio la filiera del polistirene espanso ed in particolare gli aspetti di riciclo e di circolarità.

Durante questo incontro ha potuto constatare le innumerevoli attività svolte da Aipe, mirate a sensibilizzare e implementare il corretto recupero e riciclo dell’Eps sul territorio nazionale.

L’incontro, organizzato a Villafranca di Verona (Vr) presso l’azienda S.T.S. Polistiroli – associata Aipe, ha visto importanti momenti di scambio e di confronto. Diversi sono stati i progetti presentati sia attraverso la diretta testimonianza del “responsabile progetti di riciclo Aipe”, che dei rappresentanti del Mercato Ittico di Milano e di Fantambiente, riguardanti casi concreti e di successo nel recupero e riciclo dell’eps.

Un importante contributo è stato dato anche dagli interventi delle aziende chimiche produttrici della materia prima Eni Versalis e Basf presenti all’appuntamento, le quali hanno rispettivamente illustrato i propri progetti di ricerca nel riciclo meccanico e chimico dell’Eps.

La visita dell’On. Basso allo stabilimento produttivo del socio Aipe, Sts Polistiroli.

Oltre all’On. Basso, Aipe, ha fatto gli onori di casa anche a rappresentanti dell’imprenditoria, del sistema creditizio e autorità locali quali il sindaco di Villafranca che hanno esposto le rispettive iniziative a favore dell’economia circolare.

La mattinata si è conclusa con la visita allo stabilimento produttivo e all’impianto di riciclo dove gli invitati hanno potuto osservare dal vivo i processi di trasformazione dell’Eps, come viene impiegato ed in particolare come viene recuperato e riciclato a fine vita.

Aipe | Un momento della fase di raccolta e frantumazione dei rifiuti in Eps.

L’On. Basso ha sottolineato come il riciclo e l’evoluzione green siano due priorità per il Cpr e che spesso gli obiettivi fissati sono difficili da raggiungere per le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo italiano.

Ha inoltre ribadito il proprio impegno a tutela del tessuto produttivo italiano, rimarcando peraltro la necessità di coinvolgere gli stakeholders nel processo decisionale europeo, e dell’innovazione quale autentica soluzione alle attuali problematiche, a partire dalla crisi energetica.

L’incontro è stata un’importante occasione per far capire, a chi si occupa in sede comunitaria delle regole che disciplinano il settore, come si produce l’Eps e spiegare che può essere riciclato facilmente, a patto che si creino circuiti organizzati per il recupero.
Una testimonianza reale di come l’Eps sia una risorsa strategica per l’economia circolare e il riciclo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here