Produzione | Eclisse

Eclisse: librerie Bim e digitalizzazione dei prodotti

Per dialogare con i software più utilizzati dai professionisti e semplificare la progettazione, la maggior parte dei prodotti Eclisse è ora disponibile nei formati Revit. La testimonianza di Gnosis Progetti, che dal 2018 ha sviluppato e focalizzato l’attenzione sul tema della digitalizzazione Bim.

A fronte di una crescente richiesta di professionisti, soprattutto dall’Inghilterra e dal Nord Europa, Eclisse ha iniziato a sviluppare oggetti Bim già nel 2015 confermando la propria volontà di innovarsi e supportare i progettisti nei diversi mercati. Questi nuovi formati si aggiungono ai modelli Dwg esistenti e comprendono ora la maggior parte dei prodotti Eclisse nelle diverse versioni per i mercati esteri, ampliando così efficienza e potenzialità della progettazione.

Giovanni Favero | Bim Specialist Eclisse

Giovanni Favero | Bim Specialist Eclisse.

«Il principale vantaggio dei file Bim che abbiamo sviluppato è permettere all’utente di disporre di tutte le tipologie di quel determinato prodotto con un unico download. Sono stati migliorati i livelli di definizione degli oggetti. In particolare, il livello di dettaglio alto mostra in modo estremamente realistico i componenti che compongono i telai insieme a tutte le informazioni e i metadati rilevanti. Aver adottato questa metodologia prima dei concorrenti, ha costituito un vantaggio competitivo perché ha aumentato la possibilità di esser selezionati all’interno dei progetti rispetto a un altro produttore che ancora non disponeva delle librerie Bim. Dal 2019, infatti, la progettazione attraverso il metodo Bim si è resa obbligatoria per gli appalti pubblici a partire dai 100 milioni di euro, importo che scenderà progressivamente fino al 2025 per tutte le nuove opere pubbliche. La realizzazione degli oggetti Bim in Eclisse è parte integrante del processo di progettazione e produzione di un qualsiasi nuovo prodotto. Questa attività risulta ormai di prassi e parte del percorso che va dall’ideazione del prodotto alla sua commercializzazione. In questi anni abbiamo sviluppato e continuiamo ad arricchire un’intera collezione di prodotti dedicata al filomuro. Non più solo le porte scorrevoli e battente, oggi possiamo far scomparire nella parete anche cabine armadio, sportelli chiudi vano, vani tecnici fino al battiscopa. Per il progettista significa disporre di un insieme di prodotti, alcuni di questi esclusivi, accomunati dal fatto che possono essere personalizzati e colorati come la parete. Questo vuol dire proporre al mercato la più vasta gamma di soluzioni filomuro per cui abbiamo previsto anche lo sviluppo di oggetti BIM. Due ottimi motivi per essere scelti dai progettisti».

Eclisse | Revit Syntesisi battente.

Le librerie Bim dei controtelai Eclisse offrono massima libertà e flessibilità nella progettazione, grazie a strumenti che mettono a disposizione della creatività un livello di servizio unico nel settore dei sistemi per porte scorrevoli a scomparsa e porte filo muro.

I formati a disposizione dei progettisti sono stati pensati per semplificare e standardizzare i processi di progettazione e dialogare anche con gli altri software Bim in modo efficace, veloce, preciso.

Eclisse | Filomuro.

La progettazione Bim Gnosis Progetti

Gnosis Progetti, società cooperativa di architettura e ingegneria, già dal 2018 ha sviluppato e focalizzato l’attenzione sul tema della digitalizzazione (Bim), nella convinzione che rappresenti un aspetto fondamentale per il futuro del mondo della progettazione.

Il Bim ha come fine ultimo l’ottimizzazione dei processi di gestione delle informazioni di un edificio durante tutto il suo ciclo di vita. In base agli obiettivi, al progetto e alle diverse fasi di sviluppo, il Bim permette di controllare e ottimizzare i tempi dalla fase di concept e design fino alla cantierizzazione, andando a incrementare la qualità delle informazioni ed evidenziando criticità e problematiche, quindi, agevolandone la soluzione.

Fortuna Veccia e Rossella Traversari | Gnosis Progetti

Studio Gnosis | Da sinistra Fortuna Veccia architetto socio ordinario e Rossella Traversari, architetto e socio fondatore di Gnosis Progetti.

«Grazie anche alle famiglie sviluppate da Eclisse, questo processo ci garantisce d’inserire prodotti già sviluppati e modellati facilitando il processo Bim. Le famiglie scaricabili sono già definite e dettagliate per le varie fasi ed è possibile implementarle con informazioni a richiesta dei vari committenti. Analizzando, ad esempio, la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Palazzo Fondi a Napoli, uno dei progetti targati Gnosis e prossimo alla consegna, abbiamo utilizzato le famiglie della collezione “Syntesis Line Battente” implementandole con le informazioni chieste dal cliente. Abbiamo, così, ridotto i tempi di modellazione per un progetto molto vasto. All’interno del supporto tecnico, oltre alle famiglie, ci sono tutte le informazioni necessarie a sviluppare i documenti del progetto, come, ad esempio, il capitolato tecnico prestazionale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here