Regione Liguria | Fondi Ue

Liguria virtuosa: target di spesa per i fondi europei nuovamente superati

La Regione Liguria ha ottenuto un risultato non scontato in un momento delicato per il Paese. Rispetto all'ultima scadenza di fine ottobre 2014, il programma ha registrato un ulteriore avanzamento complessivo della spesa di 30 milioni di euro.

Fondi UeLa Regione Liguria si conferma tra le regioni «virtuose» superando, per quanto riguarda il programma operativo Fesr 2007/2013, i target di spesa previsti dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione europea per fine dicembre 2014.
Infatti, il Por Fesr Liguria 2007/2013 ha raggiunto al 30 dicembre un livello di spesa di 416 milioni e 730mila euro, superando così di 4 milioni e 552mila euro il target di spesa ministeriale previsto per fine dicembre, pari a 412 milioni e 178mila euro e di 18 milioni e 470mila euro il target comunitario, fissato a 398 milioni e 260mila euro.

Gli amministratori regionali evidenziano come la Liguria stia continuando scrupolosamente a centrare e superare gli obiettivi di spesa fissati dal Ministero e dall’Unione europea, rispettando le scadenze dettate a livello comunitario e nazionale ed evitando, quindi, la possibile decurtazione degli importi eventualmente non spesi entro tali scadenze, con la perdita dei finanziamenti comunitari.

Renzo Guccinelli | Assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria
Renzo Guccinelli | Assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria

«La Regione Liguria continua a lavorare nella corretta attuazione del programma. Pur nella difficilissima congiuntura economica, che ha rallentato gli investimenti delle pmi e che ha comportato carenza di risorse a disposizione degli enti locali coinvolti nel cofinanziamento dei progetti, non possiamo permetterci ritardi in questo contesto. In tal senso questo ulteriore avanzamento pone la Liguria nelle condizioni di poter assicurare nel corso del 2015 il raggiungimento dell’obiettivo della piena attuazione del programma», afferma l’assessore allo Sviluppo economico della regione Renzo Guccinelli evidenziando che «la Regione Liguria ha ottenuto un risultato non scontato in un momento delicato per il Paese. Rispetto all’ultima scadenza di fine ottobre 2014 il programma ha registrato un ulteriore avanzamento complessivo della spesa di 30 milioni di euro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here