Produzione | Litokol

Diritto alla Bellezza: recupero di luoghi e persone

Il carcere sparisce per una notte e diventa luogo di partecipazione e bellezza. Come? Grazie a un progetto d’inclusione sociale e insieme alla capacità dell’edilizia di creare luoghi belli, curati e accoglienti. Stiamo parlando del progetto Diritto alla Bellezza al quale ha partecipato anche Litokol fornendo i materiali di posa di pavimenti e rivestimenti per la riqualificazione della cucina del carcere di Reggio Emilia.

Litokol ha contribuito, con altre aziende del distretto ceramico e a realtà del territorio emiliano, alla ristrutturazione della cucina del carcere di Reggio Emilia donando collanti e sigillanti. L’iniziativa rientra nel progetto del Comune sul Diritto alla Bellezza.

Litokol | Ristrutturazione della cucina del carcere di Reggio Emilia.

Litokol ha messo a disposizione dei detenuti, che hanno posato pavimenti e rivestimenti con il supporto di tecnici specializzati, prodotti come il promotore di adesione Prepara Fondo, l’adesivo cementizio Powerflex K50 e il sigillante cementizio Litochrom 1-6.

La ristrutturazione della cucina, dove i detenuti lavoratori confezionano oltre mille pasti al giorno non è stata un’operazione di manutenzione ordinaria, ma di vera e propria riqualificazione per renderlo accogliente e curato.

La cucina del carcere prima dei lavori.

Per inaugurare la nuova cucina e raccogliere fondi per il recupero di una nuova zona, ovvero dell’area accoglienza bimbi, lo scorso 29 marzo si è svolta “La Cena al Fresco”, un’iniziativa di solidarietà e inclusione sociale promossa nell’ambito di “Diritto alla Bellezza”.

Per la serata, sotto la direzione creativa di Antonio Marras, in collaborazione con Tonino Serra e Modateca Deanna, l’Istituto Penale di Reggio Emilia si è trasformato e le mura della prigione sono sparite per una notte.

La cucina del carcere dopo i lavori.

Lo chef stellato Luca Marchini ha cucinato insieme ai detenuti, li ha guidati e formati per la cena di quella sera preparando piatti di alta cucina per tutti i 420 detenuti dell’Istituto e per i 130 cittadini invitati ad entrare, a cenare assieme ai detenuti e a condividere questo momento.

La Bellezza è servita | Cena d’inaugurazione della nuova cucina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here