In Biblioteca | Adeguamento sismico ed edilizia

Lit: «Costruire antisismico, tecnologie ed esperienze estere»

La rivista commenta il nuovo testo delle Ntc, presenta l’aggiornamento della norma Uni EN 771-1, spiega il «sismabonus; parla del progetto Insysme finalizzato allo sviluppo innovativo delle tamponature di laterizio. L’introduzione è del presidente Andil Luigi Di Carlantonio seguito dall'allora presidente Ance Gabriele Buia.

L’ultimo numero di LIT (Laterizi d’Italia), house organ di Andil, è dedicato alla sicurezza sismica. Introduce il tema il presidente di Andil Di Carlantonio, che chiede al Governo l’estensione degli incentivi agli interventi di demolizione e costruzione con variazioni volumetriche per favorire la messa in sicurezza sismica degli edifici.

Di seguito Gabriele Buia parla del futuro dell’edilizia secondo l’Ance.

Poi si fa il punto sulla ripresa del settore, considerando i problemi che caratterizzano la nostra nazione:

  • l’elevato consumo di suolo da parte delle nuove costruzioni;
  • il diffusissimo rischio simico.

La rivista commenta il nuovo testo delle Ntc (Norme tecniche delle costruzioni); presenta l’aggiornamento della norma Uni EN 771-1 «Elementi di laterizio per muratura»; definisce lo standard per la resistenza a compressione degli elementi utilizzati nei manufatti in muratura di tipo strutturale; spiega il «sismabonus», l’incentivo fiscale per la riqualificazione del costruito; parla del progetto Insysme, finalizzato allo sviluppo innovativo delle tamponature di laterizio.

I tre progetti illustrati

  • l’installazione «Città minime» di Matteo Mezzadri al Saie di Bologna;
  • la grande volta in laterizio e cemento concepita da Solano Benitez alla Biennale di Venezia;
  • il complesso pilota ad alta efficienza energetica, destinato a social housing, realizzato a Spoleto da Andil, Ater Perugia, Regione Umbria e Agenzia CasaClima.

Per il download della rivista semestrale LIT clicca qui

Direttore editoriale: Luigi Di Carlantonio
Direttore responsabile: Andrea Serri
Edizioni: EdiCer spa (Sassuolo)
Pagine: 52

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here