Produzione | Isolamento acustico

L’isolamento delle partizioni orizzontali

Isolmant Biplus e la fascia perimetrale Isolmant sono stati scelti per la realizzazione delle partizioni orizzontali interpiano delle due torri residenziali, in fase di completamento a Milano, denominate «Bosco Verticale». Isolmant Biplus è stato posato al di sotto del pannello per l’alloggiamento dell’impianto radiante e del massetto di pavimentazione.

I prodotti Isolmant >> hanno permesso alle soluzioni proposte dall’azienda operante nell’isolamento acustico e termico di diventare protagoniste tanto dell’edilizia diffusa quanto in alcuni dei più prestigiosi interventi realizzati in questi anni in Italia e all’estero.01 Isolmant

Un esempio ci viene dal «Bosco verticale», nome che identifica le due torri residenziali di 111 e 78 metri progettate da Boeri Studio (architetti Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) nell’ambito dell’imponente programma di riqualificazione urbanistica denominato Progetto Porta Nuova, nel cuore del centro direzionale di Milano. Edilizia improntata a criteri di efficienza e risparmio energetico, con soluzioni impiantistiche ed edilizie sofisticate per il raggiungimento di un elevato comfort abitativo.Isolmant Bosco Verticale

Elemento importante delle trasformazioni urbane che stanno modificando il volto di Milano, il progetto del «Bosco verticale» ha come fine la riqualificazione del quartiere storico Isola di Milano, tra via De Castillia e via Confalonieri, e si compone di due torri residenziali, la cui maggiore particolarità è costituita dalla presenza di 900 specie arboree (550 alberi nella prima torre e 350 nella seconda) sugli 8.900 mq di terrazze che ne scandiscono i prospetti.

L'impianto di riscaldamento a pavimento
L’impianto di riscaldamento a pavimento

Isolmant Biplus per partizioni orizzontali interpiano. Per la realizzazione delle partizioni orizzontali interpiano degli edifici, destinate ad alloggiare l’impiantistica elettrica e idrica e un impianto di riscaldamento a pavimento, la So.co.pav di Senago (Mi), specializzata nella realizzazione di sottofondi, massetti e pavimentazioni industriali, ha previsto la posa di Isolmant Biplus come materiale anticalpestio, insieme alla Fascia perimetrale Isolmant doppio spessore per il disaccoppiamento del massetto di pavimentazione dalle pareti laterali.
Il prodotto di Tecnasfalti è composto da polietilene Isolmant 5 mm reticolato fisicamente, accoppiato sul lato superiore allo speciale tessuto serigrafato con funzione anti-lacerazione Fibtec Xt1 e sul lato inferiore alla fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico Fibtec Xf1. Il prodotto è ottimo in tutti i casi in cui si necessiti di elevato comfort acustico e di resistenza alla pedonabilità e alla lacerazione, adatto sia per le strutture monostrato che bistrato. Nel caso del «Bosco verticale», Isolmant Biplus è stato posato al di sotto del pannello per l’alloggiamento dell’impianto radiante e del massetto di pavimentazione.

L'applicazione di Isolmant Biplus come materiale anticalpestio, insieme alla Fascia perimetrale Isolmant doppio spessore per il disaccoppiamento del massetto di pavimentazione dalle pareti laterali
L’applicazione di Isolmant Biplus come materiale anticalpestio, insieme alla Fascia perimetrale Isolmant doppio spessore per il disaccoppiamento del massetto di pavimentazione dalle pareti laterali

Bassa rigidità dinamica. La bassa rigidità dinamica del prodotto e le sue caratteristiche di resistenza a compressione nel tempo lo rendono capace di isolare al meglio dai rumori di calpestio, mantenendo bassa la frequenza di risonanza del sistema e garantendo le prestazioni acustiche e meccaniche nel tempo.
Oltre alle elevate proprietà tecnologiche, va sottolineata anche la facilità di posa: infatti, la presenza dello strato antilacerazione di protezione evita l’eventualità di danneggiamenti al materiale isolante durante le fasi di posa. Inoltre, il materassino è dotato di un’ampia battentatura con fascia adesivizzata che consente un’agevole sovrapposizione dei materassini garantendone planarità e tenuta.

Isolmant | Fascia perimetrale Isolmant doppio spessore
Isolmant | Fascia perimetrale Isolmant doppio spessore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here