L'Europa delle Costruzioni | Digitalizzazione

L’industria europea delle costruzioni pronta per una comune strategia digitale

Cece, Construction Products Europa, Fiec ed Ebc hanno partecipato al seminario che si è svolto a Bruxelles nell'ambito della giornata europea dell'industria per discutere il loro ruolo nella digitalizzazione delle costruzioni. I rappresentanti delle industrie hanno chiarito che il settore delle costruzioni è pronto ad abbracciare la digitalizzazione sia essa Building Information Modeling, IoT, Big data, droni.

Gli stakeholders dell’industria delle costruzioni sono pronti alla digitalizzazione del mercato e per la prima volta le quattro principali organizzazioni del comparto Cece, Construction Products Europa, Fiec ed Ebc si sono riuniti per un seminario che si è svolto a Bruxelles nell’ambito delle giornate europee dell’industria (22-23 febbraio) per discutere il loro ruolo partecipativo alla digitalizzazione delle costruzioni.

Con il loro approccio alla digitalizzazione, i settori stanno contribuendo alla messa a punto e attuazione concreta della strategia politica industriale europea.

Sviluppo e standardizzazione di soluzioni digitale di rete

Una delle principali sfide del settore sarà lo sviluppo e la standardizzazione di soluzioni digitale di rete che possano consentire una collaborazione cooperativa, sicura ed efficiente di tutte le operatività che s’incontrano in cantiere.

Seminario pilota a Bruxelles

Al seminario digitale hanno partecipato più di 100 rappresentanti di aziende, organizzazioni, politica e stampa ed è stato aperto da Emil Karanikolov, ministro dell’Economia bulgaro, il paese che attualmente detiene la presidenza dell’Ue: nel suo discorso di apertura il ministro ha sottolineato che «l’innovazione digitale è la chiave affinché il settore delle costruzioni europeo rimanga competitivo e possa raggiungere gli obiettivi ambiziosi dell’Ue».

To do more with less

Il gruppo di esperti e rappresentanti delle industrie ha chiarito che il settore delle costruzioni è pronto ad abbracciare la digitalizzazione: sia il Building Information Modeling (BIM), IoT, Big data, droni o guida autonoma, e in vista degli impegni sul cambiamento climatico il motto deve semplicemente essere to do more with less.

  • Kjetil Tonning | Presidente Fiec
    «Avere una strategia collaborativa e inclusiva per l’industria europea delle costruzioni ci aiuterà a capire dove vuole stare il nostro settore. Abbiamo bisogno di lavorare insieme con players della catena del valore pubblico e privato, grandi imprese e pmi, nuovi operatori del mercato, ricercatori e clienti così come gli investitori».
  • Enrico Prandini | Presidente Cece
    «Sono davvero soddisfatto del corso e del risultato dell’evento pilota di Bruxellesche sarà fondamentale per padroneggiare la trasformazione digitale del settore lungo la catena del valore».
  • Christophe Sykes | Direttore Generale Construction Products Europe
    «Poiché la digitalizzazione trasformerà l’intera industria delle costruzioni, è importante che i principali attori del comparto si riuniscono per discutere le varie opzioni e cercare sinergie. L’evento di Bruxelles è stato un successo e sarà sicuramente seguito da molti altri».
  • Philip van Nieuwenhuizen | Direttore Ebc
    «L’evento ha dimostrato il forte impegno dei partecipanti, tutti i principali attori europei del settore delle costruzioni, a sostenere la trasformazione digitale del settore. Dobbiamo fare in modo che le pmi e gli artigiani dell’edilizia possano cogliere i benefici degli strumenti digitali, facilitando loro l’accessibilità e l’utilizzo con il supporto dell’intera catena del valore della filiera delle costruzioni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here