Recupero edilizio | Comune di Venezia

Lido di Venezia: inizia il rilancio dell’isola

I fondi copriranno oltre alle spese per il recupero del palazzo dell’ex Casino anche l’aeroporto di Nicelli e l’Ospedale al Mare.
Ex Casinò di Venezia.
Ex Casinò di Venezia.

Il recupero esterno dell’area di fronte all’ex Casinò del Lido di Venezia rappresenta un primo passo di un progetto di rilancio dell’isola fortemente voluto dal comune di Venezia. I lavori sono ripresi dopo la 73° Mostra del Cinema ed i fondi a disposizione serviranno ad installare degli ascensori nell’ex palazzo del Casinò e riaprire il lounge bar all’aperto, com’era una volta.

Verranno completati anche gli interventi all’esterno, con fontane e giochi di luce, sfruttando l’area in cui attualmente sorge la «sala Giardino» per manifestazioni e concerti all’aperto.
L’obiettivo è di ultimare i lavori entro la prossima Biennale Cinema per poter disporre di sale e soluzioni diverse, con un palazzo riutilizzabile tutto l’anno.

In una fase successiva la sistemazione della darsena avverrà invece  con le risorse che dovrebbero arrivare con il «Bando di riqualificazione urbana delle periferie».
In programma dopo i lavori sul viale Santa Maria Elisabetta anche alcuni interventi di recupero attuati in sinergia con commercianti e residenti per conservare il verde e le aiuole fiorite.

nicelliAeroporto Nicelli. Nel programma per il futuro del Lido c’è anche il recupero dell’aeroporto Nicelli, con un rilancio e una sinergia con gli aeroporti di Asiago e Cortina, in previsione dei Mondiali di sci del 2021. Verranno inoltre ripristinati due grandi alberghi di lusso (l’Excelsior e il Des Bains) e si sta già lavorando per rivitalizzare la passeggiata a mare.

Ospedale al Mare. L’idea è quella di mantenere nella struttura le finalità sanitarie o post operatorie facendolo diventare un centro di riabilitazione. Le spiagge saranno rilanciate e offriranno servizi di qualità, mentre Forte Sant’Andrea diventerà un grande polo del lusso. Per l’Ospedale al Mare sono in corso trattative con Cassa depositi e prestiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here