Ambiente costruito | Sicurezza

Lifeanalytics: a marzo 3 webinar per la gestione in sicurezza del rischio amianto

Combattere il pericolo amianto è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini, ma per farlo è necessario conoscere questo materiale al meglio. I laboratori Lifeanalytics, grazie al campionamento e alle analisi che svolgono sull’amianto, consentono la mappatura e quindi una gestione agevole degli interventi di bonifica degli edifici. Nel mese di marzo saranno erogati 3 webinar utili a supportare le aziende nella ricerca del migliore modello possibile di gestione del rischio.

Gestire il pericolo amianto in maniera sostenibile e proteggere la salute di lavoratori e cittadini è possibile, ma vuol dire prima di tutto conoscere questo minerale. È questa la strategia che guida i laboratori Lifeanalytics che, con un’esperienza di oltre 20 anni, si occupano di campionamento e analisi dell’amianto.

L’ampio utilizzo di questo minerale nel settore dell’edilizia, avvenuto prima di conoscerne gli effetti nocivi per la salute, richiede oggi una gestione particolare da parte delle aziende. Gli esperti Lifeanalytics per 5 anni hanno curato il patrimonio immobiliare del comune di Milano e altri, di diversi gruppi bancari, fondi assistenziali, immobiliari ecc., gestendo la sicurezza di oltre 3.000 immobili.

L’unione delle competenze dei laboratori Csg Palladio di Vicenza e Veram di Roma consente infatti al Gruppo di supportare numerose aziende italiane nella gestione del rischio amianto.

Il processo di messa in sicurezza degli edifici comincia con il campionamento. I laboratori e consulenti del Gruppo in questi anni hanno censito oltre 5.000 immobili, consentendo la mappatura e la gestione della bonifica di numerosi siti ad alto rischio per la salute.

L’obbiettivo importante dell’attività di censimento e gestione del rischio è fare in modo che i manufatti in amianto che rimangono in sede non rilascino fibre respirabili negli ambienti: l’inalazione delle fibre cancerogene di amianto è ciò che rende l’esposizione all’amianto pericolosa per la salute.

I materiali che contengono amianto possono essere molteplici. Una volta riconosciuti, questi possono essere campionati e analizzati. Lanalisi viene eseguita su campioni in massa, su fibre di amianto aerodisperse e su altre matrici, come l’acqua, utilizzando strumenti all’avanguardia e adattando la metodologia analitica al tipo di campione.

Qualora i materiali presentino uno stato di conservazione scadente e non sia possibile garantire i livelli di sicurezza per gli occupanti, i materiali contaminati e l’area in cui insistono devono essere bonificati. L’operazione di bonifica dellamianto dev’essere eseguita da tecnici altamente specializzati e secondo standard di sicurezza elevati, evitando che le fibre di amianto presenti nei materiali si disperdano nell’aria.

Al fine di supportare le aziende a trovare il migliore modello possibile di gestione del rischio, Lifeanalytics nel mese di marzo organizzerà un ciclo di seminari online rivolti ai responsabili del Risk Management aziendale. Il primo webinar “Censimento Amianto: quali e quanti materiali possono contenere amianto in un edificio?”  si terrà il 4 marzo; il secondo “Campionamento e analisi: come avviene il campionamento e l’analisi dei materiali contenenti amianto?” si svolgerà l’11 marzo, infine il 18 marzo si parlerà di “Valutazione e gestione del rischio Amianto: come valutare e gestire il rischio amianto in modo sicuro ed efficace?”.

Ing. Cristiano Sentinelli | Location Manager Gruppo Lifeanalytics.

Ing. Cristiano Sentinelli | Location Manager Gruppo Lifeanalytics

«I materiali contenenti amianto, anche se in piccola percentuale, possono essere svariati. Ogni anno ne vengono scoperti sempre di nuovi. È per questo motivo che l’esperienza è un requisito fondamentale. I tecnici impegnati nelle attività di ricerca e mappatura hanno una formazione specifica ed una conoscenza ventennale dei materiali, delle loro caratteristiche e delle loro funzioni, questo consente agli esperti di cercare e individuare l’amianto in maniera mirata all’interno degli edifici, isolando le aree ed evitando che gli occupanti maneggino inavvertitamente materiali contaminati».

Fabio Tirabosco | Technical Manager Amianto e Tecnologia dei Materiali Lifeanalytics

«Poter disporre di una strumentazione all’avanguardia ed in costante aggiornamento tecnologico permette ai nostri tecnici di svolgere delle analisi precise e sostenibili. Per questo motivo il laboratorio Csg Palladio di Vicenza ad oggi è una delle poche realtà d’eccellenza in Italia perché è il solo laboratorio dedicato a tale analisi, accreditato per eseguire tutte le tecniche analitiche presenti sul mercato, e che sta sviluppando metodiche per identificare nuovi minerali potenzialmente pericolosi compresa la fluoro-edenite».

Giovanni Giusto | Ceo Lifeanalytics.

Giovanni Giusto | Ceo Lifeanalytics

«Garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori, specialmente quando si parla di gestione rischio amianto, crediamo che sia una delle maggiori priorità dei numerosi imprenditori italiani. Dall’approvazione della legge sull’amianto è stata fatta tanta strada. Oggi conosciamo meglio questo materiale, abbiamo nuove strumentazioni all’avanguardia per individuarlo e analizzarlo. È fondamentale però continuare a informarsi per saperlo gestire sempre al meglio garantendo oltre alla salute dei cittadini anche una maggiore sostenibilità ambientale nel lungo periodo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here