Regione Liguria | Credito agevolato

Liguria: Artigiancassa con dotazione finanziaria per sostenere le imprese artigiane

Deliberato il regolamento delle operazioni di credito agevolato per gli artigiani che hanno fatto domanda a partire dal 1 febbraio.

artigiani_ediliUn milione di euro per le imprese artigiane: la giunta regionale della Liguria ha approvato, con deliberazione del 23 dicembre 2015, il regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito, che prevede una serie di strumenti finanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano. Le domande di agevolazione possono pervenire a partire dall’1 febbraio 2016.
La gestione è affidata ad Artigiancassa spa >>, con una dotazione finanziaria pari a 1 milione di euro.

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese artigiane, anche in forma cooperativa o consortile, e le imprese iscritte al «Registro imprese», a condizione che ottengano l’iscrizione all’albo entro 12 mesi dalla presentazione della domanda.

Il regolamento si applica alle domande di agevolazione pervenute alla sede regionale di Artigiancassa dal 1 febbraio di quest’anno e si distingue in due parti.

Parte A . Riguardante la concessione congiunta di contributo per la riduzione del costo della garanzia Confidi e in conto interessi a favore delle imprese artigiane della Liguria.
Il finanziamento massimo ammissibile al contributo interessi, in regime «de minimis», è stabilito in 500mila euro (60mila euro per ogni socio, in caso di impresa costituita in forma cooperativa). Le agevolazioni assicurano:

  • contributo interessi per le operazioni di credito a favore delle imprese artigiane: pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%, non superiore al taeg, e nel caso in cui il tasso raggiunga/superi il 2,25% il contributo sarà calcolato al 90% della quota interessi rinveniente da un piano di ammortamento sviluppato la tasso di riferimento
  • contributo a riduzione del costo della garanzia Confidi: pari allo 0,50% annuo dell’importo del finanziamento con un massimo di 5 anni.

artigiancassaLa domanda dovrà essere compilata dall’impresa e dalla banca e dovrà essere trasmessa alla sede regionale di Artigiancassa entro 6 mesi (entro 12 mesi per le imprese iscritte al Registro imprese) dalla data di erogazione del finanziamento o, ove previsto, entro 6 mesi della data di scadenza del periodo di utilizzo o preammortamento.

Parte B. Riguardante le operazioni di locazione finanziaria agevolata per la concessione congiunta di contributo per la riduzione del costo della garanzia Confidi e in conto canoni a favore delle imprese artigiane della Liguria. Le agevolazioni assicurano, in regime «de minimis»:

  • contributo in conto canoni operazioni di locazione finanziaria a favore delle imprese artigiane della Liguria: pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%, non superiore al taeg, e nel caso in cui il tasso raggiunga/superi il 2,25% il contributo sarà calcolato al 90% della quota interessi rinveniente da un piano di ammortamento sviluppato la tasso di riferimento
  • contributo a riduzione del costo della garanzia Confidi: pari allo 0,50% annuo dell’importo del finanziamento con un massimo di 5 anni.

La domanda dovrà essere compilata dall’impresa e dalla società di locazione o banca che svolga attività di locazione finanziaria e dovrà essere trasmessa alla sede regionale di Artigiancassa entro 6 mesi (entro 12 mesi per le imprese iscritte al Registro imprese) dalla data del primo canone periodico di importo costante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here