Ricerca | Laterizio

Life Superhero: progetto europeo per il tetto ventilato in laterizio

Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto europeo Life Superhero è promosso e coordinato dal Centro Ceramico con la consulenza specializzata di Warrant Hub. Obiettivo è diffondere l’uso del tetto ventilato e permeabile come soluzione efficace per l’ambiente, il comfort termico e il risparmio energetico. Il Centro Ceramico ha il ruolo di coordinatore mentre Warrant Hub offre le proprie competenze per lo sviluppo dell’idea progettuale in linea con le aspettative europee.
Tecnologia Herotile.

Centro Ceramico, centro di ricerca e sperimentazione per l’Industria Ceramica, e Warrant Hub (Tinexta Group), società attiva nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo, hanno annunciato il progetto Life Superhero, acronimo di Sustainability and Performances for Herotile-based energy efficient roofs (sostenibilità e prestazioni per tetti basati su tecnologia Herotile ad alta efficienza energetica).

L’obiettivo del progetto è la diffusione dell’uso del tetto ventilato e permeabile come soluzione efficace per l’adattamento e la mitigazione del clima, con strategiche sinergie e ricadute a tutela dell’ambiente: contrapposizione al surriscaldamento globale grazie al miglior comfort termico degli edifici, riduzione dei consumi dovuti al raffreddamento indoor, diminuzione di emissioni di gas serra e riduzione dell’isola di calore nelle città.

Il Centro Ceramico, consorzio universitario di cui fanno parte Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Confindustria Ceramica e Legacoop Produzione e Servizi, ha il fondamentale ruolo di coordinatore dell’intero progetto, vista la sua esperienza nell’attività di ricerca, trasferimento tecnologico e supporto allo sviluppo della normazione Europea e internazionale.

Warrant Hub, grazie alla pluriennale esperienza specializzata e al personale altamente qualificato della sua area European Funding Development, voluta dall’amministratore delegato Fiorenzo Bellelli, affianca il Centro Ceramico per l’intera durata del progetto con le proprie competenze per lo sviluppo ottimizzato dell’idea progettuale in linea con le aspettative Europee e lo supporta nelle attività amministrative e di Project Management.

10 partner

Life Superhero è un progetto finanziato con circa 1,5 milioni di euro dalla Commissione Europea all’interno del settore Climate Change del programma Life. Al progetto partecipano 10 partner che rappresentano le realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali di Italia, Francia e Spagna.

Oltre al Centro Ceramico, agiscono – in qualità di partner industriali – Confindustria Ceramica, Hispalyt (Associazione spagnola dei produttori di mattoni e laterizi in cotto) e ben tre aziende produttrici di laterizi, quali l’italiana Industrie Cotto Possagno e le francesi Edilians e Terreal (che partecipa al progetto con la sua sede italiana).

Come partner accademici e istituzionali sono presenti l’Università Politecnica delle Marche (Italia), il Centre Technique de Matériaux Naturels de Construction (Francia), Acer (Azienda Casa Emilia Romagna, Italia) e il Comune di Reggio Emilia.

Il progetto ha inoltre il prestigioso supporto di:

  • Tbe (Federazione europea dei laterizi),
  • Cerame Unie (Associazione europea dell’industria ceramica),
  • Uni (Ente di normazione italiano),
  • Ziegel (Associazione federale dell’industria tedesca dei laterizi),
  • Gbci (Green Building Council Italia).

La strategia del progetto Life Superhero si fonda su 4 pilastri di azioni parallele:

  • nuove normative e regolamentazioni per abbattere le barriere alla diffusione dei tetti ventilati e permeabili;
  • definizione di best practices con i Comuni, anche mediante l’installazione della copertura Superhero in due edifici di Reggio Emilia a scopo dimostrativo;
  • sviluppo di uno strumento software per il calcolo dei benefit economici e ambientali della soluzione proposta;
  • replicabilità e trasferibilità industriale per garantire la penetrazione sul mercato di quanto sviluppato nel progetto.

Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi | Direttore Centro Ceramico

Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi | Direttore Centro Ceramico.

«In Europa, le azioni di efficienza energetica sugli edifici sono ancora troppo focalizzate sull’isolamento degli involucri con indubbi risparmi per i consumi di riscaldamento nei mesi invernali ma con impatti trascurabili per quanto riguarda il raffreddamento degli edifici nei mesi estivi e il conseguente ed eccessivo ricorso agli impianti di condizionamento. Come centro di ricerca che lavora a stretto contatto con il settore industriale,  siamo convinti che Life Superhero fornirà un contributo significativo alla diffusione di un’efficace soluzione tecnologica per un migliore adattamento e mitigazione degli effetti climatici sul costruito. I partner del Consorzio sono tutti autorevoli ed esperti del settore e  il supporto consulenziale di Warrant Hub sarà fondamentale affinché il progetto proceda speditamente con le tempistiche previste».

Isella Vicini | Head of European Funding Development Warrant Hub – Tinexta Group

Isella Vicini | Head of European Funding Development Warrant Hub – Tinexta Group.

«Siamo grati al Centro Ceramico per la fiducia che ci ha accordato a testimonianza di quanto le competenze specializzate siano determinanti per una collaborazione di successo. Siamo molto orgogliosi di poter far parte della squadra e di giocare la sfida che il progetto Life Superhero si proponePer la nostra società, è peraltro una bella storia che continua, visto che siamo stati consulenti anche del Coordinatore del progetto Life Herotile, iniziativa selezionata tra i 15 finalisti dei LIFE Awards, i riconoscimenti per i più innovativi, stimolanti ed efficaci progetti per la protezione della natura, dell’ambiente e del clima».

Life Superhero è la prosecuzione ideale nonché l’evoluzione del precedente progetto europeo Life Herotile che, nell’ultimo triennio, ha permesso l’ideazione e lo sviluppo di tegole innovative che favoriscono la dispersione delle radiazioni solari tramite la ventilazione sotto tegola, consentendo di ottimizzare e combinare il comfort termico degli abitanti con risparmio energetico, bassi impatti ambientali e minori costi delle utenze.

Life Superhero valorizzerà i risultati di Life Herotile aumentando la consapevolezza generale sui benefit dei tetti ventilati e permeabili (Vpr = ventilated and permeable roofs).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here