Opere provvisionali

L’innovazione Doka per il cantiere vista al Bauma

Al Bauma, l'impegno Doka per la sostenibilità è stato evidenziato dall'introduzione di un proprio Product Carbon Footprint caratterizzato da un Kpi. «Siamo i primi tra i fornitori di casseforme - dichiara Manuela Brunetti Digital Marketing and Communication Manager di Doka Italia - a fornire per ciascuno dei seimila prodotti a catalogo i relativi dati trasparenti sulle emissioni prodotte. Un passo importante sulla strada per il raggiungimento di zero emissioni di CO2 nette entro il 2040 e un modo per responsabilizzare i clienti verso scelte di acquisto a favore dell’ambiente». Per Doka sostenibilità è anche e soprattutto sicurezza, qualità e produttività.

Per Doka il Bauma fa rima con digitalizzazione: è in questa sede infatti che l’azienda austriaca (parte di Umdasch Group) nelle ultime edizioni offre alle imprese clienti l’anteprima delle proprie soluzioni più innovative in fatto di opere provvisionali supportate ormai da un importante sviluppo digitale per garantire la produttività e la sicurezza dei cantieri, degli operatori e la qualità e la sostenibilità delle opere. Vediamo di seguito le soluzioni più innovative.

Doka Connects

Manuela Brunetti, marketing and communication manager e Marco Falcone managing director Doka Italia.

Al Bauma, l”impegno Doka per la sostenibilità è stato evidenzianto dall’introduzione di un proprio Product Carbon Footprint caratterizzato da un Kpi (indicatore di performance). «Siamo i primi, tra i fornitori di casseforme – dichiara Manuela Brunetti Digital Marketing and Communication Manager di Doka Italia – a fornire per ciascuno dei seimila prodotti a catalogo i relativi dati trasparenti sulle emissioni prodotte. Un passo importante sulla strada per il raggiungimento di zero emissioni di CO2 nette entro il 2040 e un modo per responsabilizzare i clienti verso scelte di acquisto a favore dell’ambiente».

Partnership americana nel settore dei ponteggi

Dalla partnership con l’americana At-Pac (Atlantic Pacific) l’opportunità per Doka dell’ingresso nel mercato dei ponteggi come fornitore unico di strutture provvisionali da cantiere. Il catalogo Doka si arricchisce dunque con il sistema di ponteggi At-Pac Ringlock fornito di omologazione tedesca DIBt. (Deutsches Institut für Bautechnik) che sarà disponibile in Italia nel 2023.

Con questo sistema di ponteggi ad accesso modulare e costruito riducendo la quantità di componenti principali, normalmente utilizzati, è stata realizzata una torre alta 30 metri, sulla quale siamo saliti  per osservare  dall’alto l’intera area espositiva fieristica e oltre.

Innovativa l’opportunità di utilizzare gli spazi del cantiere come veicoli pubblicitari 24 ore su 24 mostrata ai visitatori utilizzando un pannello Sitelight della superficie di 120 metri quadrati riempita da 84 pannelli led.

Orizzontamenti, un robot per solai

DoxaXDex è un sistema versatile composto da tre elementi: tavolo, pannello e telaio, sviluppato per semplificare il lavoro e guadagnare in produttività. Con l’aggiunta dell’automazione Doka è arrivata a sviluppare un robot per solai in grado di sollevare e fissare la cassaforma fino a 5 metri di altezza.

Stiamo parlando di DokaXbot, il cui prototipo a Monaco ha suscitato  particolare interesse. Con il nuovo modulo a 3 metri e l’introduzione della verniciatura color grigio in alternativa alla zincatura di base si amplia la gamma del sistema Framax Xlife plus, studiata affinché l’ancorante della cassaforma possa essere posto in opera lavorando solo da un lato della struttura.

Servizi digitali in 4D

Partendo da My camfil, software di base sviluppato per la gestione a magazzino del materiale Doka sino ad arrivare ai servizi DoxaXact (in grado di fornire in tempo reale informazioni sulle operazioni di casseratura e sul processo di getto del calcestruzzo con sensori in un’ unica piattaforma Iot), passando per l’ applicazione d’ingegneria per dispositivi mobili Easy Formwork 2,0 (che consente di pianificare, direttamente in cantiere, la cassaforma in vista 3D e stilare il relativo elenco delle parti) il programmatore si è posto l’obbiettivo di offrire all’utilizzatore maggiore qualità, sicurezza ed efficienza calcolando e monitorando il tempo di esecuzione che costituisce la quarta dimensione.

Casseforme e infrastrutture ingegnerizzate

Il sistema di tunnel Doka Mt è la soluzione noleggiabile per progetti di scavi minerari di breve e media lunghezza ed il nuovo sistema Doka UniKit per l’infrastruttura. I componenti del sistema possono essere combinati fra loro e integrati con tutti gli altri sistemi di torri portanti Doka.

Sicurezza e componenti

Xsafe è il marchio che riunisce tutti i sistemi di sicurezza. Tra questi, l’Xsafe Edge Protection Z è l’alternativa leggera per il bordo sicuro della struttura e Xsafe Catch Fan è il sistema per la protezione dalla caduta di oggetti certificato En 1263-1. Infine, si segnala per la sua capacità di carico rispetto al proprio peso ridotto, il puntello per solai Eurex 20 Lw, dichiarato il più leggero sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here