Produzione | Liebherr

La generazione 8 degli escavatori cingolati Liebherr

La generazione 8 di escavatori cingolati prodotti da Liebherr sono caratterizzati da una maggiore potenza, produttività più elevata e comfort per l'operatore. Le attività di manutenzione sono più semplici, rapide e sicure. Al prossimo Samoter verrano presentati i modelli R 924 e R 930 con motore che soddisfa le norme sulle emissioni Livello V.
Liebherr | La generazione 8 di escavatori cingolati.

Nell’ultimo anno Liebherr ha lanciato sette modelli di escavatori cingolati sotto le 50 tonnellate. La generazione 8 in produzione presso Liebherr-France comprende sette modelli in una gamma da 22 a 45 tonnellate: R 922, R 924, R 926, R 930, R 934, R 938 e R 945.

È caratterizzata da un nuovo design: il team di sviluppatori di Colmar ha rivisto completamente il concetto base dell’escavatore per aumentare ulteriormente comfort, sicurezza e prestazioni e ottenere un’ergonomia operativa ancora migliore.

I nuovi modelli R 924 e R 930 Liebherr verranno presentati al Samoter 2020 con un motore che soddisfa le norme sulle emissioni Livello V.

Escavatori cingolati R 922 e R 924

Gli escavatori cingolati R 924, con un peso operativo di 24 ton, sostituiscono i modelli omonimi lanciati nel 2013 di livello III B. Questa macchina, insieme al modello R 922, sono conformi alle norme sulle emissioni di livello V e vantano diversi miglioramenti progettuali.

Gli escavatori R 922 e R 924 forniscono una potenza di 120 kW e 129 kW, per un aumento del 10% rispetto alla generazione precedente. Il motore di livello V non include una valvola Egr, ma è equipaggiato di un catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), un sistema Scr e un filtro antiparticolato per un consumo ridotto e una maggiore produttività.

Il sistema previene la perdita di produttività, nell’improbabile caso di malfunzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico (Egr) oppure di sovraconsumo di gasolio causato dalla valvola Egr.

I modelli R 922 e R 924 forniscono il 10% in più di potenza motore rispetto alla generazione precedente. Anche un contrappeso pesante di serie insieme a una maggiore capacità della benna, da 0,55 mc a 1,65 mc, contribuiscono a una maggiore efficienza sul sito di lavoro.

Grazie a un’ampia gamma di apparecchiature e attrezzi gli escavatori cingolati R 922 e R 924 sono particolarmente versatili in applicazioni di movimento terra, trincee e condutture, nonché in lavori di demolizione e applicazioni speciali. Gli escavatori cingolati Liebherr R 922 e R 924 sono disponibili con un’impressionante scelta di tipi e dimensioni dei sottocarri, apparecchiature, attacchi e attrezzi.

Liebherr | Gli escavatori cingolati R 924, con un peso operativo di 24 ton metriche, sostituiscono i modelli omonimi lanciati nel 2013 di livello IIIB.

Escavatori R 926 e  R 930

Il modello R 930 è conforme alle norme sulle emissioni di Livello V e, insieme all’R 926, si basa su una piattaforma specifica sviluppata da Liebherr. Gli escavatori R 926 e R 930 hanno un peso operativo compreso tra 26 e 36 ton e raggiungono una potenza di 150 kW/204 hp e 180 kW/245 hp. Le capacità della benna variano da 0,55 mc a 1,75 mc nel modello R 926 e tra 1 mc e 2,15 mc per l’R 930.

Per ottenere la conformità rispetto alle norme sulle emissioni di Livello V, il modello R 926 sostituisce l’omonimo lanciato nel 2016. L’R 930 è una categoria di peso completamente nuova per gli escavatori cingolati prodotti da Liebherr-France sas. È stato sviluppato in risposta all’esigenza dei clienti di escavatori da 30 ton: l’escavatore cingolato R 930, facile da trasportare, versatile ed efficiente, soddisfa e supera le aspettative di clienti e operatori.

Una gamma estremamente ampia di equipaggiamenti e attrezzi rendono gli escavatori cingolati R 926 e R 930 molto versatili per le attività di movimento di terra, livellamento, scavo, carico e persino di sollevamento.

Liebherr | L’escavatore R 930 è un modello progettato per soddisfare i requisiti di mercato per escavatori da 30 ton.

Generazione 8 | Le prestazioni

Le forze di scavo, le forze di trazione del sottocarro e la coppia di rotazione della torretta sono state aumentate in modo significativo. Grazie a questi miglioramenti, la generazione 8 raggiunge un livello di prestazioni molto più elevato.

Unitamente al lancio di questa nuova generazione di escavatori, è stato ideato un nuovo concetto di attrezzatura di lavoro che ottimizza la curva di carico e l’inerzia della rotazione.

La generazione 8 è disponibile con diverse varianti di sottocarro, tutte caratterizzate da una struttura robusta con design ad X. Il sottocarro dell’escavatore non richiede alcuna manutenzione. I rulli di rotolamento vengono lubrificati in modo permanente e l’impianto di lubrificazione centralizzata automatico rende possibile massimizzare sia la vita utile dei componenti sia la produttività.

Sicurezza e comfort

L’operatore può beneficiare di una cabina super spaziosa e perfettamente climatizzata. Per rendere il lavoro ancora più confortevole, gli escavatori sono dotati di sedili pneumatici con sospensioni verticali e longitudinali e un touchscreen da 7″ ad alta risoluzione, altamente intuitivo. Il parabrezza è stato ampliato completamente verso il basso.

La tecnologia Led ha sostituito totalmente i fari alogeni, aumentando la vita operativa e riducendo il consumo elettrico, migliorando al contempo l’illuminazione in modo esponenziale. La gamma di illuminazione è disponibile sotto forma di pacchetticon i pacchetti di illuminazione ad alte prestazioni Led+ disponibili come optional.

L’ampia visuale panoramica e le telecamere di monitoraggio laterali e posteriori assicurano la massima sicurezza nell’area di lavoro del conducente. La console inclinabile rende semplice e sicuro l’accesso alla cabina. La struttura della cabina Rops certificata offre una protezione solida in caso di ribaltamento della macchina. Il lunotto posteriore funge da uscita di emergenza in tutti i modelli dell’escavatore. Il parabrezza e il finestrino destro sono realizzati di vetro laminato colorato.

Manutenzione semplificata

La macchina è stata minuziosamente progettata per offrire standard di sicurezza ancora più elevati. È ora possibile accedere alla torretta tramite una piattaforma di accesso sicura (di serie o come optional a seconda della regione). La torretta è dotata di piastre antiscivolo e non presenta elementi sporgenti.

Gli escavatori cingolati di generazione 8 vantano un nuovo concetto operativo con punti di manutenzione sono accessibili da terra. I livelli di olio motore, olio idraulico, combustibile e urea possono essere monitorati in modo pratico tramite il touchscreen.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here