In Biblioteca | Debatte

Livorno. Un porto e la sua città. Progetti e studi

Nel volume di Massa gli aspetti caratterizzanti l’integrazione tra la città e il porto attraverso note, studi e progetti sulle trasformazioni delle aree portuali e delle adiacenze.

Ripensare Livorno con la stessa idea di unitarietà con cui la progettò Bernardo Buontalenti nel XVI secolo e restituire così al complesso città-porto quell’equilibrio strutturale e funzionale che si è andato perdendo a cominciare dalla fine dell’800, a causa dell’insediamento delle nuove attività industriali. Imprese quasi impossibile visto lo sviluppo che il ‘900 ha impresso alla città e al suo porto.Livorno. Un porto e la sua città. Progetti e studiA provarci è stato l’architetto Marco Massa che ha curato per conto dell’Autorità Portuale, un volume sulla integrazione tra il porto e la città, un insieme di progetti di studi e ricerche universitarie sulle future trasformazioni dell’area portuale a seguito dello sviluppo del traffico crocieristico.
Nel libro, ben riuscito, troviamo temi sensibili per la cittadinanza come quello del recupero delle cantine e dei fossi e quello della valorizzazione della Fortezza Vecchia. Come ha spiegato l’architetto «da molto tempo Livorno avverte la necessità di riscoprire la sua immagine e la sua struttura urbana. Gli studi e i progetti come quelli pubblicati possono avviare una riforma profonda delle principali correlazioni interne al tessuto urbano e definire in prospettiva un nuovo modello d’uso della città».

Autore: Marco Massa
Casa editrice: Debatte 2015
Pagine: 200
Prezzo: 30 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here