Produzione | Viessmann

Viessmann ha lanciato i primi prototipi di caldaie a idrogeno

Le nuove caldaie a condensazione Viessmann si caratterizzano per la possibilità di funzionare sia in modo convenzionale, quindi a gas naturale, sia con una miscela di gas e idrogeno sia esclusivamente con idrogeno puro. In futuro, l'idrogeno "verde" giocherà un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi climatici: solo sfruttando tutte le possibilità tecnologiche disponibili sarà possibile raggiungere la necessaria decarbonizzazione su scala globale.
Max Viessmann | Co-Ceo del Gruppo e Ceo della Divisione Climate Solutions di Viessmann.

Max Viessmann, Co-Ceo del Gruppo e Ceo della Divisione Climate Solutions di Viessmann, nonché quarta generazione dei leader della famiglia Viessmann, ha tenuto ieri 8 novembre un discorso durante il Forum dell’Innovazione sostenibile 2021, uno degli eventi organizzati nell’ambito di Cop26 e di cui Viessmann è sponsor.

Max Viessmann ha affrontato una serie di tematiche:

  • l’importanza della decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici per il raggiungimento degli obiettivi climatici;
  • il ruolo che l’idrogeno (H2) e gli altri gas “verdi” possono giocare nella decarbonizzazione del mix energetico e per garantire un approvvigionamento energetico affidabile e sostenibile;
  • la necessità di rendere queste azioni “giuste” e vantaggiose per gli utenti finali e i proprietari di immobili;
  • i progressi compiuti da Viessmann nel campo della decarbonizzazione e i suoi prossimi obiettivi Net Zero.

L’evento è stato fruibile in diretta streaming, a sottolineare la volontà di Viessmann di attuare concretamente la propria mission di creare gli spazi abitativi delle generazioni future, preservando il pianeta.

Generatori 100% H2 Ready

In linea con questo impegno, l’azienda ha annunciato la prima serie di prototipi di caldaie completamente a idrogeno e quindi a zero emissioni di Co2. Dopo un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, sono pronti infatti i primi prototipi di una serie di generatori 100% H2 Ready.

Le nuove caldaie a condensazione, frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo presso i laboratori Viessmann in Germania, si caratterizzano per la possibilità di funzionare sia in modo convenzionale, quindi a gas naturale, sia con una miscela di gas e idrogeno sia esclusivamente con idrogeno puro.  Per il funzionamento con il nuovo combustibile 100% H2, sarà sufficiente sostituire il solo gruppo bruciatore, per il quale è stato sviluppato un apposito kit di retrofit di semplice installazione.

In futuro, l’idrogeno “verde” giocherà un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi climatici: solo sfruttando tutte le possibilità tecnologiche disponibili sarà possibile raggiungere la necessaria decarbonizzazione su scala globale.

Viessmann | ViMove for Climate 2021.

Progetto ViMove for Climate

Sulla scia dell’impegno nei confronti del pianeta e del benessere delle persone si inserisce anche il progetto ViMove for Climate, con cui Viessmann dal 2020 promuove uno stile di vita sano e premia ogni chilometro percorso in attività sportive donando alberi che andranno a ripopolare aree disboscate o danneggiate.

Il nuovo ciclo di ViMove, si pone un obiettivo ambizioso e sfidante: quello di riuscire a raccogliere un milione di alberi. Viessmann ha riservato a questi alberi aree boschive e palustri per una superficie pari a 3500 campi di calcio, acquisite dall’azienda a luglio in Finlandia. La tutela diretta ne assicurerà la crescita al riparo da agenti esterni e procurerà un mix di specie arboree adatte alle condizioni locali e in grado di svolgere appieno le loro funzioni per l’ambiente.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here