Produzione | Honeywell

Sicurezza in cantiere: «Comprendere gli spigoli e i rischi che presentano»

Il nuovo Libro Bianco pubblicato da Honeywell sui rischi legati al lavoro in quota in prossimità di spigoli. La sicurezza dei dipendenti in quota e vicino agli spigoli inizia comprendendone i rischi: questa raccolta esamina i rischi relativi agli spigoli, aiuta nella scelta e utilizzo dei dpi anticaduta e spiega la relazione tra dispositivi di protezione collettiva (dpc) e dpi anticaduta.
Honeywell ha pubblicato online il nuovo Libro Bianco della sicurezza.

Il nuovo Libro Bianco di Honeywell fa luce sui rischi che i professionisti della sicurezza devono prendere in considerazione quando scelgono dispositivi di protezione individuale (dpi) anticaduta per chi lavora in quota in prossimità di spigoli.

Questa nuova raccolta è intitolata «Comprendere gli spigoli e i rischi che presentano» e si concentra sulle modalità in cui le linee vita anticaduta possono subire danni o rompersi in caso di cadute oltre spigoli.

La guida fornisce assistenza sulle varie considerazioni da fare durante la scelta e l’installazione delle attrezzature ma spiega anche la relazione tra dispositivi di protezione collettiva (dpc) e dpi anticaduta.

Fornisce inoltre informazioni utili sulle recenti modifiche apportate alla normativa che stabilisce le procedure per effettuare i test sui dispositivi e per monitorarne le stato.

Spiega perché dpi anticaduta come i dispositivi retrattili ricoprono un ruolo fondamentale nella protezione dei lavoratori che operano ad altezze elevate e in prossimità di spigoli, anche quando siano già presenti dpc, e spiega perché per garantire una protezione ottimale sia necessario adottare un approccio che integri sia dpc sia dpi anticaduta.

Spiega dettagliatamente ciò che è necessario considerare in fase di installazione delle attrezzature per minimizzare i rischi legati alle cadute e in seguito aiuta i responsabili della sicurezza a identificare le attività che potrebbero mettere i lavoratori a rischio.

Guida alla scelta del dispositivo adeguato

Il Libro Bianco individua gli aspetti essenziali che è necessario considerare in fase di selezione dei dispositivi retrattili e fornisce assistenza su come assicurarsi che l’attrezzatura sia adatta alle attività che si intende svolgere.

Il documento spiega nei minimi dettagli anche le procedure per effettuare il test sugli spigoli dei dispositivi retrattili e presenta esempi di test reali che Honeywell ha condotto per aumentare la consapevolezza dei professionisti della sicurezza su questo argomento.

Corentin Barbieux | Product Manager Soluzioni Anticaduta Honeywell Industrial Safety

«Il settore dell’edilizia continua a evolversi per adeguarsi alle necessità della sempre crescente tendenza verso l’urbanizzazione e pertanto i cantieri edili crescono in termini di dimensioni, diversità e complessità. Di conseguenza ci sarà un numero sempre crescente di lavoratori che si troverà a operare ad altezze elevate e in prossimità di spigoli e per i responsabili della sicurezza ciò presenta nuove sfide in termini di protezione dei lavoratori. Per questa ragione è essenziale che i professionisti della sicurezza siano pienamente consapevoli dei rischi da cui è necessario proteggersi quando si lavora in prossimità di spigoli. Per garantire in qualsiasi momento la completa sicurezza dei lavoratori ad altezze elevate, indipendentemente dall’attività che devono svolgere, è necessario assicurarsi che le attrezzature fornite siano adeguate alle attività che si intende svolgere, che il personale abbia ricevuto una formazione rigorosa e che i controlli vengano effettuati con regolarità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here