Produzione | Holcim Italia

Calcestruzzi Holcim Italia per la Linea ferroviaria Av/Ac Milano-Verona

Per i lavori attualmente in corso nel comune di Sona (Vr), che comprendono un complesso sistema di gallerie e viadotti per la Linea ferroviaria Av/Ac Milano-Verona, Holcim Italia continua la fornitura di calcestruzzi, così come aveva fatto per il primo lotto Treviglio–Brescia, negli anni 2012–2016.

Mentre il governo vara lo sblocco dei cantieri delle infrastrutture stradali e ferroviarie, Holcim Italia è impegnata nella fornitura di un’importante opera infrastrutturale che contribuirà a promuovere la mobilità sostenibile incrementando la capacità e la regolarità del trasporto ferroviario.

Si tratta dell’alta velocità ferroviaria Brescia Est – Verona, un cantiere i cui lavori sono iniziati nel luglio del 2019, ma che si sono fermati, come la maggior parte delle opere, lo scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria.

Attualmente i lavori procedono a pieno ritmo, per la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 chilometri, dal comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale e la nuova interconnessione di Verona Merci.

Holcim | Dettagli di cantiere, Sona (Vr).

La realizzazione del nuovo tratto costituisce il secondo lotto funzionale della Linea Av/Ac Milano-Verona, affidata al Consorzio Cepav Due, a sua volta parte del Core Corridor Ten-T Mediterraneo che collega la Penisola Iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste.

Holcim Italia, già partner per la fornitura di calcestruzzo della tratta Treviglio-Brescia, che attraversa più 20 comuni nelle Province di Milano, Bergamo e Brescia e si sviluppa affiancando l’autostrada Brebemi, sta fornendo i calcestruzzi per i lavori attualmente in corso nel comune di Sona (Vr), che comprendono un complesso sistema di gallerie e viadotti.

In particolare, l’azienda sta fornendo calcestruzzi (in Ati con Icea) confezionati con cemento pozzolanico particolarmente indicato per le sue caratteristiche relative alla maggior presenza di parti fini, al suo basso calore d’idratazione e alle sue caratteristiche di pozzolanicità e durabilità combinate con una resistenza che cresce più lentamente rispetto alle brevi stagionature, ma che aumenta progressivamente alle lunghe.

Holcim | Sottopasso ferroviario terminato.

Le strutture in fase di costruzione sono imponenti e massive, proprio per questo è stato scelto l’utilizzo di cemento pozzolanico N, certificato Lh (Low Heat). Ai fini della sostenibilità, da cui lo sviluppo delle infrastrutture non può prescindere, è importante ricordare che il cemento pozzolanico contiene una minore quantità di clinker a favore di componenti minerali ad attività pozzolanica.

La riduzione del contenuto di clinker consente da un lato il risparmio di risorse naturali e dall’altro il contenimento delle emissioni di Co2, in linea con la strategia di Holcim volta alla tutela dell’ambiente. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here