Rigenerazione extra-urbana | Da est a ovest

Liguria: una ciclabile lungo l’ex-linea ferroviaria costiera

I percorsi dei binari in cui la linea è stata spostata a monte sono stati riassorbiti nel contesto urbano, quelli in arre extra-urbane sono divenute piste ciclabili d’interconnessione tra i piccoli centri urbani.

La linea ferroviaria che collega la Liguria da est ad ovest è capace di regalare paesaggi davvero mozzafiato, si tratta di una linea ferroviaria costruita a ridosso del mare, che costeggia il litorale mediterraneo mentre il treno «sfreccia» collegando piccoli centri, cittadine più corpose e inerpicandosi su zone impervie, scogli deserti o aprendosi in estate su panorami di spiagge gremite di bagnanti. Ora molti dei suoi tratti sono stati oggetto di un intervento di rigenerazione urbana che li ha trasformati in piste ciclabili e pedonali.pista-ciclabile-liguria-a

Dai binari spostati alle aree extra-urbane. La linea, nata a binario unico, ha quasi da subito dimostrato i suoi limiti e si è cercato di rimediare ampliando la tratta laddove fosse stato possibile oppure spostando i binari a monte nei segmenti in cui raddoppiare i binari era più difficile. I percorsi dei binari in cui la linea è stata spostata a monte sono stati in parte riassorbiti dal contesto urbano, nel caso in cui si trovassero all’interno dei centri abitati, mentre nelle aree extra-urbane sono rimasti abbandonati sino a che non si è pensato di sfruttarli in modo differente: trasformarli in piste ciclabili al fine di favorire la mobilità cittadina d’interconnessione tra i piccoli centri urbani, per aumentare l’attrattiva turistica, oltre che come luogo di ricreazione per gli abitanti del posto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here