In Biblioteca | Franco Angeli Edizioni

Living, working, travelling

Il libro, curato da Elena Elgani e Francesco Scullica, è il risultato del progetto di ricerca Living, working, travelling. Un’analisi delle nuove idee nel campo dell’interior design, in relazione ai nuovi modi di vivere, lavorare e viaggiare.
Franco Angeli Edizioni | Elena Elgani e Francesco Scullica: Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field.

Nella società contemporanea siamo testimoni di “vite mobili” (Elliot, Urry, 2010) sia reali che virtuali. È questo il presupposto da cui è partito il progetto di ricerca Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field, finanziato da Farb (Fondo Ateneo Ricerca di Base) del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano 2015 – 2016.

Il concetto alla base della ricerca trova espressione nelle nuove idee relative al design degli spazi, indagate nel libro attraverso ricerche e attività didattiche al fine di definire nuove modalità del vivere, lavorare e viaggiare, e di identificare quali tipologie di spazio siano generate dalle trasformazioni della contemporaneità.

La ricerca, sviluppata dal team coordinato dal Prof. Francesco Scullica e composto da S. Piardi, G. Simonelli, L. Guerrini, A. Anzani, M. Bertolo, M. R. Fossati, E. Elgani, C. Pagni, G. Veronese, esplora e descrive questi modelli spaziali con l’approccio specifico del design degli interni, focalizzato sullo spazio ma anche sui processi e i sistemi di relazione tra spazi-interior design-servizi e modalità comunicative.

In particolare, il lavoro si è concentrato sul rapporto e i processi di ibridazione tra spazi di accoglienza (principalmente hotel e ostelli) e spazi di lavoro per lavoratori della conoscenza (uffici, smart-office, co-working, hub) nel campo dell’interior design. (vb)

  • Titolo: Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field.
  • A cura di: Elena Elgani e Francesco Scullica
  • Editore: Franco Angeli Edizioni (Milano), 2019
  • Lingua: inglese
  • Formato: Ebook (Pdf)
  • Pagine: 290
  • Prezzo: 27 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here